Norvegia - Lillehammer, Hafjell

Sezione chiusa
Peppo

Norvegia - Lillehammer, Hafjell

Messaggioda Peppo » 6 gen 2020, 16:25

Ciao,

forse sotto Pasqua sono "libero" da moglie e figlia, sto meditando di fare un salto in Norvegia....
Dove posso trovare recensioni riguardo posti per fondo, posti, piste, alloggi...? Qualcuno qui ha conoscenza?
Andrei in aereo sino ad Oslo (abito ad Amburgo, pare ci siano voli low cost), poi treno/bus
Certo ho letto informazioni online, ma paiono tutti fatti dai businesses, quindi uno scrupolo sull'attendibilita' me la faccio...
Ciao,

Alberto

ceszij

Re: Norvegia - Lillehammer, Hafjell

Messaggioda ceszij » 7 gen 2020, 8:45

Ciao, appena ho più tempo cerco di darti info più precise ma, avendo io cercato in internet per altre occasioni in quella zona (sono poi andato invece a Tromso, nel Grande Nord) posso darti due dritte per l'idea che mi ero fatto.

In primo luogo direi che le zone con maggiore quantità e varietà di anelli e con la possibilità di combinarli spaziando ogni dove (gli amici del forum sanno che sono avido di varianti e nuovi percorsi ogni giorno!) sono IMHO:

Sjusjoen
Beitostolen
Geilo

In secondo luogo la vita là è veramente cara, quindi ho cercato appartamenti o meglio, cabine (casettine tipo bungalow), invece che alberghi o b&b che ti costringano a mangiare fuori spendendo un capitale... Peraltro avevo trovato soluzioni praticamente a piè di pista, un sogno!

Proverò a darti info più precise appena possibile... Per ora ti lascio queste due idee!

Ceszij

ceszij

Messaggioda ceszij » 7 gen 2020, 12:30

Ecco la mappa di TUTTE le piste norvegesi (da paura!):

https://skisporet.no/setView/63.8575883/12/5/norges_grunnkart

Sjusjoen secondo me è il posto "cruciale"...

Peppo

Messaggioda Peppo » 7 gen 2020, 14:19

Grazie ceszij. Cosa rappresentano i colori nella mappa? Non mi sembra siano i km...
Aproposito, io sto meditando distare in Ostello, proprio per andare al risparmio. A 46 anni uno e' ancora giovane, no :-) ...?
Ciao,
Alberto

migly

Messaggioda migly » 7 gen 2020, 17:10

Peppo ha scritto:Grazie ceszij. Cosa rappresentano i colori nella mappa? Non mi sembra siano i km...
Aproposito, io sto meditando distare in Ostello, proprio per andare al risparmio. A 46 anni uno e' ancora giovane, no :-) ...?
Ciao,
Alberto

Non sono un esperto di Norvegia nello specifico, ma spesso nei paesi nordici l'ostello NON è la soluzione più economica...

ceszij

Messaggioda ceszij » 7 gen 2020, 18:25

Figurati...i colori rappresentano il numero di ore (timer) o giorni (dager) dall'ultima battitura/aggiornamento della pista e cliccandoci sopra vedi profilo e lunghezza, oltre al tipo di battitura (skating/classico) e alla data di aggiornamento.
Se "zoomi" sulla mappa troverai addirittura i gatti delle nevi che si muovono in diretta!
E se clicchi sulle icone della swix ti dice la temperatura e la sciolina suggerita, se clicchi sulle foto vedrai le immagini della pista (non in diretta), che invece puoi vedere live sulle icone videoripresa! Tanta tanta roba!

In due parole: se trovi piste con colori verdi/arancioni/fucsia, le piste sono state battute come minimo negli ultimi 2 gg, in azzurro nell'ultima settimana e così via fino al grigio, che significa battute l'ultima volta oltre 2 settimane fa.
Se escludi dunque le zone con piste grigie vai sul sicuro, insomma...

La carta è poi molto dettagliata e ti permette, se "zoomi" tanto, di leggere il nome di alberghi, ad esempio, per valutarne la distanza dalle piste, che puoi cercare poi su google.

Prova a dare un occhio anche qua per gli alloggi:

https://www.novasol.it/search?countries ... 2&count=24

https://www.visitsjusjoen.no/overnatting/

https://en.lillehammer.com/accommodatio ... apartments

https://www.kvitfjell.no/en/hotels-cabi ... mmodations

migly ha scritto:
Peppo ha scritto:Grazie ceszij. Cosa rappresentano i colori nella mappa? Non mi sembra siano i km...
Ciao,
Alberto

Non sono un esperto di Norvegia nello specifico, ma spesso nei paesi nordici l'ostello NON è la soluzione più economica...

Concordo con Migly, il self catering può essere meglio se vuoi risparmiare da quelle parti...

BjornDaehlie

Messaggioda BjornDaehlie » 8 gen 2020, 17:15

La scelta più economica e comoda secondo me se vai a Lillehammer è alloggiare all' ostello della stazione, ad inizio Aprile ci dovrebbe essere ancora la pista che porta a Sjusjoen da Lillehammer paese, se no prendi l' autobus che ti porta da Sjusjoen in 15/20 min, la stazione dell' autobus è di fronte all' ostello.

Torna a “Informazioni sulle piste”