La pista più bella per un principiante TC

Un ritrovo per tutti gli amici appassionati di sci di fondo per discutere e naturalmente... divertirsi!!!

Marcotto

Messaggioda Marcotto » 25 feb 2018, 9:39

Marcottina mi ha chiesto di portarla a sciare per il suo compleanno :yahoooo:
Dove la porto?
Tecnica classica, assolutamente principiante (le sue totali sciate sono state 5 ore col maestro) ed ha poca resistenza.
Pista a massimo 3 ore da Milano
Grazie per i consigli!

gigione

Messaggioda gigione » 25 feb 2018, 11:27

Se avete pazienza di farvi la SS26 ( autostrada da rapina 40€ da Milano a tratta!!!!) valFerret perfetta, tutta in piano e panorami meravigliosi. Lunga pista pedonale se volete un' alternativa. Per principianti perfetta. In macchina ci si può andare da lunedì a venerdì altrimenti navetta il fine settimana.
Festiona in alternativa, piatta ed economica ma più lontana.

snevolo

Re: La pista più bella per un principiante TC

Messaggioda snevolo » 25 feb 2018, 12:42

Quoto gigione, altrimenti Campolongo sopra Rotzo VI.
http://www.centrofondocampolongo.it
La pista Mandrielle (10 km andata/ritorno) è veramente piana in mezzo al bosco.
Al Rifugio Campolongo vi è una sauna e cose del genere molto bella, così come il rifugio.
Come tempi da Milano siamo però sul limite delle 3 ore.

Mi sa che come regalo di compleanno, si immola per te. :-)

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 25 feb 2018, 12:57

Io direi

- Riale la pista facilissima nel pianoro
- Slpugen la Talloipe
- Campra (tolta una piccola discesa all'inizio) la pista blu
- Alagna Valsesia la pista blu

tutti chilometraggi non eccessivi

a parte la solita Engadina.
ciao.

Vegeta

Messaggioda Vegeta » 25 feb 2018, 15:12

ValdiFiemme

La pista Marcialonga fa al caso tuo
Poi anche il contorno non è male

Marcotto

Messaggioda Marcotto » 25 feb 2018, 17:18

...e dei Lessini che mi dite?

migly

Messaggioda migly » 25 feb 2018, 18:01

Lascia perdere Riale.
Campra è una buona soluzione (ed ora comincia anche a prendere un po' di sole).
Spluegen non è male, ma guarda bene le temperature previste (è una località molto fredda).
Val Ferret potrebbe essere una buona alternativa (ma attenzione al "numero chiuso" per arrivarci in auto).
Così al volo non mi viene in mente altro.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 25 feb 2018, 18:37

a Riale c'è un anello completamente pianeggiante, largo e ben battuto, per quello lo consigliavo.
Volendo c'è anche Formazza S. Michele, la pista blu ma ci sono un paio di discese in curva.

snevolo

Messaggioda snevolo » 25 feb 2018, 19:34

Il profilo della pista dei Lessini è a trapezio.
Bella, panoramica, relativamente piana nel tratto centrale... ma come ce la porti nel tratto facile? La salita iniziale che diventa discesa al ritorno è una rossa piena,
Eventualmente può fare l'anello che c'è nella piana di Malga S.Giorgio alla partenza della Tranlessinea.

Altre piste non piane, ma ondulate facili, sono a Passo Coe e Viote Bondone TN.
La più piana rimane Campolongo; la Spa e il rifugio sono anche romantici.

Genky

Messaggioda Genky » 25 feb 2018, 22:08

Lavazè.
Pista Campiol 4,5km tutta al sole e poco mossa.
Poi le offri il pranzo alla malga Ora. Sarà un successo.
Sono diverse domeniche che aspetto un meteo decente per andarci.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

senzabenza

Messaggioda senzabenza » 26 feb 2018, 8:27

Ti consiglio la pista girolago a ceresole reale, se non cerchi una superpiatta. È un po' mossa comunque blu in un bell'ambiente. Al grand hotel in frazione lilla si può fare la doccia e mangiare.
Buono anche per mangiare o bere una birra il rifugio mila proprio sulla pista in fondo al lago punto di partenza dove ti conviene parcheggiare.

Marcotto

Messaggioda Marcotto » 26 feb 2018, 9:09

Invece St Barthelemy? Mi sembra di capire che come paesaggio è molto bello...ma la pista è adatta ad una persona principiantissima?

migly

Messaggioda migly » 26 feb 2018, 9:13

Lavazé non ci avevo pensato proprio, se non è troppo lontana può essere un'ottima soluzione.
Ceresole ci pensavo anche io, ma forse ci sono - già nel girolago - un paio di discese non impossibili ma che richiedono una discreta padronanza dello spazzaneve.
Riale la conosci - credo - meglio di chiunque di noi e secondo me non è la migliore scelta. Certo c'è la pista verde/blu, ma sono appena 3 chilometri che di fatto non si allontanano mai dalla spianata del campo scuola. Io un principiante assoluto lì non ce lo porterei (anche se il luogo è davvero molto bello). Entrambi i ristoranti che si trovano sulla pista (gestiti dalla medesima famiglia) però meritano decisamente una visita.
St Bart NON è una pista da principianti (vacci da solo, e ti divertirai come poche altre volte in vita tua).
Altre piste suggerite da alcuni utenti non le ho mai frequentate e quindi non saprei cosa dire.

Buon compleanno, Marcottina!

Genky

Messaggioda Genky » 26 feb 2018, 9:31

Genky ha scritto:Lavazè.
Pista Campiol 4,5km tutta al sole e poco mossa.
Poi le offri il pranzo alla malga Ora. Sarà un successo.
Sono diverse domeniche che aspetto un meteo decente per andarci.

Ho dimenticato di scrivere che l'ambiente circostante è stupendo, l'ideale per entusiasmare un principiante.
Alla Malga ora consiglio di non farsi scappare le tagliatelle con i finferli, la polenta con il formaggio fuso e funghi e il gelato con i lamponi caldi.
Dal casello di Bergamo sono 2h20' sempre che tu in autostrada rimanga intorno ai 130 km\h
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

oldani75

Messaggioda oldani75 » 26 feb 2018, 9:50

Alle piste già citate potresti aggiungere anche Cogne, facendo la Valnontey. Secondo me non è impegnativa e offre un bel paesaggio. in questo periodo poi arriva il sole e quest'anno c'è molta neve lì.

ceszij

Messaggioda ceszij » 26 feb 2018, 17:52

Ciao Marco, e quindi ce l'abbiamo fatta? :ok: :ok: :ok:

Marcottina sugli sciiii!!!! E, soprattutto, per il suo compleanno non ti chiede le terme ma addirittura una sciata...EPICO!! :-)) :groupwave: :groupwave:
Solo te ce la potevi fare...

Tornando a noi io per un principiantissimo vedrei questa graduatoria:

1-Val Ferret, a parte una prima salita relativamente faticosa ma non impegnativa e il rientro proprio sullo stesso piccolo gradino morfologico, è un paesaggio e ambiente da favola, ha ragione Gigio. Si può mangiare all'inizio o metà giro (lungo 10 km).
Puoi anche portarla alle terme di Pre Saint Didier dalle cui saune vedi la cima del Bianco...power! Unico "sbatti" è che se non dormi "su" devi prendere navetta per salire sulle piste...

https://photos.app.goo.gl/dhPWXPOxZEpZIi6g2

https://goo.gl/photos/q4tPCL46p9wqLhyo7

2-Valnontey a Cogne, parcheggiando su in valle; il panorama è superbo, la possibilità di vedere animaletti alta e ci sono alloggi romantici e ottimi posti per cenare. Unico neo che l'anello è solo 5 km.

3-Engadina la pista tra Champfer e Surlej sul lago (piccoli dossetti che la possono divertire) + l'anello di Surlej se si sente di provare qualche cosa di più emozionante (panorama ancora più bello e si può mangiare in un posto assolato lato pista), altrimenti lago verso Sils (potete tornare con l'autopostale se si stanca troppo). Ideale sarebbe andare su pista lungolago verso Sils (1 sola discesa degna di tal nome) e tornare dal lago.
Occhio al vento pomeridiano però...

4-Monte Bondone; la pista blu delle Viote gode di stupendo panorama sulle Dolomiti di Brenta, al pari delle altre piste molto più mosse. Attenzione solo a verificare il vento quando pensi di andarci...il centro di Trento può essere un bel diversivo serale...

https://photos.app.goo.gl/HlSi6O0cqYamoHVD3

La pista 2 che sono 8 km è quella cui mi riferisco:

http://www.supernordicskipass.it/luogo.aspx?id=1

5-Flims: la pista che parte dal centro fondo di Trin è in ambiente molto aperto, soleggiato, facile e bello. Se non vi inerpicate su per i tratti che vanno in direzione di Flims, impegnativi, si scia piacevolmente anche per un principiante sui vari ripiani aperti. C'è solo un piccolo gradino (forse conviene tolga gli sci, sono 10 m di dislivello) per uscire dalla prima piana, gli altri dossi sono più morbidi.

https://photos.google.com/album/AF1QipOq01IQct55Xh0ln_V4kw87rHmBAzXkDAbOD9tc

Quelle facili sono la 5, la 6 e la 7 (nelle foto di inizio giornata e fine giornata); combinandole avreste possibilità di fare chilometraggi variabili secondo desiderio:

http://www.trinnordic.ch/de/Loipenzustand/Flims-Trin

Altre piste per principiantissimi belle belle (come paesaggi) a meno di 3h da MI non le ricordo (Ceresole girolago sarebbe in VI posizione nella classifica qui sopra).

Saint Barthelemy, per me la più bella in assoluto, e Verrayes-Torgnon (altra perla) sono decisamente impegnative per chi inizia, a meno di girare come trottole in 2-3 km di anellino iniziale...ti suggerirei anche Lenzerheide ma rischia di essere un passo troppo lungo, dato che è più difficilina.

Marcotto

Messaggioda Marcotto » 27 feb 2018, 14:47

Grazie a tutti!

Volendo rimanere in zona lago di Garda, sono incerto tra passo Lavazza, Monte Bondone, Campionato e Val di Fiemme

Vegeta

Messaggioda Vegeta » 27 feb 2018, 15:23

ValdiFiemme e Lavazè...due in un colpo solo!!!

Torna a “Amici di scidifondo”