Bieg Piastow 2018


ghizlo
Messaggi: 413
Iscritto il: 22 dic 2005, 17:08

Bieg Piastow 2018

Messaggioda ghizlo » 22 mar 2018, 1:31

Inserisco un breve resoconto della Bieg Piastòw, in quanto in rete si trovano poche informazioni, soprattutto in italiano.

La Bieg Piastòw è una granfondo del circuito Worldloppet che si disputa in Polonia, presso la località Jakuszyce, attraversando gli altopiani che si trovano sopra il paese di Szklarska Poręba, a pochi chilometri dal confine con la Repubblica Ceca e a circa mille chilometri da Milano.

Quest'anno la gara principale, la 50Km tecnica classica, si è disputata sabato 3 marzo.

Szklarska Poręba è una stazione sciistica dove si trovano diverse sistemazioni in varie tipologie di albergo, anche se, a mio avviso, sarebbe più comodo pernottare all'Hotel Biathlon Sport, che si trova proprio di fronte alla zona di partenza delle piste, oppure all'Hotel Jakuszyce, che si trova qualche centinaio di metri prima. Dico sarebbe, perché questa stagione erano già completi nel mese di dicembre e quindi noi abbiamo pernottato in un albergo a Szklarska Poręba.
Jakuszyce dista 7Km da Szklarska Poręba, ma durante i giorni della manifestazione, i parcheggi sono a pagamento (circa 4/6 euro). Il giorno della gara l'organizzazione mette a disposizione degli autobus, ma sono previste anche un paio di corse speciali del treno da Szklarska Poręba a Jakuszyce (stazione di fronte alle piste). (noi non abbiamo usufruito dei due servizi)
Sempre a Jakuszyce si trovano alcuni noleggi sci, che fanno servizio di sciolinatura, e un edificio che contiene degli spogliatoi e un bar/tavola calda.

Noi abbiamo raggiunto la località polacca via aereo, atterrando all'aeroporto di Breslavia (Wroclaw in polacco) e noleggiando un'auto. In alternativa si può arrivare dalla Repubblica Ceca atterrando a Praga.
Szklarska Poręba si trova vicino alla cittadina di Jelenia Góra, dotata di tutti i "comfort" (?!?) tipici delle nostre città: Mc Donald, KFC, Castorama, ecc... !!!

Ad eccezione dell'ufficio gare, che quest'anno si trovava presso l'Hotel Bornit a Szklarska Poręba, tutto si svolge a Jakuszyce, nei pressi della zona di partenza e di arrivo.
Infatti, in diversi tendoni riscaldati si trovano gli spoglliatoi, il deposito sacche, il servizio sciolinatura, un'area espositiva e la mensa.
Quest'anno la 50Km era limitata a 1.500 iscritti, i posti disponibili si sono esauriti verso la fine di gennaio, ma poi hanno riaperto le iscrizioni per altri 100 posti. I costi di iscrizione variano dai 25 euro ai 60 euro a seconda del periodo di iscrizione. Nel pacco gara, oltre al pettorale, vie era una barretta energetica e una maglietta tecnica a manica corta con il logo della Bieg Piastòw.

Quest'anno abbiamo trovato condizioni favorevoli, con giornate soleggiate, temperature rigide (dai -20°C di minima ai -9°C di massima), poco vento e molta neve, tant'è che abbiamo percorso il tracciato originale di 50Km e 900 m di dislivello positivo.

Il percorso non è mai difficoltoso, e alterna lunghi tratti in leggera discesa o in leggera salita, si incontrano solo un paio di salite da fare a lisca di pesce e una manciata di discese da fare "a tutta". Punti di ristoro ben distribuiti. Organizzazione ben presente, supportata da un massiccio utilizzo di forze armate, utilizzate sia per regolamentare il traffico veicolare in zona partenza, sia per presidiare i vari bivi che si trovano lungo la pista e vietare l'accesso ai turisti (oppure a chi vuole provare la pista i giorni precedenti la propria gara!).
In particolare, i primi 3Km sono in salita, poi segue un lungo tratto in discesa che riporta in zona partenza e poi oltre, fino al 15°Km, superato il quale si riprende a salire. In pratica si fanno ben 12Km di discesa pressoché continua.
Dopo il 15°Km si riprende a salire, fino a circa il 30°Km, a parte un paio di tratti in discesa. Dal 28°Km al 38°Km circa il percorso è ondulato, ma poi si prende a scendere per diversi metri di dislivello fino al 42°Km, dove bisogna racimolare le ultime forze per affrontare l'ultima salita fino al 45°Km, superato il quale ci si fionda in discesa verso l'arrivo. Un po' demoralizzante il tratto verso il 35°Km, quando si incontrano nel senso di marcia opposto, i concorrenti che si hanno davanti... un po' come quando alla Marcialonga si scende verso Molina e si vedono gli altri salire verso la Cascata...!

Questa la planimetria.
Immagine

Allego alcune fotografie.

Jakuszyce: la stazione del treno (... una pensilina senza tettoia né altro ...) e un noleggio sci
Immagine

Zona di partenza:
Immagine

Piste ottimamente tracciate, ad ogni bivio si trova la mappa con l'indicazione di dove ci si trova:
Immagine

Ambiente: ci troviamo tra i boschi di un altopiano e i tratti di pista belli dritti non sono rari...
Immagine

Giro di perlustrazione il giorno prima:
Immagine

Ambiente:
Immagine

Il primo tratto di discesa, verso il 4°Km:
Immagine

Zona di partenza:
Immagine

The end:
Immagine

:cool:

cactaceo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 17 gen 2007, 18:52

Re: Bieg Piastow 2018

Messaggioda cactaceo » 22 mar 2018, 9:01

Interessante
Certo che farle tutte è difficile, questa mi sembra sia la settimana della Vasaloppet
E poi quasi tutte in Classico!!!
Ai poveri pattinatori come Me rimangono ben poche GF da fare.
Cmq anche questa la segno nel mio Notes nel 2019 sarà difficile xchè stiamo programmando Birken ma + avanti vedremo!

davide1967
Messaggi: 536
Iscritto il: 4 apr 2006, 13:49

Re: Bieg Piastow 2018

Messaggioda davide1967 » 22 mar 2018, 9:21

Ottimo resoconto! Viene davvero voglia di farla.

ghizlo
Messaggi: 413
Iscritto il: 22 dic 2005, 17:08

Re: Bieg Piastow 2018

Messaggioda ghizlo » 22 mar 2018, 12:48

cactaceo ha scritto:E poi quasi tutte in Classico!!!
Ai poveri pattinatori come Me rimangono ben poche GF da fare.


C'è anche la 30 Km tecnica libera...!

cactaceo ha scritto:Cmq anche questa la segno nel mio Notes nel 2019 sarà difficile xchè stiamo programmando Birken ma + avanti vedremo!


Non c'è paragone... se dovessi scegliere, opterei sicuramente per la Birken.... altra atmosfera, altri paesaggi, altro impegno .... troppo troppo bella .....!

:!:

Avatar utente
giovanni
Messaggi: 404
Iscritto il: 3 lug 2001, 18:13

Re: Bieg Piastow 2018

Messaggioda giovanni » 22 mar 2018, 18:25

Grazie del resoconto !!!
Bella gara e bei paesaggi, complimenti Ghizlo .thumbup: .thumbup:


Torna a “ST Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite