Weekend 23-24 novembre

Un ritrovo per tutti gli amici appassionati di sci di fondo per discutere e naturalmente... divertirsi!!!

Genky

Weekend 23-24 novembre

Messaggioda Genky » 19 nov 2019, 20:06

Siamo a inizio settimana ma io comincio a pensare a domenica. :bash:
Le previsioni, da prendere con le pinze perché siamo solo a martedì, danno sabato bruttino e domenica accettabile. Speriamo. :roll:
La meta più probabile è l'Engadina.
voi gentil donzelle e baldi giovani che idee avete per la testa? :?:
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

gigione

Weekend 23-24 novembre

Messaggioda gigione » 19 nov 2019, 21:10

Ceresole.
Almeno una parte è aperta
Altrimenti cercherò qualcosa in VDA. Anche Pragelato se ne aprono almeno una parte . . .

snevolo

Re: Weekend 23-24 novembre

Messaggioda snevolo » 19 nov 2019, 22:37

Ha aperto anche Entraque CN.
Non ci sono mai stato.

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 20 nov 2019, 9:20

Entracque non è male a mio avviso la seconda migliore del cuneese (dopo il comprensorio Festiona-Aisone-Vinadio), bisogna capire cosa hanno battuto, ci sono diversi anelli; la parte paesaggisticamente più bella è la Sartaria (che risale un affluente del Gesso). Il centro fondo è ben organizzato e ha anche le docce. Sulle piste c'è un bar ristorante (Vecchio Mulino) dove vale la pena fermarsi per un boccone dopo-sci. ;)

migly

Messaggioda migly » 20 nov 2019, 18:58

Stokkeloppet ha scritto:Entracque non è male a mio avviso la seconda migliore del cuneese (dopo il comprensorio Festiona-Aisone-Vinadio), bisogna capire cosa hanno battuto, ci sono diversi anelli; la parte paesaggisticamente più bella è la Sartaria (che risale un affluente del Gesso). Il centro fondo è ben organizzato e ha anche le docce. Sulle piste c'è un bar ristorante (Vecchio Mulino) dove vale la pena fermarsi per un boccone dopo-sci. ;)

Credo abbiano battuto quasi tutto... Ha fatto davvero tanta neve anche lì.
Sulla loro pagina facebook ci sono un po' di informazioni; credo rispondano rapidamente se scrivi loro.

gigione

Weekend 23-24 novembre

Messaggioda gigione » 20 nov 2019, 21:20

Occhio al meteo però.
Sembra sia brutto brutto brutto . ..

Genky

Messaggioda Genky » 20 nov 2019, 22:37

gigione ha scritto:Occhio al meteo però.
Sembra sia brutto brutto brutto . ..

Io sono concentrato sul sembra :tv:
Gianfranco.

Genky

Messaggioda Genky » 21 nov 2019, 9:18

Le previsioni per il weekend in particolar modo nell'Engadina danno sabato neve mentre domenica sole e nubi.
Altri siti danno meteo pressoché identico per quanto riguarda la copertura nuvolosa, si differiscono invece in termini di precipitazioni.
Infatti mentre il sito dell'engadina dà per sabato neve, altri siti svizzeri danno pioggia.
Stiamo a vedere.
Io sono sempre più intenzionato a tornare in Engadina.
Qualcuno si muove?
Gianfranco.

oldani75

Messaggioda oldani75 » 21 nov 2019, 9:37

Saluti a tutti, e buon inizio di stagione. Io sarò in Engadina da Sabato a Lunedì compreso, con mia moglie. Sicuramente scierò Sabato in zona Saint Moritz, forse Domenica in zona Pontresina e Lunedì valuterò le condizioni piste per decidere. Volentieri condivido sciate se qualcuno è in zona. Quando non scierò, ciaspolerò con la moglie ;-)

Genky

Messaggioda Genky » 21 nov 2019, 12:53

oldani75 ha scritto:Saluti a tutti, e buon inizio di stagione. Io sarò in Engadina da Sabato a Lunedì compreso, con mia moglie. Sicuramente scierò Sabato in zona Saint Moritz, forse Domenica in zona Pontresina e Lunedì valuterò le condizioni piste per decidere. Volentieri condivido sciate se qualcuno è in zona. Quando non scierò, ciaspolerò con la moglie ;-)

Consiglio vivamente di sciare attorno a Sils.
La neve è molto più bella che altrove.
Dove hanno battuto da poco, la neve è ancora un po' molle.
Inoltre il parcheggio di Sils sotto il centro fondo è gratis fino a fine mese.
Domenica dovrei essere nei paraggi pure io con cappellino d'ordinanza.
Gianfranco.

alberto66

Messaggioda alberto66 » 21 nov 2019, 22:45

Ciao a tutti,un informazione per entrare in territorio svizzero (Engadina dal passo maloja)e possibile farlo anche con gomme 4 stagioni .Grazie buona sciata

ghizlo

Messaggioda ghizlo » 21 nov 2019, 23:03

Vai sul sito svizzero http://www.tcs.ch nella sezione "test e consigli" => "test" => "pneumatici" => "domande frequenti pneumatici".

:roll:

Genky

Messaggioda Genky » 21 nov 2019, 23:06

Anche con quelle estive l'importante è che tu abbia almeno le catene.
Tutt'al più ti diranno "è poco intelligente andare in montagna d'inverno con le gomme estive".
Così era accaduto a me tanti anni fa. Il giorno dopo sono andato a comperare quelle invernali.
Comunque mi avevano lasciato passare.
Gianfranco.

Giak

Messaggioda Giak » 22 nov 2019, 14:23

ciao

comunque se nevica fitto la Polizia ti ferma tra Bregaglia e Casaccia per controllare le dotazioni invernali e ti ferma se non ne sei in possesso.
Consiglio di non avventurarsi sul Maloja senza catene o gomme da neve.

Ciao
Giak

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 22 nov 2019, 14:56

Giak ha scritto:ciao

comunque se nevica fitto la Polizia ti ferma tra Bregaglia e Casaccia per controllare le dotazioni invernali e ti ferma se non ne sei in possesso.
Consiglio di non avventurarsi sul Maloja senza catene o gomme da neve.

Ciao
Giak

Oggi con gomme da neve si saliva bene, cmq mi unisco al consiglio, catene sempre a bordo, anche xchè se nevica bagnato te le fanno montare, a meno che hai trazione integrale gommata invernale.
Occhio xchè se provi a salire e ti beccano sono 100 Franchi di multa, anche se la macchina viaggia bene!!!!

Genky

Messaggioda Genky » 22 nov 2019, 22:10

oldani75 ha scritto:Saluti a tutti, e buon inizio di stagione. Io sarò in Engadina da Sabato a Lunedì compreso, con mia moglie. Sicuramente scierò Sabato in zona Saint Moritz, forse Domenica in zona Pontresina e Lunedì valuterò le condizioni piste per decidere. Volentieri condivido sciate se qualcuno è in zona. Quando non scierò, ciaspolerò con la moglie ;-)

Domenica a Sils potrebbero esserci anche Pedroterzo e figlio :groupwave:
Pensi di passare di la Marco? :welcom:
Gianfranco.

Genky

Messaggioda Genky » 24 nov 2019, 17:18

Oggi domenica 24 nuovamente a Sils con il mio amore Fiorella e il mio amico Camillo.
Successivamente è arrivato anche Pedroterzo e figlio.
La condizione della neve è completamente cambiata. Ieri e stanotte deve aver piovigginato parecchio, stamattina la pista si presentava piuttosto molle. Primo giro in classico come gli Skin che facevano il loro dovere.
La neve molle comunque, non rendeva piacevole la sciata.
Poi cambio di sci e nel frattempo arrivavano anche Pedroterzo e figlio.
Secondo giro a skating, su neve dove era già passata parecchia gente e aveva aiutato a compattare un po' il fondo.
Sciata più godibile anche se sul tratto fra Sils e Silvaplana c'erano parecchi rametti sulla pista.
Probabilmente nei giorni scorsi o nella notte deve esserci stato parecchio vento.
Durante la giornata c'è stato un susseguirsi di pioggerellina e deboli nevicate con anche qualche piccolo sprazzo di sole.
Tuttavia la completa assenza di vento e la temperatura sempre sopra lo zero ha permesso di sciare senza fastidi.
Spero vivamente che le temperature inizino a scendere, sennò sono guai.
Non ho visto altri cappellini, speravo di incontrare Oldani ma non è andata così.
Gianfranco.

oldani75

Messaggioda oldani75 » 24 nov 2019, 21:32

Saluti a tutti, ieri a sils le condizioni erano simili, ho sciato lì, ho cercato di andare in val di fex, ma il meteo è peggiorato. Stamattina ciaspole in zona sant Moritz e nel pomeriggio veloce sciata nel breve anello battuto. Dopo sant Moritz le piste sono frenate, ma non battute. Le temperature sono alte, e bene che aspettano a battere. La neve è molta, quando si abbasseranno le temperature, si potrà sciare bene. Domani proverò le piste a pontresina.

davide1967

Messaggioda davide1967 » 25 nov 2019, 10:09

Io il debutto stagionale l'ho fatto in Vallunga a Selva di Val Gardena,c'ero stato solo una volta qualche anno fa a fine stagione e quindi con condizioni di neve molto al limite, mi ero ripromesso perciò di tornarci con innevamento ottimale e questa volta è stato proprio così, dai 50 agli 80 cm circa di neve compatta, scenario spettacolare e temperatura di poco superiore allo zero, tutti i tracciati battuti perfettamente (solo per skating però) e quindi anche quello di 10 km che arriva fino alla testata della valle.
Ho percorso più di 30 km su un tracciato piuttosto impegnativo, perciò come inizio non è niente male, certamente non posso pensare di fare sempre trasferte così impegnative, spero quindi che la neve arrivi anche in appennino.

mapresot

Messaggioda mapresot » 25 nov 2019, 14:08

Io volevo andare a Dobbiaco dove è battuta la pista dal lago fino a Cimabanche, dove ha leggermente nevicato. Purtroppo era battuta solo per skating. Dalla parte di Cortina molta più neve ma pista non battuta anche per presenza di alberi caduti. Sono andato allora ad Obertilliach, dove di neve ce n'è veramente tanta. Purtroppo sulla pista verso Kartitsch alberi caduti ma battuto un anello di circa 6 km verso Maria Luggau. Sciato sotto una lieve pioggerellina, nonostante gli skin neve molto scivolosa e a tratti il bastoncino affondava fin quasi alla manopola. Rientrato per Lienz e visto alberi caduti anche sulla ciclabile che dovrebbe essere utilizzata per la Dolomitenlauf in classico del 19 gennaio

Torna a “Incontriamoci”