| Autore |
Discussioni  |
|
Giak
Membro Master

730 messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 09:24:13
Ho appena letto l'articolo di presentazione della Dobbiaco-Cortina 2010 33^edizione ed ho pensato che ho appena fatto a tempo a farla quest'anno perché dal prossimo la tradizionale granfondo diventerà solo TC mentre la TL sarà anticipata al Sabato sul percorso di 30 km. da Cortina a Dobbiaco ...So di suscitare antipatie tra i "puristi" della TC ma non capisco per quale ragione si debba stravolgere una classica come la Dobbiaco-Cortina. La spigazione forse é nel fatto che sia più di "moda" fare il classico rispetto al pattinato e che quindi la tendenza sia di ritornare alle origini per cercare di raccimolare più iscrizioni ma non credo che nel futuro questa scelta pagherà perché, tolta magari la novità della prossima edizione, sono sicuro che verrà sempre meno seguita. Ripeto, meno male quindi che l'ho potuta fare quest'anno !! Ciao Giak |
riccardo
Membro Medio

112 messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 13:01:18

Ciao Giak concordo con te che si segue più che altro la moda. Anche la Pustertaler quest'anno ha operato l'inversione delle due tecniche (SK il sabato sul percorso corto, Klassic la domenica su 42km). Va anche bene, ma la Dobbiaco-Cortina si poteva lasciare così com'era, visto che poi la zona è la stessa. Io comunque ci sarò ad entrambe così non sbaglio... a presto [/quote]
Ricc |
20/80
Membro Senior

358 messaggi |
Inserito il - 07/10/2009 : 21:25:06

Ma porca miseria! Stavamo cercando di organizzare una trasferta in massa e ci saremmo riusciti proprio perchè era a tecnica libera! Adesso chi si muove più?Personalmente mi piace che si offra la possibilità di fare la stessa gara sia con una tecnica che con l'altra. Mi sembra invece assolutamente ingiustificato che per avere questa possibilità si debba correre su due distanze diverse. In ogni caso mi auguro che gli organizzatori abbiano fatto bene i conti. Passare da TL a TC per la Marcialonga è facile perchè si può fare una gran promozione nel nord Europa. Come purtroppo insegna l'esperienza della Monterosalauf, per gare di dimensioni minori la riuscita non è altrettanto scontata.  |
riccardo
Membro Medio

112 messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 09:08:45

Al riguardo, e a maggior precisazione, la gara di sabato è a percorso invertito. Si parte da Fiames (stadio del fondo) e si arriva a Dobbiaco. Sarà interessante, comunque, valutare le differenti difficoltà rispetto al senso Dobbiaco -> Cortina. Ci sembrerà quasi di correre la running , vero Giak?Ricc |
Giak
Membro Master

730 messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 09:24:58

Ciao Riccardo mi fai tornare alla mente i bei momenti della Cortina-Dobbiaco della scorsa primavera ... A grasto punto il percorso della gara di fondo sarà il medesimo della running. Non oso pensare se questa prossima stagione dovesse essere scarsa di neve come potrebbe risultare la pista della domenica per la TC dopo che il sabato si è corsa la TL ...Ciao Giak PS : come vanno i tuoi allenamenti running ? stai preparando qualcosa ?  |
riccardo
Membro Medio

112 messaggi |
Inserito il - 08/10/2009 : 10:09:00

Giak, sai che proprio alla Running ho subito un inforunio da cui sto uscendo ora corricchiando un pò. Ciò non toglie che i ricordi di quella bellissima gara siano comunque piacevoli. Quindi niente programmi specifici per la corsa, ma solo un utile allenamento per lo sci, sperando in una stagione ricca di neve. Lo sai che a marzo stiamo organizzando per la Lapponia, vero? Se ti interessa .... per ora un affettuoso salutoRicc |
mluc
Membro Senior

310 messaggi |
Inserito il - 10/10/2009 : 14:01:28

Io ho fatto diverse volte il percorso da Fiammes a Dobiacco, con la partenza dalla pusteria c'era la possibilità, andando in direzione S.Candido, di diluire un po' il gruppo. Da Fiammes sinceramente lo spazio fisico su pista fuori dallo stadio è ridotto...vabbè, ci saranno anche meno concorrenti. Si hanno 100 mt di dislivello in meno di salita, che è più concentrata fino al ponte sul torrente, poi cala leggermante fino a Cimabanche, ma qui si scivolerà comunque meno per il freddo. Poi è una gitarella fino all'arrivo, salvo immissioni di salite della pista agonistica. Presumo l'arrivo al nuovo stadio del fondo, che ho visto in fase costruttiva ad agosto.... Luca  |
federico83
Membro Medio

156 messaggi |
Inserito il - 16/10/2009 : 12:08:50

scusa però non sono d'accordo:gare di granfondo domenica a tecnica libera: sgambeda pomatterlauf turmasi lavazehiihto befanalauf galopera monterosalauf millegrobbe promenando val di vizze lessinialonga val casies marcia campo imperatore marciabianca val ridanna campolonga gare di gran fondo domenica a tecnica classica: pradzalunga pustertaler skimarathon marcialonga dobbiaco-cortina marcia gran paradiso 16 contro 5, certo da quando la marcialonga è in classico molti praticanti delle granfondo hanno comperato l'attrezzatura per il classico e si sono cominciati ad allenare anche in quella, e di fatto sta un po' sparendo il concetto che il classico è per i principianti e per gli atleti mentre la massa pattina, quindi mi sembra più che normale che cominci ad esserci anche una certa richiesta di gare in tecnica classica, e una gara storica che ha origini quando il pattinato non esisteva proprio è anche giusto che in una situazione del genere torni al classico.  |
siloga66
Membro Master

513 messaggi |
Inserito il - 05/11/2009 : 16:04:47

Accidenti queste si che sono news! Io praticando solo il classico ovviamente sono di parte e posso solo dire questo: mi ha sempre un po dato fastidio chele gare in TL siano più lunghe di quelle in TC. Io farei coesistere le 2 tecniche ma su una lunghezza uguale. Prendiamo proprio la Dobbiaco_Cortina. L'ho fatta 2 volte ma a me è sempre pesato arrivato "solo" a Fiames mentre invece chi la faceva in TL arrivava nel centro di Cortina. Mi dicevo sempre: beh ma da qui (Fiames) a Cortina ormai ce la potrei fare anche in TC. Comunque è vero: la tendenza è tornare al classico.  |
federico83
Membro Medio

156 messaggi |
Inserito il - 05/11/2009 : 17:35:20

non so esattamente dove arrivi la dobbiaco cortina, ma penso che quella del sabato fosse ridotta per non chiudere il centro di cortina due giorni di seguito, lì credo sia un problema organizzativo.  |
riccardo
Membro Medio

112 messaggi |
Inserito il - 14/01/2010 : 14:45:44

Ciao a tutti. Dopo la Puster (un bravo a chi l'ha fatta) e in attesa della ML, facciamo un censimento dei forumisti che parteciperanno alla due giorni della Dobbiaco Cortina? Io sarò a dobbiaco da mercoledì 2 per potermi allenare un pò. Farò sicuro la Skating del sabato, forse la classic. Qualcuno ha già deciso se andare?Ricc |
mluc
Membro Senior

310 messaggi |
Inserito il - 16/01/2010 : 19:53:09

quote:
Ciao a tutti. Dopo la Puster (un bravo a chi l'ha fatta) e in attesa della ML, facciamo un censimento dei forumisti che parteciperanno alla due giorni della Dobbiaco Cortina? Io sarò a dobbiaco da mercoledì 2 per potermi allenare un pò. Farò sicuro la Skating del sabato, forse la classic. Qualcuno ha già deciso se andare?Ricc
ciao Ricc, io sarò lì da venerdì in giornata, non farò le gare purtroppo, se ci trovassimo tra frequentatori forum per un caffè o qualcosaltro? Sono disponibile per supporto morale e consigli....tipo, se uno trova il posto e si vuol paraffinare mi porto via l'atrezzatura... Contatterò Siloga che ho incontrato l'anno scorso........  |
cris
Membro
61 messaggi |
Inserito il - 16/01/2010 : 22:44:57

sono di parte anche io che amo il classico e non lo skating non uso piu' gli scie e bastoni li ho abbasati per il classico alcune gare belle come la prazdalonga sono state annullate e quindi anche se avolte la domenica ho delle belle classiche in classico io sarei piu' contenta..siete stati anni ad avere le domeniche solo per voi..non vorrei suscitare antipatie ma un po ' x uno.  |
riccardo
Membro Medio

112 messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 10:36:37

Un ritrovo tra forumisti mi pare un'ottima proposta. Io alloggio da mercoledì all'hotel Simpaty (praticamente di fianco alla farmacia sulla stada principale di Dobbiaco). Giovedì volevo fare un bel percorso che parte da Passo Monte Croce ed arriva a Dobbiaco e il venerdì provare la pista della gara, diciamo da Ospitale in giù verso Dobbiaco. Se non prima sulle piste, venerdì pomeriggio ci si potrebbe trovare per un caffè, birretta o qc di simile. Ricc
|
RIKIBOMBER
Membro
37 messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 16:07:21

Presente ! Sarò a Dobbiaco sabato pomeriggio e domenica gita a Cortina !  |
riccardo
Membro Medio

112 messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 12:48:45

Viste anche le difficoltà ad accedere al forum incontrate in questi giorni, che ne direste di fissare definitivamente il ritrovo per sabato 6 alle ore 18.30 presso la stube dell'hotel Simpaty? Ricc
|
mluc
Membro Senior

310 messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 19:22:52

quote:
Viste anche le difficoltà ad accedere al forum incontrate in questi giorni, che ne direste di fissare definitivamente il ritrovo per sabato 6 alle ore 18.30 presso la stube dell'hotel Simpaty? Ricc
ciao, per mè andrebbe bene o un po' prima o dopo cena come orario..... Arriverò venerdì in giornata. Luca  |
riccardo
Membro Medio

112 messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 09:11:11

Perfetto. diciamo alle 18 ok?Ricc |
mluc
Membro Senior

310 messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 12:46:06

alle 18 per me và bene...conosco la stube, ci sono passato una volta...si aggrega qualcuno ancora? Si potrebbe ripetere l'"esperimento" anche per sabato se ci sono ritardatari. Che dite? ciao Luca  |
dezluc
Membro
65 messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 11:37:38

Il sabato per me non è possibile... spero di esserci la domenica per la gara in classico...se recupero dal mal di gola e bronchite... ma spero di si  |
run65
Membro
1 messaggi |
Inserito il - 04/02/2010 : 09:39:32

ho scoperto di essere iscritta a questo forum da un anno...ma nn so se ho mai postato.... cmq ogni tanto leggo....anche prima e dopo le pustertaler.. quest'anno exploit di gran fondo..dopo alcuni anni di "calma" nel 2010 ho fatto la comelgo e la pustertaler...anche per il fatto che sono in classico... e visto che la dobbiaco cortina l'ho fatta credo alla fine anni 80 in skating ma con arrivo a fiames per mancanza di neve e lo scorso anno in classico al sabato sempre con arrivo a fiames...quest'anno la ripeto per arrivare finalmente a cortina!!!! magari il vostro pensiero sarà "chi se ne frega".... ma il forum mi sembra carino e ci tenevo a "entrare".....buone sciate a tutti!!!!  |