GranFondo nel NordOvest - Cosa sta succendendo ?

AndreaPD

Re: GranFondo nel NordOvest - Cosa sta succendendo ?

Messaggioda AndreaPD » 10 gen 2018, 15:01

Interessanti le varie disanime, tra l'altro di molti che ben conosco, ma la sostanza secondo me è purtroppo chiara: le granfondo, a parte quelle con sponsor e soldi, e partecipanti esteri, non si reggono più in piedi per i costi e per la sempre maggiore scarsità di partecipanti, e abdicano.

Rimangono solo poche gare FISI, con grandi difficoltà, e poche granfondo ricche, il resto non esiste quasi più: se pensate che anche una granfondo di blasone come la Pustertaler arriverà si e no a 400 partecipanti.....

E purtroppo non credo a questo punto sia solo questione di neve....

Ciao

Andrea

skiatore

Messaggioda skiatore » 10 gen 2018, 15:28

Il problema non so se sia solo del nord-ovest o di tutta italia... Fondisti ce ne sono sempre meno... ad iniziare dai più piccoli (come si vede chiaramente sulle classifiche delle gare FISI) e di conseguenza tutto il movimento ne risente... se poi oltre a diminuire il bacino di utenza ci mettiamo gli alti costi di iscrizione, di autostrada e gasolio per arrivare sul posto i conti sono presto fatti... ne consegue che minor utenti minor interesse da parte degli sponsor e si entra in un circolo vizioso dal quale è difficile uscire purtroppo.
Saluti
free heel, free mind

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 10 gen 2018, 16:50

Io vedo quello che succede dalle mie parti, abitando in zona già di montagna, sarebbe un buon bacino d'utenza x i Fondisti, ma vedo che, penso + x effetto mancanza d'impianti, molti invece di fare Sci di Fondo si orientano verso lo Sci Alpinismo. Ripeto, non penso sia una questione di costi, visto che l'atrezzatura da SkiAlp è abbastanza cara, ma una questione di comodita e anche un po modaiola. Daltronde un percorso x SkiAlp te lo puoi cercare ovunque c'è neve, certo con la dovuta prudenza, mentre x lo Sci di Fondo sei costretto a cercare un impianto e non sempre lo trovi all'altezza.
Poi i costi delle GF hanno influito parecchio, io vedo da Noi x esempio, le 3 + importanti che sono Sgambeda, Diagonela e Engadin SkiMarathon costano poco meno di 100€ ciascuna; se si prende x esempio la Sgambeda, 5 anni fa, con 50€ ti facevi 2 gare (Classic+Skating) e ti davano un pacco gara abbastanza ricco. Poi è arrivata anche qualche stagione senza neve che ha contribuito. Io faccio anche GF di Bici da Corsa e c'è stato una crisi analoga, ma vedo che le GF di qualità ne stanno uscendo bene. Daltronde nel Fondo, dove c'è qualità, vedi Marcialonga, la crisi non si vede, ma forse Loro hanno guardato avanti in passato. Speriamo in una inversione di tendenza, x Me + che GF dovrebbero organizzare gare tipo la Turmasi, con 200/300 iscritti organizzate su un anello abbastanza lungo con iscrizioni a prezzi popolari e pacco gara anche povero, ma appunto che non intacchi troppo le tasche di Noi Fondisti

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 11 gen 2018, 14:46

Credo che resisteranno solo le grosse, le altre si sono già perse....ma speriamo che arrivino medaglie alle Olimpiadi per rilanciare il movimento!

Ciao

Andrea

davide1967

Messaggioda davide1967 » 11 gen 2018, 18:06

Peccato che si siano perse delle GF proprio quest'anno che di neve ce ne sarebbe assai, però credo anch'io che sia un processo inevitabile.

Genky

Messaggioda Genky » 12 gen 2018, 7:58

La cosa strana è che nel Trail c'è un fiorire di gare e di partecipanti da tutte le parti, invece del fondo muoiono tutte le Granfondo.
Sicuramente la mancanza di neve negli ultimi 3-4 anni ha inciso moltissimo sul settore gare.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

skiatore

Messaggioda skiatore » 12 gen 2018, 8:05

Ma nel trail non incide molto la componente tecnica come nel fondo quindi hai un bacino di utenza molto più ampio, e non hai molti problemi logistici per fare allenamento come invece accade nel fondo quindi secondo me sono due realtà un po differenti e su cui è difficile fare un paragone... Certo la mancanza di neve non aiuta anche se secondo me i problemi sono piuttosto altri.
Saluti

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 12 gen 2018, 13:44

Il trail è un'altra cosa, e lo conosco bene dato che mi sono appassionato e da un paio d'anni faccio qualche gara, ma da noi la componente tecnica ed allenamento è molto diversa: per allenarsi la gran parte delle persone deve fare centinaia di km, con alti tempi e costi, e la tecnica non la impari facilmente, soprattutto da adulti, e moltissimi trailer invece iniziano da adulti, basta un paio di scarpe e via...

La mancanza di neve gioca ma solo in parte, oramai temo che il punto di non ritorno sia passato....

interessante discussione comunque!

Ciao

A.

Genky

Messaggioda Genky » 13 gen 2018, 22:48

skiatore ha scritto:Ma nel trail non incide molto la componente tecnica come nel fondo quindi hai un bacino di utenza molto più ampio, e non hai molti problemi logistici per fare allenamento come invece accade nel fondo quindi secondo me sono due realtà un po differenti e su cui è difficile fare un paragone..
Saluti

Effettivamente ciò che scrivi a senso.
Tuttavia anche il mondo dello skialp non è così facile.
Costi elevati e anche in quel frangente spesso chilometri da fare per trovare la neve.
Penso anche al Downhill, nonostante bici che costano molto più i costi del giornaliero, eppure mi sembra un fenomeno in decisa espansione.

skiatore ha scritto:Certo la mancanza di neve non aiuta anche se secondo me i problemi sono piuttosto altri.
Saluti

Mi piacerebbe sentire la tua posizione su questi problemi.

Penso che a tutte le problematiche già sviscerate, possiamo aggiungerne ancora un'altra:
Sicuramente la mancanza di sponsor e la mancanza di un sostegno da parte delle istituzioni locali grava pesantemente sull'organizzazione degli eventi agonistici.
Non mi stupirei se poi ci fossero un'infinità di scartoffie burocratiche, e costi in termini di oneri e tempo da dedicare solo per le normative varie.
Gianfranco.

Genky

Messaggioda Genky » 13 gen 2018, 22:56

Sarei curioso se saltasse fuori un fuoriclasse nel fondo, capace di vincere la Coppa del Mondo e di dominare nelle gare, con magari un supporto anche dei media, per la trasmissione delle gare.
Forse sarebbe l'unico modo per ridare vita a questo sport.
Intanto un bravissimo a Pellegrino, che ha vinto con una splendida condotta di gara.
Che brividi In semifinale quando poi stato ripescato.
Gianfranco.

skiatore

Messaggioda skiatore » 15 gen 2018, 14:19

Genky ha scritto:skiatore ha scritto:
Certo la mancanza di neve non aiuta anche se secondo me i problemi sono piuttosto altri.
Saluti

Mi piacerebbe sentire la tua posizione su questi problemi.

I problemi secondo me sono di natura economica come detto sopra e del fatto che sempre meno gente fa fondo.. sopratutto c'è sempre meno gente che lo fa ad un livello decente per poter partecipare ad una gara... qualcuno se lo è portato via lo ski alp anche se vedo le gare (almeno dalle nostre parti) che anche li stanno perdendo sempre più partecipanti e interesse. C'è anche il problema che il fondo non è spinto in nessun modo, nessuna pubblicità, nessun interesse da parte delle scuole (anzi oggi si ostacola fortemente lo sport in generale nelle scuole).

Genky ha scritto:Sarei curioso se saltasse fuori un fuoriclasse nel fondo, capace di vincere la Coppa del Mondo e di dominare nelle gare, con magari un supporto anche dei media, per la trasmissione delle gare.

Il campione lo abbiamo ben.. Ci vorrebbe sopratutto un campione carismatico e dal forte impatto televisivo (come lo erano i Tomba o i Pantani) e allora si creerebbe sicuramente un po' più interesse a livello mediatico e quindi un certo rilancio del movimento. Con questo non me ne voglia Pellegrino che fa il suo lavoro, e lo fa egregiamente come abbiamo visto anche nel weekend ma forse non è caratterialmente quello che si dice un trascinatore di folle.
Saluti

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 15 gen 2018, 18:36

Un personaggio lo abbiamo
È la Wierer, é bella e simpatica, tra l'altro sa stare dietro un microfono. Se alle Olimpiadi dovesse vincere potrebbe fare da traino x Biathlon e Fondo
Speriamo

senzabenza

Messaggioda senzabenza » 15 gen 2018, 19:21

Comunque c'e' una nuova gara a nord ovest: in val d'aosta a saint barthelemy 1° edizione gran tor classic https://www.saintbart.it/news/20171230- ... km-classic

neve20

Messaggioda neve20 » 21 gen 2018, 18:37

Finalmente la Valle d'Aosta si risveglia,

oltre alla MarciaGranParadiso e alla prima edizione della gara di Saint Bathelemy l'11 febbraio, 30km classic, http://www.grantor.it/

L'11 marzo ci sara' la nuova granfondo di Torgnon, 30km skating
https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 6048924733

Entrambe le gare erano annuciate sul sito dell'ASIVA http://www.asiva.it/asiva_calendario.as ... %20Nordico

davide1967

Messaggioda davide1967 » 22 gen 2018, 15:48

Mi pare però che, se nel caso della manifestazione di St.Barthelemy si possa parlare effettivamente di Granfondo, per quanto riguarda quella di Torgnon si tratti invece di una gara Fisi di lunga distanza, lo si evince anche dalla classificazione che non è PM, ovvero promozionale, occorrerà quindi
obbligatoriamente la tessera Fisi e si disputerà su di un anello da ripetere varie volte (mi pare che la pista Maisonnette arrivi al massimo a 7,5 km).
Comunque sono notizie positive ed aggiungo anche quella relativa alla Granfondo del Marguereis del 25 di febbraio, che si disputa a Chiusa Pesio in provincia di Cuneo

neve20

Messaggioda neve20 » 7 feb 2018, 13:18

Caro Davide, confermo quello che scrivi.

Sono stato a Torgnon per allenarmi per la MGP e ho chiesto al bar/noleggio: la 30km organizzata dallo sci club Valtournanche NON sarà una granfondo, faranno 3 giri da 10km sul tratto di pista verso Verrayes (per raggiungere la splendida pista GrandfMontagne bisognerebbe attraversare le piste-di-discesa, incompatibile con una gara di granfondo).

Nel frattempo abbiamo fatto la combinata di Cogne (Skating&Classics) e domenica GranTor di S.Barthelemy :)

Danko

Messaggioda Danko » 20 feb 2018, 17:31

Domenica qualcuno viene a fare la Gran Fondo Marguareis a Chiusa Pesio. 30km TL

silverklister

Messaggioda silverklister » 10 mar 2018, 8:13

Io purtroppo sono del nord-est ed ho il calendario già pieno. Premetto però che il gran numero di GF che daccio sono in Austria, e non ci sono paragoni con quelle da noi

silverklister

Messaggioda silverklister » 10 mar 2018, 8:15

A, dimenticavo, mi chiedi dove sono tutti quelli che fanno la ML? Cioè fanno solo quella?

migly

Messaggioda migly » 11 mar 2018, 9:32

silverklister ha scritto:Io purtroppo sono del nord-est ed ho il calendario già pieno. Premetto però che il gran numero di GF che daccio sono in Austria, e non ci sono paragoni con quelle da noi

Hai voglia di spiegarci perché "non ci sono paragoni"? Con quali gare "da noi" le confronti? Dovessi suggerirne 1 o 2 a chi volesse provare, cosa indicheresti?
L'Austria non è poi così lontana...

Qualcuno ha esperienze del circuito swissloppet (escluse le classiche che più o meno tutti conosciamo)? Per il 2019 sto pensando di variare un po' il calendario.

Torna a “IT Varie”