Quale sci acquistare?

pippotto72

Quale sci acquistare?

Messaggioda pippotto72 » 26 gen 2018, 18:22

Ciao,
sono un novizio del forum e dello sci di fondo che prato da 5 giorni ma vorrei già comprare tutta l'attrezzatura per poter continuare a praticare a che vicino Roma ed averla per l'anno prossimo quando tornerò a Canazei.
Sto guardando molti negozi on line per cercare di capire cosa prendere ma se qualcuno potesse darmi qualche indicazione precisa (marca e modello) gliene arei veramente grato. Al momento sarei indirizzato su Salomon ma essendo totalmente ignorante in materia non escludo le altre marche a priori.
Sono indirizzato su sci per tecnica classica e che non necessitino di sciolina...almeno per iniziare.
Non ho ambizioni agonistiche quindi non mi serve un prodotto TOP. Vorrei degli sci che mi consentano di divertirmi e che allo stesso tempo possano durare per un certo tempo.
Grazie in anticipo per l'aiuto... :love1:

luca72comasina

Re: Quale sci acquistare?

Messaggioda luca72comasina » 26 gen 2018, 19:17

ciao, ti consiglio allora di prendere direttamente degli sci skin evitando i modelli squamati, cosi' potrai tenerli un po' di anni anche quando diventerai piu' esperto. Con gli skin potrai anche minimizzare spese e tempo di manutenzione. Per l'acquisto, ti consiglio di contattare la pagina FB "Slegar Ski", è un artigiano del Veneto che, se lo contatti e gli indichi i tuoi dati fisici, il tuo livello, etc,. ti puo' realizzare a prezzo concorrenziale degli sci su misura completi di attacchi e spedire il tutto a casa tua comodamente, per cui potresti avere degli sci personalizzati facendo un ottimo affare e senza sbattimenti.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 26 gen 2018, 19:22

Personalmente io ho sci, attacchi e scarpe Salomon, e sempre per un uso ricreativo "della domenica" e mi sono sempre trovato bene.

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 26 gen 2018, 23:10

luca72comasina ha scritto:Personalmente io ho sci, attacchi e scarpe Salomon, e sempre per un uso ricreativo "della domenica" e mi sono sempre trovato bene.

Che modello di sci hai?

Io ho visto i Salomon Equipe 7 Classic oppure gli Equipe 8 Classic ma non riesco a capire se possano andare bene per uno alle prime armi come me.

Dei Salomon Aero 9 Skin 16/17 che ne pensi?
Ultima modifica di pippotto72 il 26 gen 2018, 23:26, modificato 1 volta in totale.

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 26 gen 2018, 23:12

luca72comasina ha scritto:ciao, ti consiglio allora di prendere direttamente degli sci skin evitando i modelli squamati, cosi' potrai tenerli un po' di anni anche quando diventerai piu' esperto. Con gli skin potrai anche minimizzare spese e tempo di manutenzione. Per l'acquisto, ti consiglio di contattare la pagina FB "Slegar Ski", è un artigiano del Veneto che, se lo contatti e gli indichi i tuoi dati fisici, il tuo livello, etc,. ti puo' realizzare a prezzo concorrenziale degli sci su misura completi di attacchi e spedire il tutto a casa tua comodamente, per cui potresti avere degli sci personalizzati facendo un ottimo affare e senza sbattimenti.

Ciao...non ho FB quindi non posso contattare l'artigiano d cui mi parli.
Comunque vorrei indirizzarmi su un prodotto basic dato che ho iniziato a praticare lunedì scorso e non vorrei comprare qualcosa che non sarei in grado di usare.

Domanda...che vuol dire skin? per quel poco che ho potuto capire i modelli squamati sono più facili quindi dovrebbero essere più adatti ad un principiante come me.

migly

Messaggioda migly » 27 gen 2018, 7:56

Condivido il suggerimento di acquistare sci "skin" (=con inserto il "pelle") rispetto ai classici squamati. Non vedo in che modo possano definirsi "meno facili", e sono sicuramente più veloci e consentono un controllo molto migliore in discesa ed in tutte le situazioni in cui occorre sciare fuori dal binario.
E' uno sci che può dare belle soddisfazioni anche ad uno sciatore evoluto, mentre probabilmente lo squamato dopo 1-2 anni comincerebbe ad andarti stretto.

Mandami un messaggio mail a info@per-sport.it se vuoi un preventivo (sono promoter e rivenditore di SkiTrab, il principale produttore italiano di Sci da Fondo).

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 27 gen 2018, 8:34

migly ha scritto:Condivido il suggerimento di acquistare sci "skin" (=con inserto il "pelle") rispetto ai classici squamati. Non vedo in che modo possano definirsi "meno facili", e sono sicuramente più veloci e consentono un controllo molto migliore in discesa ed in tutte le situazioni in cui occorre sciare fuori dal binario.
E' uno sci che può dare belle soddisfazioni anche ad uno sciatore evoluto, mentre probabilmente lo squamato dopo 1-2 anni comincerebbe ad andarti stretto.

Mandami un messaggio mail a info@per-sport.it se vuoi un preventivo (sono promoter e rivenditore di SkiTrab, il principale produttore italiano di Sci da Fondo).

Grazie mille.
Sono totalmente ignorante in materia perciò perdona le mie osservazioni errate. Sto solo cercando di capire cosa comprare per potermi divertire non buttare soldi all’aria.
Io pratico ciclismo su strada e li le ruote girano tutte allo stesso modo. Sia quelle da 4 soldi che quelle tipo di gamma.

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 27 gen 2018, 15:40

Una domanda...
Come faccio a capire dalla descrizione di un paio di sci se la suola ha le squame oppure no?
Ho capito che gli SKIN sono quelli con inserto in pelle ma ovunque guardi nessuno specifica la tipologia di suola.
Forse gli squamati sono i GRIP ed i CLASSIC sono lisci?

migly

Messaggioda migly » 27 gen 2018, 15:46

ma... chiedi a chi te li vende, oppure guardali!

(inglese per squama/squamato = crown)

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 27 gen 2018, 17:23

migly ha scritto:ma... chiedi a chi te li vende, oppure guardali!

(inglese per squama/squamato = crown)

Grazie...risposta molto utile

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 27 gen 2018, 19:25

Io cmq il mio primo sci lo comprerei in negozio
Specialmente x Classico, poi dipende cosa vuoi fare ma se vai su uno sci da sciolinare, x esempio, bisogna calcolare durezza sci e poi segnare lunghezza ponte. Sci con scaglie eviterei, al limite un domani compri un usato a buon mercato, cmq con skin sostituisci sci con scaglie.
Il mio è un parere da pattinatore, che cmq ha in casa 2 paia di sci classic da sciolinare.
Se in zona c'è un centro Fondo, magari chiedere un consiglio a un Maestro o qualche Fondista evoluto.
Ho letto che vai in Bici, é vero che le ruote girano, ma montare un paio di Zero fa un po di differenza rispetto alle Fulcrum 7!!! O peggio ancora metti che compri uno sci troppo duro o troppo morbido x Te, é come pedalare su una bici non della tua misura.
Cmq prima di comprare online pensaci bene e chiedi pure consigli che qualcuno ti risponde
Speriamo di non confonderti le idee
Un saluto
Cactaceo

Genky

Messaggioda Genky » 28 gen 2018, 5:41

pippotto72 ha scritto:Ciao,
sono un novizio del forum e dello sci di fondo che prato da 5 giorni ma vorrei già comprare tutta l'attrezzatura per poter continuare a praticare a che vicino Roma ed averla per l'anno prossimo quando tornerò a Canazei.

Se quello che ti offre Migly non ti aggrada, aspetta di tornare in val di Fiemme. I negozi più attrezzati sono là.
E se invece punti al prezzo basso, da sportissimo a Predazzo troverai una scelta minore rispetto a Nones ad esempio (uno dei più forniti di tutta Italia) ma ottimi prezzi.
La ski trab di Migly è stata la prima a rilanciare gli skin, che consiglio caldamente.
Pure io quest'anno sono passato al lato peloso della forza. (Mattila dixit).
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 28 gen 2018, 7:30

Genky ha scritto:

Se quello che ti offre Migly non ti aggrada, aspetta di tornare in val di Fiemme. I negozi più attrezzati sono là.
E se invece punti al prezzo basso, da sportissimo a Predazzo troverai una scelta minore rispetto a Nones ad esempio (uno dei più forniti di tutta Italia) ma ottimi prezzi.
La ski trab di Migly è stata la prima a rilanciare gli skin, che consiglio caldamente.

Il punto è che vorrei prendere gli sci ora per approfittare un po dei saldi ed un po anche degli ultimi mesi in cui posso praticare.
Non vorrei aspettare gennaio 2019 per tornare a Canazei e comprare gli sci.

Ieri sera ho contattato una mia compagna di squadra che vive in Piemonte e che ha fatto sci di fondo agonistico fino all'anno scorso.
Lei mi ha sconsigliato gli sci squamati (si va troppo piano) ed anche quelli SKIN (secondo lei un po difficile per uno alle primissime armi) e mi ha detto di puntare su un modello da sciolinare.

Questi modelli, ad esempio, potrebbero andare bene?

https://www.snowinn.com/sci/atomic-pro-c2/136556415/p?tqw=195

[url][url]https://www.snowinn.com/sci/salomon-equipe-8-classic-16-17/136060101/p?tqw=196[/url][/url]

Per scarpe ed attacchi, correggetemi se sbaglio, potrei indirizzarmi su Pro Link giusto?
Ultima modifica di pippotto72 il 28 gen 2018, 7:49, modificato 2 volte in totale.

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 28 gen 2018, 7:32

cactaceo ha scritto:Io cmq il mio primo sci lo comprerei in negozio
Specialmente x Classico, poi dipende cosa vuoi fare ma se vai su uno sci da sciolinare, x esempio, bisogna calcolare durezza sci e poi segnare lunghezza ponte. Sci con scaglie eviterei, al limite un domani compri un usato a buon mercato, cmq con skin sostituisci sci con scaglie.
Il mio è un parere da pattinatore, che cmq ha in casa 2 paia di sci classic da sciolinare.
Se in zona c'è un centro Fondo, magari chiedere un consiglio a un Maestro o qualche Fondista evoluto.
Ho letto che vai in Bici, é vero che le ruote girano, ma montare un paio di Zero fa un po di differenza rispetto alle Fulcrum 7!!! O peggio ancora metti che compri uno sci troppo duro o troppo morbido x Te, é come pedalare su una bici non della tua misura.
Cmq prima di comprare online pensaci bene e chiedi pure consigli che qualcuno ti risponde
Speriamo di non confonderti le idee
Un saluto
Cactaceo

Sono d'accordo con te che le Zero girano meglio delle Fulcrum 7 ma non è che se monti sulla bici le Zero non stai in piedi. Sei d'accordo spero !?!?

Se sbagliassi a comprare gli sci per finire sempre col culo nella neve non sarebbe divertente ed avrei anche buttato dei soldi.

migly

Messaggioda migly » 28 gen 2018, 8:42

pippotto72 ha scritto:
Genky ha scritto:

Il punto è che vorrei prendere gli sci ora per approfittare un po dei saldi ed un po anche degli ultimi mesi in cui posso praticare.
Non vorrei aspettare gennaio 2019 per tornare a Canazei e comprare gli sci.

Ieri sera ho contattato una mia compagna di squadra che vive in Piemonte e che ha fatto sci di fondo agonistico fino all'anno scorso.
Lei mi ha sconsigliato gli sci squamati (si va troppo piano) ed anche quelli SKIN (secondo lei un po difficile per uno alle primissime armi) e mi ha detto di puntare su un modello da sciolinare.

Questi modelli, ad esempio, potrebbero andare bene?

https://www.snowinn.com/sci/atomic-pro-c2/136556415/p?tqw=195

[url][url]https://www.snowinn.com/sci/salomon-equipe-8-classic-16-17/136060101/p?tqw=196[/url][/url]

Per scarpe ed attacchi, correggetemi se sbaglio, potrei indirizzarmi su Pro Link giusto?

Mi sfugge completamente in che modo uno sci skin possa essere definito "difficile" rispetto ad uno squamato o addirittura rispetto ad uno da sciolinare. Quest'ultimo sì mi sentirei di sconsigliarlo nella maniera più assoluta ad uno sciatore poco esperto.
Poi, naturalmente, ognuno fa le sue scelte...

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 28 gen 2018, 10:16

[/quote]

Sono d'accordo con te che le Zero girano meglio delle Fulcrum 7 ma non è che se monti sulla bici le Zero non stai in piedi. Sei d'accordo spero !?!?

Se sbagliassi a comprare gli sci per finire sempre col culo nella neve non sarebbe divertente ed avrei anche buttato dei soldi.[/quote]

Infatti, ho fatto l'esempio delle ruote xchè è il + immediato, giusto x non farti buttare via i soldi secondo Me sarebbe meglio prendere fisicamente gli sci
Poi sul modello tutto è opinabile, come vedi sopra chi preferisce scaglie chi dice skin oppure da sciolinare.
Personalmente, come primo paio di sci prenderei quello da sciolinare, una volta segnato il ponte, poi puoi sbizzarrirti provando le varie tenute.
Immagino dalle tue parti ci sia spesso neve trasformata e potresti provare varie soluzioni di tenuta.
Con uno sci di fascia media potresti divertirti, e una volta imparato a sciare tornerebbe cmq buono. Certo devi imparare l'ABC della sciolinatura, ma se fai come Me, che punta soprattutto alle stick e male che vada, spingo di braccia.
Io ti ho detto la mia, e cmq se vuoi risolvere i problemi, compra un bel paio di sci da Skating e risolvi tutti i problemi di tenuta, visto che sulle salite pattini !!! Ma io sono di parte, sono un pattinatore incallito.

snevolo

Messaggioda snevolo » 28 gen 2018, 13:55

La scarpa buona aiuta parecchio nella sciata. Quindi niente scarpa turistica, ma andrei su una avanzata, sotto quella da gara.
Trovata la scarpa sceglierai l'attacco.
Abitando a Roma, potrai fare delle sciate dalle tue parti, ma con nevi variabili, quindi uno Skin ti leva un sacco di problemi.
Hai migly che ti può cercare lo sci giusto per il tuo peso (preso da vestito per il fondo) e quando è con il ponte giusto per te, lo sci andrà benissimo.
Se subito non c'è, prima o poi dalla fabbrica esce quello giusto.
Un Team Comp Skin della Ski Trab per un principiante sarebbe un signor sci (è il modello sotto l'Aereo da gara).

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 28 gen 2018, 16:12

Migly mi ha proposto i Team Comp Classic Duo Skin EVO.

Per le scarpe sarei orientato verso le SALOMON RC CARBON PROLINK 2017 e di conseguenza per gli attacchi prenderei sempre Salomon Prolink.

Che ne pensate?

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 28 gen 2018, 16:27

Io ho quella scarpa, ma modello precedente e mi trovo bene.
Non ho mai provato altre marche, almeno in Classico quindi non ho confronti.

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 28 gen 2018, 16:59

cactaceo ha scritto:Io ho quella scarpa, ma modello precedente e mi trovo bene.

Diciamo che mi hanno molto colpito per il look (molto molto belle) ma ho anche immaginato che fossero scarpe di alto livello.
Io poi per le scarpe sono abbastanza malato. Anche per le scarpe da bici spendo sempre cifre assurde perché voglio il top di gamma.

Quelle che ho indicato le ho trovate a 145 euro. Mi sembra un buon prezzo, no?

Torna a “Sci”