marcialonga 2021

AndreaPD

Re: marcialonga 2021

Messaggioda AndreaPD » 23 dic 2020, 12:33

I dubbi ci sono tutti, tra l'altro da domani non ci si può più allenare sugli sci fino al 7 gennaio, e nemmeno correre DA SOLI fuori comune, cosa che trovo un tantino esagerata...

Comunque io quest'anno avevo già deciso di non farla...spero almeno si riescano a fare le gare FISI della Coppa Italia Master, che hanno non più di 100 partecipanti e che si possono svolgere con più tranquillità e distanziamento...

Ciao e buone feste
Andrea

mapresot

Messaggioda mapresot » 23 dic 2020, 16:57

Era inevitabile che una decisione del genere avrebbe provocato tante reazioni e perplessità e posizioni a favore o contrarie. Io comunque credo ancora nel libero arbitrio: ognuno ha diritto di prendere le proprie decisioni per le quali si assume le proprie responsabilità. Io rispetto la scelta di chi preferirà non essere al via ma, come ho detto in privato a Migly, io mi fido delle misure che verranno prese dall'organizzazione e sarò regolarmente alla partenza a Moena. Poi, se dovranno annullare tutto per disposizioni dall'altro, mi adeguerò come ho sempre fatto in questi mesi alle regole imposteci. Io ho lavorato per cinque mesi (per fortuna non lo devo più fare) a contatto col pubblico protetto solo da una mascherina e da un vetro, e ho avuto a che fare con decine se non centinaia di persone al giorno. Mi è andata bene, spero continui così...

paolo t

Messaggioda paolo t » 23 dic 2020, 17:52

.thumbup:

VA_2008

Messaggioda VA_2008 » 23 dic 2020, 19:14

paolo t ha scritto:Ne ho fatte poche edizioni (8), ovviamente ho trovato assembramenti stando nelle retrovie, ma reputo molto più a rischio gironzolare per centri commerciali o prendere i mezzi pubblici di una grande città.
Poi è tutto opinabile, e parlare di sport di questi tempi si rischia di esser presi per chi nega la gravità del "problema".

A mio parere il grosso rischio degli assembramenti in Marcialonga è che siamo tutti in iperventilazione, non mi sembra molto più sicuro che lei centri commerciali.
Questo anno ho fatto delle gare di atletica, sugli 800m facevano partire a Cronometro o in corsia per evitare questo problema. Dai 1500 in su non hanno organizzato gare fino a luglio perché ovviamente le due soluzioni precedenti non erano attuabili.

gundesvan

Messaggioda gundesvan » 24 dic 2020, 12:02

Mah. Come già scritto da qualche altra parte, pur non essendo direttamente interessato, ho sempre avuto molta stima per i partecipanti amatoriali che magari da decenni non ne perdono una. Ma francamente che quest' anno, dopo avere bloccato tutti gli sport non professionistici o quasi, permettano una corsa popolare con migliaia e migliaia di persone, tra l' altro su percorso con passaggi anche relativamente stretti mi sembrerebbe proprio il colmo....Se proprio vogliono per questione di immagine, invitano 100, 150 professionisti, tutti testati covid free, li tengono sotto la loro bella "bolla" come i ciclisti al giro o al tour questa estate, e li fanno correre a crono senza pubblico. Ma che senso avrebbe? Del tutto snaturata....

giaccis

Messaggioda giaccis » 4 gen 2021, 11:57

Ciao.

Io sono iscritto e mi piacerebbe farla. Il problema è che ad oggi ho messo gli sci solo 1 volta. Avrei voluto andare a sciare il week end del 9-10 gennaio ma sembra che istituiranno una ulteriore zona rossa o arancio.

Per cui da qui al 31 potrei fare solo un paio di uscite infrasettimanali, senza contare il fatto che il governo potrebbe decidere di dichiarare la zona rossa per tutti i week end di gennaio....

E' un bel rebus.....

VA_2008

Messaggioda VA_2008 » 4 gen 2021, 14:17

giaccis ha scritto:Ciao.

Io sono iscritto e mi piacerebbe farla. Il problema è che ad oggi ho messo gli sci solo 1 volta. Avrei voluto andare a sciare il week end del 9-10 gennaio ma sembra che istituiranno una ulteriore zona rossa o arancio.

Per cui da qui al 31 potrei fare solo un paio di uscite infrasettimanali, senza contare il fatto che il governo potrebbe decidere di dichiarare la zona rossa per tutti i week end di gennaio....

E' un bel rebus.....

Io continuo a pensare che quest'anno la ML debba essere annullata, sia per il rischio che, facendola, si possa contrarre l'infezione sia perchè i risultati sarebbero falsati dall'assenza degli scandinavi e dalla differente condizione di forma tra chi, abitando in prossimità di piste da fondo, si è potuto allenare nei mesi precedenti e chi non ha potuto....

paolo t

Messaggioda paolo t » 4 gen 2021, 17:27

Può darsi che verranno "fermati" da eventuali regole che a fine gennaio imporranno ancora di restare nella propria regione, e allora sarà per pochi intimi (quelli che scivolano sulla neve con un contratto per farlo), o può darsi che la faranno e tutti quelli che vorranno, andranno (anche dopo aver sciato poco o pochissimo prima).
Poi io ho già scritto come la penso e resto della mia idea.
Prima o poi uscirà il sole ...........

Frasauro

Messaggioda Frasauro » 5 gen 2021, 15:26

Buongiorno a tutti.
Anche io sono iscritto alla Marcialonga. Dopo qualche allenamento sulle piste di Millegrobbe sono dovuto scendere a Padova per Natale e purtroppo è impossibile tornare su (tra l’altro ho lasciato gli sci nella seconda casa, ed è un problema andarli a riprendere). Sto cercando di fare di tutto per allenarmi, anche con gli skiroll sugli argini ma purtroppo ieri - giusto per non farsi mancare nulla - ho rotto il cuscinetto di uno dei due ed ora cambiarlo (skiroll di mio padre degli anni ‘90, è alquanto complicato... ne ho ordinati un altro paio e spero arrivino presto.

Frasauro

Messaggioda Frasauro » 7 gen 2021, 14:29

Salve a tutti.
Mi sto arrovellando con la seguente domanda:
se io sono regolarmente iscritto alla Marcialonga (ho chiamato ora ed è confermata anche perché lo spostamento tra regioni è ammesso per la competizione in quanto di rilevanza internazionale) e sono iscritto ad uno sci club con tessera FISI, posso andarmi ad allenare anche in un’altra regione secondo voi??

migly

Messaggioda migly » 7 gen 2021, 16:14

Frasauro ha scritto:Salve a tutti.
se io sono regolarmente iscritto alla Marcialonga (ho chiamato ora ed è confermata anche perché lo spostamento tra regioni è ammesso per la competizione in quanto di rilevanza internazionale) e sono iscritto ad uno sci club con tessera FISI, posso andarmi ad allenare anche in un’altra regione secondo voi??

Sì, con convocazione scritta dello sci club ed autodichiarazione che motiva lo spostamento.
E persino in zona rossa.

E la norma che riguarda gli "atleti di interesse nazionale".

Frasauro

Messaggioda Frasauro » 7 gen 2021, 21:27

migly ha scritto:

Sì, con convocazione scritta dello sci club ed autodichiarazione che motiva lo spostamento.
E persino in zona rossa.

E la norma che riguarda gli "atleti di interesse nazionale".

Grazie!

Bonfa

Messaggioda Bonfa » 11 gen 2021, 13:59

Pare che Franco Bragagna durante la telecronaca della “Final Climb” (ieri pomeriggio su ch57) abbia detto che la Marcialonga sarà riservata solo agli atleti Elite. Non l’ho sentito io, me l’hanno riportato. Qualcuno può confermare?

migly

Messaggioda migly » 11 gen 2021, 17:07

Bonfa ha scritto:

Pare che Franco Bragagna durante la telecronaca della “Final Climb” (ieri pomeriggio su ch57) abbia detto che la Marcialonga sarà riservata solo agli atleti Elite. Non l’ho sentito io, me l’hanno riportato. Qualcuno può confermare?

Oggi Marcialonga ha emesso un "comunicato" (un post su facebook) in cui smentisce.
Secondo loro si fa e sarà per "tutti".
Io sono sempre più perplesso.

(strano, Bragagna ha detto una cazzata? :biggrin:)

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 11 gen 2021, 17:34

Certo che vedere tutta quella neve sul tracciato Marcialonga, fa venire la voglia di farla.
Secondo Me xò è un azzardo farla aperta a tutti.
E' notizia di oggi che hanno annullato anche CdM discesa al lauberhon x covid
https://www.fisi.org/sci-alpino/news/22 ... lauberhorn
Mah????
Matteo la farai?

Bonfa

Messaggioda Bonfa » 12 gen 2021, 1:18

Al momento gli iscritti sono 2534, di cui 1931 Italiani e 603 stranieri.
Le tre regioni italiane più rappresentate sono il Trentino Alto Adige con 887 iscritti, Lombardia 351 (io tra questi, ma detto col cuore sanguinante: “non la farò”), Veneto 275.
Sono aperte le scommesse sul numero di partenti.

migly

Messaggioda migly » 12 gen 2021, 8:27

Ho grandissimi dubbi, tra la oggettiva voglia di farla con le condizioni di neve di quest'anno, la scarsa preparazione e le (grosse) perplessità sulla sicurezza di quanto predisposto dal Comitato Organizzatore. Aspetterò i comunicati aggiornati e deciderò all'ultimo.

Circa la scommessa di Bonfa, ammesso che si faccia, io prevedo un migliaio di partenti, non di più (esclusi i pro, che faranno - giustamente - vita a sé).

Bonfa

Messaggioda Bonfa » 12 gen 2021, 13:39

Dimenticavo la “Light”: iscritti 251 di cui 218 Italiani

cbvr

Messaggioda cbvr » 12 gen 2021, 15:02

Sono un medico che si occupa di COVID, 20 marcialonghe in fila alle spalle. Dopo 3 anni di pausa mi sono iscritto per il 2021 (a marzo, convinto come tanti che sarebbe stata dura ma ne saremmo usciti nel giro di qualche mese). Ora devo dire che sono anch'io molto molto perplesso. Credo che per rispetto degli stessi eroici iscritti dovrebbero annullarla o limitarla ai prof. A parte i limiti di colore e confine regionale, credo non siano accettabili i rischi legati agli assembramenti che si potrebbero verificare non tanto in gara, ovviamente, ma alla partenza e all'arrivo. Senza contare i problemi legati ad alloggiamento e ristorazione. Morale, non credo che la farò. Se la riinvieranno,meglio. Inizierò subito l'allenamento per il 2022.

oldani75

Messaggioda oldani75 » 12 gen 2021, 17:33

Io sono iscritto, la voglia di fare la Marcialonga è tanta, come ogni anno, anche con una preparazione scarsa. Ma alle volte occorre anche il buon senso, o ascoltare le perplessità di chi ti sta vicino (moglie), oppure potrei pensare "tanto non succederà nulla", ma con che certezze ?
Forse per me la soluzione migliore sta nel comunicato ufficiale di oggi, ovvero mantengo pettorale e iscrizione 2022 (seppur pagando 50%), ma farò la ML con più serenità e magari con l'ambiente di festa che sempre c'è stato.
https://www.marcialonga.it/DS/72424/com ... alonga.php

Torna a “Marcialonga”