Ho spezzato una piccola lancia...

Qui si possono avviare nuove discussioni che non trovano lo spazio adeguato nelle aree specifiche
paolo t

Ho spezzato una piccola lancia...

Messaggioda paolo t » 23 nov 2020, 18:42

...a favore dello "sci di fondo".
Accendo Rai Radio2 e su Caterpillar l'argomento era i diversi modi di vivere la montagna, alla.luce dell'attuale blocco per lo sci da discesa.
Ho dato un piccolo contributo in diretta, raccontando che qui in centro-sud siamo pochi (fondisti) e quindi non c'è di sicuro pericolo di ammucchiamenti (ma nemmeno al nord....lo sappiamo), e sintetizzando alcuni aspetti di questa pratica.
E raccontando anche che dopo quasi 40 anni di sciovie/seggiovie incominciavo a sbadigliare e.... da quasi 10 sono fondista a tempo praticamente pieno.
E speriamo che presto... andrà tutto un po' meno peggio.

giovanni

Re: Ho spezzato una piccola lancia...

Messaggioda giovanni » 23 nov 2020, 21:37

Ottimo !!!
Speriamo faccia riflettere .thumbup: :yahoooo:
:groupwave:

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 24 nov 2020, 12:11

Ecco, speriamo ascoltino il tuo messaggio, ma non troppa gente, sennò si farebbe assembramento anche su piste di Fondo
Sto scherzando !!!!
Sarebbe ora che + gente si orientasse verso il Fondo o lo SkiAlp dove non si usano impianti e impatto ecologico vicino allo zero.
Vedremo

mapresot

Messaggioda mapresot » 24 nov 2020, 19:56

grande ex ( :flexion: ) collega...pensa a me che ora che non dovrei aspettare il sabato per andare sulle piste sono bloccato nel mio comune... :ziped:

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 25 nov 2020, 12:58

In effetti il rischio che, seguendo la linea del "mal comune, mezzo gaudio" facciano di tutta l'erba un fascio e chiudano sia gli impianti di discesa sia le piste da fondo c'è...

mapresot

Messaggioda mapresot » 25 nov 2020, 17:43

Stokkeloppet ha scritto:In effetti il rischio che, seguendo la linea del "mal comune, mezzo gaudio" facciano di tutta l'erba un fascio e chiudano sia gli impianti di discesa sia le piste da fondo c'è...

a marzo purtroppo hanno fatto così...e dire che ero stato all'Alpe di Siusi il 7, sulle piste di fondo non c'era nessuno, su quelle da discesa il finimondo...a dire la verità mi sono fermato a mangiare in un ristorante dopo c'era veramente tanta gente...se aprono le piste di fondo mi porto dietro i panini...

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 2 dic 2020, 14:43

Visto la bozza di DPCM... per noi "non alpini" vedo poche speranze di inforcare gli sci quest'anno...

pst900

Messaggioda pst900 » 3 dic 2020, 13:00

Difficile che facciano distinzioni: lo sci è lo sci alpino (ogni tanto trovo persone che non sanno neppure cosa sia lo sci di fondo...
Sembra che si riesca ad andare a sciare dopo il 7 di gennaio.
Ovviamente tutto condizionato dalla possibilità di spostarsi fra comuni o (addirittura) fra regioni diverse.
Certo che per chi abita in un comune dove è presente una pista....

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 3 dic 2020, 14:44

Sarebbe bello che il buonsenso avesse la meglio.
Con gli spogliatoi chiusi mi devono dire dov'è l'assembramento!
In ogni caso aspetto comunicazione ufficiale di Schilpario, che è il centro più strutturato dalle mie parti.
Alla peggio scieremo dal 7, è solo un mese e se nevica come si deve magari avremo anche una stagione abbastanza
lunga per divertirci.

paolo t

Messaggioda paolo t » 3 dic 2020, 17:14

Fatemi sapere (e fateci sapere, alla minoranza appenninica), come si orienteranno i centri del nord, per avere un'idea di cosa faranno qua.
Qui nel caso di caccia (anche) al fondista, ho la soluzione per la tecnica classica: andare per...altipiani innevati e tracciare da solo il binario, a mali estremi....

paolo t

Messaggioda paolo t » 4 dic 2020, 11:33

Ho chiamato il centro fondo di Lavazé, uno a caso direi. Anzi un bel posto, visto che ci sono stato in concomitanza con la ML.
Loro sono intenzionati ad aprire, il dpcm parla di impianti di risalita. No?

mapresot

Messaggioda mapresot » 4 dic 2020, 13:25

[quote="paolo t"]Ho chiamato il centro fondo di Lavazé, uno a caso direi. Anzi un bel posto, visto che ci sono stato in concomitanza con la ML.
Loro sono intenzionati ad aprire, il dpcm parla di impianti di risalita. No?[/quote/

Se così fosse io prox settimana partirei, sono già d'accordo con l'albergo...sempre che il Friuli torni giallo...

paolo t

Messaggioda paolo t » 4 dic 2020, 15:12

E se ci vai, scia anche per me !!!

paolo t

Messaggioda paolo t » 5 dic 2020, 7:57

Bella confusione : questo invece il sito di Lama Mocogno (in Emilia):
GLI IMPIANTI DEL CENTRO FONDO LAMA MOCOGNO RESTERANNO CHIUSI AL PUBBLICO FINO AL 6 GENNAIO 2021 (incluso), AMMESSI SOLO ATLETI AGONISTI.

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 5 dic 2020, 10:53

Allora cerchiamo di chiarire i termini:

1. il DPCM parla di chiusura di impianti non di piste, e pertanto non dovrebbero esserci problemi ad aprire i centri fondo; il Trentino ha già ribadito che gli sport individuali possono essere svolti con le consuete regole

2. Gli atleti possono comunque allenarsi se: tesserati FISI con certificato agonistico, e dichiarazione del presidente dello sci club (forse dovrà contenere date e località degli allenamenti)

3. In dubbio se sia possibile nel caso 2 recarsi ad allenarsi anche in altra regione (purché gialla immagino...)

In sintesi...tranquilli che credo si potrà sciare!

Ciao

Andrea

mapresot

Messaggioda mapresot » 5 dic 2020, 16:48

ciao a tutti
vi confermo che a Lavazè si scia senza restrizioni seguendo le regole prima di entrare i pista e poi alla cassa..poi in pista il distanziamento lo fanno gli sci

se trovo un albergo giovedì vado su
Massimo

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 5 dic 2020, 17:11

Ho letto ora un articolo sull'Alto Adige.
Aprono per il fondo.
Per noi lombardi prima di muoverci dal comune dobbiamo diventare gialli.
Quindi forse dal prossimo week-end dovrebbe essere fattibile.
Penso con spogliatoi chiusi.

Sperem

pattinato

Messaggioda pattinato » 5 dic 2020, 21:13

Certo che vedere tutta la neve caduta in questi giorni e non poter andare a sciare....L'anno scorso avevo iniziato all'Avaro(Valle Brembana) il 7 dicembre. A fine gennaio 2021 sono iscritto con il figlio alla Dobbiaco - Cortina skating e spero proprio si possa iniziare prima del 7 gennaio altrimenti gli allenamenti sulla neve sarebbero ridotti al minimo. Incrociamo le dita e speriamo

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 6 dic 2020, 16:02

Se dall'11 siamo zona gialla voglio vedere come fanno ad impedirlo.
Sport all'aperto e individuale.
Intanto anche la Vda apre le piste di fondo fa martedì.
Ne han parlato prima al tg2.

Torna a “Di tutto un po'”