König Ludwig Lauf 2017

silverklister

König Ludwig Lauf 2017

Messaggioda silverklister » 31 gen 2017, 22:27

Inizi di febbraio...tempo della König Ludwig Lauf.
Il meteo fino ad ora era buona, ma adesso non promette bene.. fön.....
Speriamo almeno non piova :surprised:

ghizlo

Re: König Ludwig Lauf 2017

Messaggioda ghizlo » 1 feb 2017, 9:11

Ma é confermata sul percorso originale di 50 Km?

Sul sito non mi pare ci sia scritto qualcosa in merito...

ghizlo

Messaggioda ghizlo » 2 feb 2017, 7:57

Ho chiesto se la gara è confermata sul tracciato originale di 50Km, ecco la risposta:

Hello,
at the moment the race will be held.
Due the heavy rain the last days we prepared the short lap in 2 laps.
BR
Your KLL-Team

:blink1:

silverklister

Messaggioda silverklister » 2 feb 2017, 12:43

....come al loro solito....bastano due giorni di pioggia per non fare il giro originario....
Dovrebbero cominciare a capire che non basta aspettare la neve naturale, se si vuole fare una gara bisogna sparare e poi se ne arriva meglio.
Sono dei fenomeni

mapresot

Messaggioda mapresot » 5 feb 2017, 16:22

Ciao a tutti, per me era la prima volta e non avendo annullato la gara per non perdere la prenotazione alberghiera sono comunque venuto ad Oberammergau. Hanno fatto dei miracoli per garantire comunque le gare su percorso accorciato. Io ho fatto la corta in skating sabato (20 km su un unico giro) con partenza su ghiaccio che quasi quasi passava lo Zamboni e si esibiva la Kostner e la lunga in classico, due giri per 38 km. Ha piovuto sia venerdì che sabato sera poi e' uscito il srereno, le temperature sono andate di pochi gradi sotto zero e hanno reso naturalmente la pisra molto veloce e anch'io ci ho messo meno del solito su queste distanze. Un'ora e 28 in skating e 3 ore e 4 minuti in classico. Visto che avevo l'hotel a 300 mt dall'arrivo e il bus per la partenza sotto l'hotel con la speranza di percorso completo voglio proprio riprovarci.

ghizlo

König Ludwig Lauf 2017

Messaggioda ghizlo » 5 feb 2017, 23:18

Io ho fatto la 38Km in classico.

Bella, ma sicuramente sarà da ripetere con il percorso originale; il percorso proposto quest'anno non mi ha lasciato del tutto soddisfatto.

Meteo:
Nuvoloso

Temperature:
-2°C alle 8:00, +6°C alle 12:00

Sciolina:
Base klister Rode K36 Violet Special -1°/-5° tirata con il ferro + klister Rode FK40 Rossa -2°/+4°.Buona tenuta per tutto il percorso, un po' in difficoltà sull'ultima salita prima di Oberammergau, a causa del consumo della sciolina sotto lo sci.

Neve:
Bella dura, ghiacciata in più punti, binario bello lucido e veloce.

Percorso:
Le scarse precipitazioni unitamente al rialzo delle temperature registrato negli ultimi giorni, hanno costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso. Qualche giorno prima viene pubblicato il nuovo tracciato: prevedeva un anello tra Ettal e Graswang su cui effettuare due giri, tagliando la parte verso il castello di Linderhof, e poi di scendere a Oberammergau, per un totale di 45Km e 515m D+. Alla fine, annunciano che il percorso ridotto è di 38Km, che, misurati, arriveranno a poco meno di 37Km e 300m D+.
Da Ettal a Graswang il percorso era in leggera salita e, nelle condizioni di oggi con il binario bello lucido, si superava tutto a passo spinta, solo un paio di salite più impegnative (una posta proprio in corrispondenza della partenza, Vedi fotografia su xc-ski.de cliccando qui) obbligavano al passo alternato.
Al ritorno, il percorso era tutto in leggera discesa (costeggiava la strada) e quindi via di scivolata spinta. Anche il tratto di collegamento Ettal - Oberammergau era in leggera discesa e si faceva tutto in scivolata spinta. Arrivati nei pressi dell'arrivo una bella salita permetteva di superare la strada per Unterammergau, in corrispondenza di una galleria, e poi una bella discesa, abbastanza ripida, portava nella piana e nel campo dove era posto l'arrivo.
Dal punto di vista paesaggistico, ho trovato affascinante il percorso all'interno del bosco a Ettal, un po' monotono il pezzo da fare a fianco della strada e molto bello il passaggio sotto il monastero di Ettal (Vedi fotografia su xc-ski.de cliccando qui).

Ristori:
Molto ben distribuiti, io ho preso solo liquidi (bevande energetiche, the, coca cola all'ultimo).

Zona di arrivo:
Si svolge tutto all'interno del palazzetto dello sport in modo tutto sommato ordinato: ritiro sacche, docce e pasta party.

:!:

ghizlo

Messaggioda ghizlo » 6 feb 2017, 9:33

mapresot ha scritto:con la speranza di percorso completo voglio proprio riprovarci.

Concordo.

:cool:

mapresot

Messaggioda mapresot » 9 feb 2017, 11:36

Al di là della gara molto interessanti i dintorni. L'Abbazia di Ettal ha una basilica degna di nota anche se per lo stile gotico e la cupola di dimensioni piuttosto rilevanti ha un che di opprimente, ti fa sentire proprio piccolo piccolo. Non ho visitato il resto della struttura, mi riprometto di farlo in futuro. Piuttosto i Benedettini non si fanno mancare niene, birreria, caseificio, distilleria...Ho visitato naturalmente la Bierstuberl dove ho mangiato benissimo ad un prezzo molto ragionevole, poi mi sono comprato alcune bottiglie di birra al negozio dentro l'Abbazia. Mentre le caricavo in macchina ho trovato per terra una macchina fotografica. Ho provato a vedere se c'erano delle foto ma non c'erano persone. Così l'ho portata in negozio e la stavo lasciando alla cassa quando è arrivato uno (tedesco) come un falco che ha detto che era sua e se l'è portata via. ho guardato la commessa e le ho detto che almeno poteva dirmi grazie, lei sconsolata mi ha detto che forse non aveva capito che l'avevo trovata io...vabbè.
Con la gara non siamo passati davanti al castello di LInderhof, che ho potuto visitare solo da fuori, tutti i passaggi nel parco erano chiusi e non avevo voglia di pagare una guida, peccato, mi sarebbe piaciuto vedere la grotta dove dovrebbe esserci anche un laghetto con una gondola. Oberammergau è invece una cittadina prettamente turistica e commerciale, in un negozietto di articoli sportivi ho trovato un paio di sci fischer da classico modello 2016 a metà prezzo (230 contro 460) io ho tutti gli sci da classico rotti ed aggiustati a Predazzo, avevo bisogno di un paio integro, direi che ho fatto un buon affare. A 50 km circa c'è il castello di Neuschweinstein, se torno non mancherò di arrivarci.
P.s. la birra dell'Abbazia è molto buona, ma ancora migliore è quella artigianale dell'hotel Maximilian...

Torna a “Koenig Ludwig Lauf”