Tartu Marathon 2019

AndreaPD

Tartu Marathon 2019

Messaggioda AndreaPD » 21 feb 2019, 16:43

Tornati martedì da quest'avventura, perché di vera avventura si è trattato!

Non per la gara, ma per il viaggio di andata, con aereo cancellato senza avviso, dirottamento su Parigi, arrivo a Tallin alle 24, senza possibilità di ritirare i furgoni noleggiati, e quindi costretti a trovare albergo per dormire in città...dalle 6 di mattina siamo andati a letto alle 3.30 di notte...e gli sci non sono arrivati!.....sono arrivati alle 23 del sabato sera, e quindi li abbiamo preparati all'ultimo minuto la mattina stessa della gara!

La gara è bellissima, probabilmente per me la più bella mai fatta all'estero, percorso ondulato simil Vasa, con D+ di 800 m, vario tra boschi e prati, casette, ampi panorami, col sole sempre basso sull'orizzonte che conferisce una luce particolare.
Pista molto larga, spesso con 8-10 corsie, salite con qualche strappetto ma breve, discese mai difficili, e soprattutto senza curve secche.
Neve velocissima, da pura klister (qui si sciolina, non ho visto nessuno a spinta...), e tempi di percorrenza da record (io 4 ore e 29)

Organizzazione ottima e simpatica, ristori abbondanti e ben forniti, concorrenti in gran parte locali, ma simpatici e genuini: mai vista scorrettezze che invece ahimè in alcune granfondo italiane non mancano.

L'Estonia è un paese con molti giovani, accogliente e tranquillo, assai avanti nella digitalizzazione, si mangia bene e con pochi soldi (soprattutto lontano dalla capitale Tallinn); vale la pena fermarsi a Tallinn per una visita, basta mezza giornata nella città vecchia, molto caratteristica, e qualche altra ora a seconda degli interessi (noi abbiamo visitato il museo marittimo che ha un sottomarino restaurato visitabile)

Insomma consiglio vivamente la partecipazione (noi eravamo in dieci, ma guardando alla classifica ho visto un'altra trentina di partecipanti italiani...)

Ciao

Andrea

senzasosta

Re: Tartu Marathon 2019

Messaggioda senzasosta » 21 feb 2019, 19:05

Bella potrebbe essere la trasferta del prossimo anno... Complimenti!

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 21 feb 2019, 19:32

Complimenti Andrea !!!
Dalle tue parti sarete sfortunati con la neve, ultimamente si fa desiderare, ma Voi siete come Maometto, andate alla montagna!!!
So che non è la prima trasferta che fate in gruppo, bravi !!!
Peccato Tu sei + amante del Classico rispetto allo Skating, sennò in futuro mi unisco al vostro gruppo e si parte x qualche GF lontana!!!
Magari una di quelle che fanno un giorno Classico e quello dopo Skating.
Cmq bel resoconto
Complimenti ancora

davide1967

Messaggioda davide1967 » 22 feb 2019, 9:53

Bravo Andrea!
Questa è davvero una bella esperienza!

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 22 feb 2019, 11:32

cactaceo ha scritto:Peccato Tu sei + amante del Classico rispetto allo Skating, sennò in futuro mi unisco al vostro gruppo e si parte x qualche GF lontana!!!

Caro Luigi, non è vero!
Io amo molto di più lo skating...ma per muovermi con gli altri ho dovuto convertirmi al classico, dove però sono ancora in difficoltà se gli sci non tengono....

Ciao

Andrea

mapresot

Messaggioda mapresot » 22 feb 2019, 12:25

Bravo Andrea

mi hai fatto preoccupare per le vicende del viaggio, io avrei già trovato un appartamento per il prossimo anno (90 euro tre giorni) e mi voglio organizzare da solo per una volta il viaggio. Il gestore mi ha confermato che ci sono linee aeree che arrivano a Tartu, con scalo a Helsinki. Ancora non sono disponibili le date ma a inizio marzo ci provo. Un'altro amico si è lamentato per la pista ghiacciata, l'ha definita una pista da bob: hai avuto anche tu di questi problemi?

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 22 feb 2019, 14:58

mapresot ha scritto:Bravo Andrea

mi hai fatto preoccupare per le vicende del viaggio, io avrei già trovato un appartamento per il prossimo anno (90 euro tre giorni) e mi voglio organizzare da solo per una volta il viaggio. Il gestore mi ha confermato che ci sono linee aeree che arrivano a Tartu, con scalo a Helsinki. Ancora non sono disponibili le date ma a inizio marzo ci provo. Un'altro amico si è lamentato per la pista ghiacciata, l'ha definita una pista da bob: hai avuto anche tu di questi problemi?

Ciao Massimo,
i problemi del viaggio sono dovuti allo sciopero degli addetti di terra dell'aeroporto italiano......

Pista ghiacciata? Io l'ho trovato divertentissima e velocissima, come piace a me...certo occorre saper manovrare gli sci, soprattutto per schivare chi cade e per cambiare binario.

Ti mando una buona dritta per l'alloggio....

A presto

Andrea

Campra33

Messaggioda Campra33 » 28 feb 2019, 17:31

Io l'ho fatta nel 2010 con un amico di Udine; io avevo preso un volo diretto Milano - Riga in Lettonia con Air Baltic......lui un Venezia - Vienna - Riga.
Poi da Riga sono 4 ore di macchina sotto una discreta nevicata a Elva dove c'è l'arrivo e lì abbiamo pernottato.
Percorso bellissimo, pista larga, qualche strappo, discese facili, buoni i rifornimenti e poi boschi, boschi e ancora boschi.
A Tartu c'è poco da vedere.....solo da ritirare il pettorale presso la sede Europea della Worldloppet.
Si mangia abbastanza male, in compenso si spendeva poco.......se hai bisogno di informazioni.......

mi hai fatto preoccupare per le vicende del viaggio, io avrei già trovato un appartamento per il prossimo anno (90 euro tre giorni) e mi voglio organizzare da solo per una volta il viaggio. Il gestore mi ha confermato che ci sono linee aeree che arrivano a Tartu, con scalo a Helsinki. Ancora non sono disponibili le date ma a inizio marzo ci provo. Un'altro amico si è lamentato per la pista ghiacciata, l'ha definita una pista da bob: hai avuto anche tu di questi problemi?[/quote]

mapresot

Messaggioda mapresot » 28 feb 2019, 18:14

Ho prenotato l'albergo ad Otepaa (a 2,5 km dallo stadio) e il volo (Milano-Helsinki-Tartu). Gli orari sono un po' particolari ma il gestore dell'albergo mi ha comunicato che se voglio è disposto a venirmi a prendere ( e spero a riportarmi) all'aereoporto. Ho fatto comunque l'assicurazione per l'annullamento e posso disdire l'albergo entro i primi di febbraio 2020. Adesso vedo per l'iscrizione, ma spero non ci siano problemi.
É la prima volta che mi arrangio da solo, speriamo bene

mapresot

Messaggioda mapresot » 30 gen 2020, 9:54

mapresot ha scritto:Ho prenotato l'albergo ad Otepaa (a 2,5 km dallo stadio) e il volo (Milano-Helsinki-Tartu). Gli orari sono un po' particolari ma il gestore dell'albergo mi ha comunicato che se voglio è disposto a venirmi a prendere ( e spero a riportarmi) all'aereoporto. Ho fatto comunque l'assicurazione per l'annullamento e posso disdire l'albergo entro i primi di febbraio 2020. Adesso vedo per l'iscrizione, ma spero non ci siano problemi.
É la prima volta che mi arrangio da solo, speriamo bene

com'era ampiamente prevedibile quando decido di lanciarmi in un avventura da solo le condizioni o sono impossibili o non permettono lo svolgimento della gara. Al momento in Estonia non c'è un centimetro di neve (hanno annullato anche il week end di combinata nordica dove l'anello di fondo solito è sui 2,5 km) quindi sto seriamente pensando di disdire l'albergo (devo farlo entro il 5 - decidono cosa fare il 9 febbraio) e modificare la prenotazione dell'aereo con una penale di 65 euro...peccato, ci tenevo a finire in gloria le dieci gare worldloppet ma anche in Francia (sarebbe stata la numero 9) pare abbiano grossi problemi...sarà per il prossimo anno, quando sarò un "esodato" di lusso...

rosqua

Messaggioda rosqua » 30 gen 2020, 13:46

Ripiega sulla val casies :welcom:

mapresot

Messaggioda mapresot » 30 gen 2020, 14:48

rosqua ha scritto:Ripiega sulla val casies :welcom:

con Migly sto partecipando al concorso indetto su Facebook per vincere l'iscrizione gratuita...nel weekend comunque sono in Val Pusteria quindi andrò a Monguelfo a vedere se trovo posto in albergo, poi ripiegherò eventualmente su Dobbiaco... :ok:

Torna a “Tartu Maraton”