Sci per neofita tecnica classica

f4gSiMo

Sci per neofita tecnica classica

Messaggioda f4gSiMo » 10 dic 2016, 22:46

Buonasera,

sono alla ricerca di un paio di sci per tecnica classica, non mi interessa assolutamente la performance, ma quanto la comodità di utilizzo. Per questo motivo preferirei degli sci o squamati o con pelli e non da sciolinare.

Come prima ipotesi, avrei individuato questo modello: FISCHER FISCHER SCI CRS CROWN NIS

Cosa ne pensate? Sono ovviamente aperto a qualsiasi consiglio in quanto non sono minimamente esperto.

Se può interessare sono 70 kg per 1.75 cm circa.

Budget € 200

luca72comasina

Re: Sci per neofita tecnica classica

Messaggioda luca72comasina » 11 dic 2016, 0:30

guarda se ti posso dare un consiglio prima di fare grosse spese aspetta ancora un po' col noleggio, o anche con sci da seconda mano, ottimo lo squamato per iniziare, vedrai che se ti piace poi passerai presto alla sciolina..

f4gSiMo

Messaggioda f4gSiMo » 11 dic 2016, 9:32

luca72comasina ha scritto:guarda se ti posso dare un consiglio prima di fare grosse spese aspetta ancora un po' col noleggio, o anche con sci da seconda mano, ottimo lo squamato per iniziare, vedrai che se ti piace poi passerai presto alla sciolina..

Non ho problemi a noleggiarli, ho solo paura di non trovarne di compatibili con lo scarponcino che ho comprato e mi toccherebbe rinoleggiare tutto.

Se però mi dite che non ho problemi a trovarli, allora procedo in questa maniera .thumbup:

f4gSiMo

Messaggioda f4gSiMo » 11 dic 2016, 19:05

mi potreste consigliare un modello con attacco rottefella (magari della fischer) squamato o con pelli sintetiche da spendere sui €200?

rosqua

Messaggioda rosqua » 13 dic 2016, 10:36

f4gSiMo ha scritto:mi potreste consigliare un modello con attacco rottefella (magari della fischer) squamato o con pelli sintetiche da spendere sui €200?

Ciao, 200 euro non sono molti ma neanche pochi...
Il mio consiglio è quello di provare diversi tipi di sci nei noleggi e vedere quale è il modello, l'altezza, giusti per te... Diverse marche di sci hanno attacco rottefella, oltre la fischer.

In alternativa, se ti capita di andare in val di fiemme a predazzo, c'è il negozio di sportissimo che ti noleggia per tutta la stagione da ottobre ad aprile sci top di gamma o cmq buoni a prezzi abbordabili, credo che facciano il servizio anche senza andare su posto, tramite spedizione. Una telefonata puoi farla e sentire...

Se poi proprio li vuoi comprare, anche non azzeccassi l'acquisto (cosa che la prima volta capita) un paio di squamati tornano sempre utili... Almeno non prenderli troppo corti, sennò nin camminano...

migly

Messaggioda migly » 13 dic 2016, 11:56

Su qualsiasi sci si può montare qualsiasi tipo di attacco.
Da quel che sento i fisher crown sono ottimi, ed adatti a chi comincia.

Di che parte d'Italia sei?

f4gSiMo

Messaggioda f4gSiMo » 13 dic 2016, 20:52

migly ha scritto:Su qualsiasi sci si può montare qualsiasi tipo di attacco.
Da quel che sento i fisher crown sono ottimi, ed adatti a chi comincia.

Di che parte d'Italia sei?

Ciao migly grazie della risposta! Io sono di MIlano.

Si, avevo individuato questo modello in quanto, almeno per i primi tempi, non ho intenzione di mettermi a sciolinare, anche perchè non avendo esperienza, non so minimamente come si faccia. Penso siano un giusto compromesso per iniziare senza troppi pensieri.

Comunque rimango volentieri a disposizione per ulteriori vostri consigli che sono molto apprezzati!

f4gSiMo

Messaggioda f4gSiMo » 13 dic 2016, 21:02

rosqua ha scritto:
f4gSiMo ha scritto:mi potreste consigliare un modello con attacco rottefella (magari della fischer) squamato o con pelli sintetiche da spendere sui €200?

Ciao, 200 euro non sono molti ma neanche pochi...
Il mio consiglio è quello di provare diversi tipi di sci nei noleggi e vedere quale è il modello, l'altezza, giusti per te... Diverse marche di sci hanno attacco rottefella, oltre la fischer.

In alternativa, se ti capita di andare in val di fiemme a predazzo, c'è il negozio di sportissimo che ti noleggia per tutta la stagione da ottobre ad aprile sci top di gamma o cmq buoni a prezzi abbordabili, credo che facciano il servizio anche senza andare su posto, tramite spedizione. Una telefonata puoi farla e sentire...

Se poi proprio li vuoi comprare, anche non azzeccassi l'acquisto (cosa che la prima volta capita) un paio di squamati tornano sempre utili... Almeno non prenderli troppo corti, sennò nin camminano...

Grazie mille anche per la tua risposta rosqua!

Proverò a informarmi presso il negozio che mi hai indicato, tuttavia preferirei acquistarli perchè ho provato il noleggio un paio di volte e mi son sempre trovato delle ciofeche ai piedi... :biggrin: sarò sfortunato io... :blink1:

Per la lunghezza ho chiesto info e letto sia su questo forum che sul web e facendo una media ponderata sembra che per un principiante sia consono considerare un +20 rispetto alla mia altezza, quindi sarei orientato sul modello da 197 mm essendo io alto ca. 1,75.

Confermate questo calcolo un po' empirico?

migly

Messaggioda migly » 13 dic 2016, 21:45

Negli sci crown la lunghezza dipende più dal peso che dalla statura dello sciatore.
Se sei di Milano, vai da Dameno (viale Affori), fatti consigliare e fidati!

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 13 dic 2016, 21:54

per iniziare e non spendere grosse cifre, anche su internet, ad es sul sito del Decathlon e di DF sport, trovi dei buoni squamati, basta ricordarsi sempre il rapporto altezza sciatore/lunghezza sci.

senzabenza

Messaggioda senzabenza » 13 dic 2016, 21:59

Quoto migly, vai da dameno e fidati di paolo. Passione e correttezza. Considera con quel budget anche i Fisher con il pelo. Sicuramente superiori alle squame fuori binario.

f4gSiMo

Messaggioda f4gSiMo » 14 dic 2016, 11:17

senzabenza ha scritto:Quoto migly, vai da dameno e fidati di paolo. Passione e correttezza. Considera con quel budget anche i Fisher con il pelo. Sicuramente superiori alle squame fuori binario.

Ecco, a tal proposito, meglio gli squamati o spendere qualcosina in più e prendere quelli con pelli sintetiche?

f4gSiMo

Messaggioda f4gSiMo » 19 dic 2016, 10:14

Alla fine ho seguito i vostri consigli e sabato sono andato da Dameno. Risultato sono uscito con bel paio di sci squamati, modello:

https://www.fischersports.com/it_it/sup ... rown-16128

Oltre alla soddisfazione nell'acquisto devo dire che il signore che mi ha consigliato è stato prodigo di consigli aiutandomi nella scelta degli sci a me più congeniali. Ora non mi resta che provarli... :yahoooo:

Una domanda che ho dimenticato di fare da Dameno, gli sci squamati necessitano comunque di essere paraffinati in punta e coda?

migly

Messaggioda migly » 19 dic 2016, 11:22

Si possono paraffinare, se vuoi andare un po' più veloce (ma non è necessario che tu lo faccia ad ogni sciata).

f4gSiMo

Messaggioda f4gSiMo » 19 dic 2016, 11:57

migly ha scritto:Si possono paraffinare, se vuoi andare un po' più veloce (ma non è necessario che tu lo faccia ad ogni sciata).

Ok grazie mille!

Torna a “Sci”