Fondisti in bici da corsa... o mountain bike...

Qui si possono avviare nuove discussioni che non trovano lo spazio adeguato nelle aree specifiche
zioferny1

Re: Fondisti in bici da corsa... o mountain bike...

Messaggioda zioferny1 » 17 feb 2017, 21:37

:oops: pensato troppo presto alla bici? Sto studiando per cambiare la bici a Matigegia, e devo prepararmi per tempo :biggrin:
Comunque domattina quasi sicuramente ci dirigeremo a Coumarial,e domenica potremmo spostarci a S. Barth . . . se qualcuno fosse in zona . . .

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 17 feb 2017, 21:42

Disolito con l'Engadin chiudo la stagione dello sci, che vi ricordo, disolito cominciamo a metà ottobre. Ho una gara sociale il 19 marzo ai Piani di Bobbio, ma non so se la farò.
La Bici la uso presto xchè il 21 maggio ho la Novecolli, sono 205km con quasi 4000m di dislivello, 2 anni fa l'ho fatta in 8h59' sotto un diluvio x metà gara.
L'anno scorso l'ho presa sottogamba, mi sono allenato meno e con il bel tempo sono arrivato vicino alle 10h.
Quest'anno voglio migliorami e punto a stare sotto il mio record, spero di tanto, così devo cominciare presto a pedalare.
Questo mi permetterà cmq, dopo avere fatto un po di fondo (inteso come quantità), di fare qualità e magari qualche uscita in allegria.
Poi mi beccherò il Senzabenza di turno che mi legnerà alla grande ma l'idea è quella.

L'Obiettivo principale cmq è la Oetztaler, che mi ha respinto lo scorso anno, questa stagione non posso lasciare niente al caso, e visto che prevedo di avere meno tempo a disposizione x allenamento, causa lavoro, meglio cominciare fin da subito a mettere fieno in cascina.

migly

Messaggioda migly » 17 feb 2017, 21:57

Dopo anni che la trascuro, questa primavera potrei/vorrei rispolverare la mia vecchia biciclettina.
Inizierò con qualche pedalata tranquilla e in scioltezza, ma vorrei aumentare il chilometraggio fino ai 100-150 km per poter concludere senza rischio di morte la mia prima marcialonga bike. Poi credo che farò anche la marcialonga run, ma quello è un altro thread...
Ci si vede in cima a qualche salita!

rosqua

Messaggioda rosqua » 21 feb 2017, 13:09

:lol: mi sono divertita a rileggere questo thread! quest'anno mi sono ripromessa di fare più bici, ma comincerò solo con il caldo (qui fa ancora freddo)

Giak

Messaggioda Giak » 21 feb 2017, 14:39

Ciao a tutti

anche a me piacerebbe diversificare un po' andando in MTB unico problema che mi manca il mezzo ...
Qualcuno mi può aiutare nella ricerca di un buon usato ?

Grazie
Giak

ceszij

Messaggioda ceszij » 21 feb 2017, 15:08

Grande Giak, in zona milano siamo un folto gruppo di biker-fondisti!!!
Dai che ti fai qualche bella uscita in nostra compagnia!

(ma solo quando finisce la stagione sciistica, sia chiaro!)

Per la ricerca della bike usata dai un occhio su

http://mercatino.mtb-mag.com/

Prima di tutto però devi capire che tipo di mtb vuoi praticare, per decidere telaio e componentistica!

All-Mountain, downhill, enduro, cross-country....solo dopo aver messo a fuoco il tuo obiettivo ha senso parlare di bici!

Fai un salto anche in decathlon che, a dispetto del poco nome della marca, spesso fornisce bike dall'ottimo rapporto qualità-prezzo...

Poi dovrai decidere se prendere una 29, 27,5 o 26"...

PaoloD

Messaggioda PaoloD » 21 feb 2017, 20:53

ammazza ceszij l'hai messo di fronte ad un universo... :shock:

PaoloD

Messaggioda PaoloD » 21 feb 2017, 20:56

tra l'altro ho letto non ricordo più dove che poco tempo fa l'associazione mtb milano sta cercando di promuovere la pratica della mtb e per l'occasione hanno tracciato dei percorsi nella zona del monte stella a Milano appunto...
Devono anche aver fatto una specie di manifestazione uno o due sabati mattina fa... o sbaglio...

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 21 feb 2017, 21:31

ceszij ha scritto:Grande Giak, in zona milano siamo un folto gruppo di biker-fondisti!!!
Dai che ti fai qualche bella uscita in nostra compagnia!

(ma solo quando finisce la stagione sciistica, sia chiaro!)

Per la ricerca della bike usata dai un occhio su

http://mercatino.mtb-mag.com/

Prima di tutto però devi capire che tipo di mtb vuoi praticare, per decidere telaio e componentistica!

All-Mountain, downhill, enduro, cross-country....solo dopo aver messo a fuoco il tuo obiettivo ha senso parlare di bici!

Fai un salto anche in decathlon che, a dispetto del poco nome della marca, spesso fornisce bike dall'ottimo rapporto qualità-prezzo...

Poi dovrai decidere se prendere una 29, 27,5 o 26"...

confermo al decathlon ottime mtb da 130 euro o da 199 se si vuole esagerare...Silvia ne deve prendere una ad aprile. Hanno gia su' le luci ed il campanello, bisogna solo mettere su il portaborraccia; noi poi che siamo dei cicloturisti da pianura e solo da ciclabili o al massimo da sterrato pedalabile (ma solo se non ha piovuto perché io non concepisco di svunciarmi andando in bici) mettiamo su una sella piu' grande e comoda. Usato a meno che non conosciate chi la vende io lascerei perdere perché il rischio di prendere tavanate e poi di spenderci su dei soldi o di trovarvi a piedi in situazioni scomode è concreto.

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 21 feb 2017, 22:04

Dai xò se prendi uma MTB a 199 euro al primo scalino ti arriva la forcella in faccia.
Sono d'accordo sul fatto che se vai solo in ciclabile può andare, ma a quel punto prendi una Citybike, con gomme slick e davanti ci metti il cestello della spesa.
Ma se vai su uno sterrato di quelli tosti rischi la pelle.
Poi io non sono un Biker quindi il mio consiglio è da prendere con le pinze. Ma se vuoi fare un po di cross-country puoi trovare dei buoni usati dai 700/800 euro in su. Magari con ruote del 26 ma gia telaio in carbonio, una buona forcella, freni a disco e cambio di fascia medio-alta.
Sta tutto a quello che vuoi fare
Io ho comprato a fine estate una cube reaction full carbon a 800 euro, con un anno di garanzia e tra l'altro montata bene.
Se giri un po di rivendite occasioni suul'usato ne trovi e sono obbligati a darti un anno di garanzia
Se invece vuoi passare a BDC ciedi pure che in quel campo sono + afferrato

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 21 feb 2017, 22:06

Io ho una 27.5 front. Ammortizzata solo davanti.
Se si vuole fare qualcosa non di serio ma almeno turistico di discreto livello e un po di sterrato divertente,una mtb da 200 euro non basta.
Per questioni di peso, forcella, freni ecc.ecc.
Se si vuol fare la passeggiata su asfalto e in pianura va più o meno bene tutto.
Prima di trovare quella più o meno giusta ne ho cambiate 3....prima 200, poi quasi 800 fino ai 1300 circa dell'attuale.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 21 feb 2017, 22:27

ovvio, dipende da cosa si vuol fare e da quanto si puo' spendere...

Vegeta

Messaggioda Vegeta » 21 feb 2017, 22:49

Ma si dai

Piuttosto che buttare 200€ per una bici che non rivenderai mai meglio spenderne il doppio per una magari datata (4/5 anni) che ha ancora mercato

Senza andare sul carbonio (evitabile) con ruote da 26" e montata bene puoi stare su queste cifre

Contibike a Nibionno ha un grosso giro di usati

Giak

Messaggioda Giak » 22 feb 2017, 10:28

Ringrazio tutti per i consigli.

Conosco il sito consigliato da ceszij e ogni tanto gli do un'occhiata come a diverse pagine FB dedicate.
Spesso si trovano delle MTB usate a delle quotazioni sovrastimate e nessuno è disposto a scendere.
Citybike e corsa le ho già e mi piacerebbe averne una che mi consentisse anche un po' di fuori strada, niente di impegnativo per il momento anche perché devo capire se la cosa potrebbe appassionarmi, quindi trovo giusto il discorso di Alberto di iniziare con una "economica" per poi salire.
In effetti mi hanno detto che anche Decathelon vende una biammortizzata ad un prezzo ragionevole di partenza per una MTB dignitosa benché pesante.
Avevo anche pensato all'acquisto a fine stagione di usato da negozi che noleggiano, ma non ho mai trovato niente di valido.
Quindi se doveste trovare/avere un mezzo che potrebbe essere a caso mio, fatemelo sapere per cortesia.

Grazie
Giak

PaoloD

Messaggioda PaoloD » 22 feb 2017, 11:19

Se ti accontenti di una front da 29 e sei alto intorno al metro e ottanta ti metto in contatto col mio titolare che se non ha cambiato idea vende una Scott scale usata UNA VOLTA... lui è a Milanofiori per lavoro e quindi sei anche comodo per vederla...

PaoloD

Messaggioda PaoloD » 22 feb 2017, 11:24

P.s. io ho un po' di contatti nel mondo a due ruote.. per trovarti la bici però dovresti dire quanto sei alto, se cerchi front o full e se cerchi 26 o 27,5 o 29..

rosqua

Messaggioda rosqua » 22 feb 2017, 11:59

Premetto che due anni fa quando chiedevo qui consigli non sapevo nemmeno cosa fossero le corone e i pignoni, però poi ho studiato e soprattutto pedalato un po', quindi mi permetto di dire la mia:
L'aspetto principale secondo me è il PESO, una MTB che pesa meno di 12 kg si trascina dietro, quasi sicuramente, un buon cambio, dei buoni freni, ecc. per le caratteristiche tecniche si trovano molte info sul forum delle mtb, le ho associate con le mie esigenze e mi sono finalmente fatta una bellissima bici!
Però quanto mi sono divertita qui con i consigli vostri è una cosa indescrivibile!! :-)

Giak

Messaggioda Giak » 22 feb 2017, 14:19

PaoloD ha scritto:Se ti accontenti di una front da 29 e sei alto intorno al metro e ottanta ti metto in contatto col mio titolare che se non ha cambiato idea vende una Scott scale usata UNA VOLTA... lui è a Milanofiori per lavoro e quindi sei anche comodo per vederla...

Grazie Paolo

io sono alto 1.75 per kg. 73.
mi "accontenterei" ... anche se temo che il suo mezzo possa costare tanto, comunque prova ugualmente a chiedere e poi mi scrivi.

Ciao
Giak

Giak

Messaggioda Giak » 22 feb 2017, 14:22

PaoloD ha scritto:P.s. io ho un po' di contatti nel mondo a due ruote.. per trovarti la bici però dovresti dire quanto sei alto, se cerchi front o full e se cerchi 26 o 27,5 o 29..

Grazie Paolo

peso e misure li ho messi nel messaggio precedente.
Penso che anche una front 26, magari con un telaio L, per iniziare possa andare bene ... correggetemi se sbaglio.
Fammi sapere.

ciao
Giak

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 22 feb 2017, 15:31

Io sono alto 1.74 e uso telaio M

Torna a “Di tutto un po'”