Quale sci acquistare?

pletta

Re: Quale sci acquistare?

Messaggioda pletta » 28 gen 2018, 17:26

Segui il consiglio di Migly, da principiante ti divertirai e ti innamorerai del fondo . Io scio da anni con sci da sciolinare , ma quest'anno ho preso quelli con le pelli della Trab e sono entusiasta ! Skin forever

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 28 gen 2018, 17:42

Mi state quasi convincendo... :groupwave:

paolo t

Messaggioda paolo t » 28 gen 2018, 19:06

Mi associo al consiglio pro skin, dall'zlto della mia piccola/media esperienza.
Sicuro lì prendo il prossimo per mio figlio. Che ora viaggia a squamati.
:smartass:

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 28 gen 2018, 20:18

Con lo skin vedrai che hai il vantaggio di poterlo usare sia adesso per iniziare, che per i prossimi anni quando sarai più esperto, lo squamato in effetti è una soluzione superata e ti costringerebbe poi a comprare un paio di sci da sciolinare appena riesci a guadagnare una buona tenuta dello sci. Con un buon skin vai avanti (se non hai intenzione di fare gare) un per bel po' di anni. Inoltre risparmi anche un po' di soldi per le scioline e soprattutto per il prodotto per pulirla (che costa abbastanza) ed in primissimo luogo non dovrai mai avere a che fare con la "famigerata" klister che incolla di tutto e di più.
Io personalmente che avevo preso gli sci nuovi un paio di anni fa, penso che prossimamente me ne procurerò un paio ed userò quelli da sciolinare solo in situazioni da stick.

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 28 gen 2018, 20:29

Fare gare non rientra nei miei piani.
Anche in bici faccio 3 gare all'anno ma si possono definire classiche monumento degli amatori e per me sono solamente un pretesto per trascorrere dei giorni in Trentino ed in Austria.

Dopo il post di luca72comasina sono sempre più convinto... .thumbup:

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 28 gen 2018, 21:05

vedrai che quando ti appassioni avere degli sci "pronto uso" con poca manutenzione , con sole sostituzioni "pelli" ogni due anni circa ed un minimo di paraffinatura (ma sulla manutenzione degli skin mi rimetto ai pareri di chi li ha gia') sarà comodissimo, come avere la bici con le ruote sempre gonfie e tutto lubrificato a dovere .....poi sei anche fortunato perché ho visto che al Terminillo hanno puntato molto sul fondo ed hanno installato innevamento artificiale ed illuminazione notturna , così hai anche un posto comodo per fare pratica e migliorare.

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 28 gen 2018, 21:40

luca72comasina ha scritto:vedrai che quando ti appassioni avere degli sci "pronto uso" con poca manutenzione , con sole sostituzioni "pelli" ogni due anni circa ed un minimo di paraffinatura (ma sulla manutenzione degli skin mi rimetto ai pareri di chi li ha gia') sarà comodissimo, come avere la bici con le ruote sempre gonfie e tutto lubrificato a dovere .....poi sei anche fortunato perché ho visto che al Terminillo hanno puntato molto sul fondo ed hanno installato innevamento artificiale ed illuminazione notturna , così hai anche un posto comodo per fare pratica e migliorare.

Mi stai dando delle ottime notizie:

1. poca manutenzione, anche voglio imparare come si fa la sostituzione delle pelli e l'applicazione della paraffina

2. innevamento artificiale sul Terminillo che spero di poter sfruttare già da subito così non dovrò attendere gennaio 2019 per praticare di nuovo

luca72comasina ha scritto:vedrai che quando ti appassioni

sono già appassionato e se potessi tornerei a Canazei anche stasera

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 28 gen 2018, 21:55

pippotto72 ha scritto:Fare gare non rientra nei miei piani.
Anche in bici faccio 3 gare all'anno ma si possono definire classiche monumento degli amatori e per me sono solamente un pretesto per trascorrere dei giorni in Trentino ed in Austria.

Dopo il post di luca72comasina sono sempre più convinto... .thumbup:

Curiosità
Qual è la Gran Fondo monumento che fai in Austria?

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 28 gen 2018, 21:59

cactaceo ha scritto:Curiosità

Otztaler...235 km 5500 metri di dislivello

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 28 gen 2018, 22:09

pippotto72 ha scritto:
cactaceo ha scritto:Curiosità

Otztaler...235 km 5500 metri di dislivello

Immaginavo
Allora se hai fatto quella x Te lo Sci di Fondo sarà una passeggiata

Se penso alla fatica sul Rombo,, ma la gioia a Sollden
Il sogno dei Ciclisti

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 28 gen 2018, 22:13

cactaceo ha scritto:Se penso alla fatica sul Rombo,, ma la gioia a Sollden
Il sogno dei Ciclisti

Niente di più vero !!!

Giovedì aprono le pre iscrizioni e non vedo l'ora di partire

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 28 gen 2018, 22:40

pippotto72 ha scritto:
cactaceo ha scritto:Se penso alla fatica sul Rombo,, ma la gioia a Sollden
Il sogno dei Ciclisti

Niente di più vero !!!

Giovedì aprono le pre iscrizioni e non vedo l'ora di partire

Quest'anno salto, spero tornare nel 2019
Oltre a EngadinSki Marathon e Maloja-Zernez x Sci di Fondo, ho in programma Novecolli, AltaValtellina Bike e spero Tour d'Ortles
Oetztaler la Moglie x quest'anno me l'ha proibita
Dai magari ci vedremo a qualche GF, l'anno scorso ho fatto la Campagnolo a Roma.
Ah cmq faccio tanti km ma vado piano, Oetztaler over 12h
Con Sci vado un po + forte ma come gia' detto in skating, nel Classico sono + scarsotto, anche se in una Marcialonga arrivo tra il 2000e 2500

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 29 gen 2018, 9:31

Per tornare "on topic"...

Ho deciso di prendere gli sci SKIN ed ho scritto a Migly per fargli un centinaio di domande :mrgreen: :mrgreen: prima di procedere all'acquisto degli SKITRAB TEAM COMP DUO SKIN EVO

Che ne pensate?

Genky

Messaggioda Genky » 29 gen 2018, 12:00

migly ha scritto:
pippotto72 ha scritto:
Genky ha scritto:Se quello che ti offre Migly non ti aggrada, aspetta di tornare in val di Fiemme. I negozi più attrezzati sono là.
E se invece punti al prezzo basso, da sportissimo a Predazzo troverai una scelta minore rispetto a Nones ad esempio (uno dei più forniti di tutta Italia) ma ottimi prezzi.
La ski trab di Migly è stata la prima a rilanciare gli skin, che consiglio caldamente.
Pure io quest'anno sono passato al lato peloso della forza. (Mattila dixit).

Il punto è che vorrei prendere gli sci ora per approfittare un po dei saldi ed un po anche degli ultimi mesi in cui posso praticare.
Non vorrei aspettare gennaio 2019 per tornare a Canazei e comprare gli sci.

Ieri sera ho contattato una mia compagna di squadra che vive in Piemonte e che ha fatto sci di fondo agonistico fino all'anno scorso.
Lei mi ha sconsigliato gli sci squamati (si va troppo piano) ed anche quelli SKIN (secondo lei un po difficile per uno alle primissime armi) e mi ha detto di puntare su un modello da sciolinare.

Questi modelli, ad esempio, potrebbero andare bene?

https://www.snowinn.com/sci/atomic-pro-c2/136556415/p?tqw=195

[url][url]https://www.snowinn.com/sci/salomon-equipe-8-classic-16-17/136060101/p?tqw=196[/url][/url]

Per scarpe ed attacchi, correggetemi se sbaglio, potrei indirizzarmi su Pro Link giusto?

Mi sfugge completamente in che modo uno sci skin possa essere definito "difficile" rispetto ad uno squamato o addirittura rispetto ad uno da sciolinare. Quest'ultimo sì mi sentirei di sconsigliarlo nella maniera più assoluta ad uno sciatore poco esperto.
Poi, naturalmente, ognuno fa le sue scelte...

Quoto e straquoto
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

Genky

Messaggioda Genky » 29 gen 2018, 12:12

Una BUONA scarpa da classico, deve potersi piegare agevolmente, ma deve ben resistere alla torsione.
Deve essere comoda e non stretta, sennò con buona probabilità soffrirai il freddo.
Va provata.
È parecchio che non acquisto scarpe Salomon. Oramai sono passato a Rottefella.
Il problema innegabile delle Salomon è che quando cammini con le Salomon, è nettamente più facile scivolare sulle lastre di ghiaccio che spesso si trovano nei parcheggi.
Forse ora l'hanno risolto? Non lo so.
Gianfranco.

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 29 gen 2018, 12:19

La scorsa settimana alla scuola sci di Canazei mi hanno dato un paio di Salomon.
Mi ci sono trovato bene anche se a fine giornata avevo la punta delle calze un po umida ma magari dipendeva anche dal fatto che la scarpa era "super" usata ed anche il modello base.

Per quanto riguarda il numero se rimango su Salomon va bene quello delle scarpe che avevo a Canazei?

Genky

Messaggioda Genky » 29 gen 2018, 12:31

pippotto72 ha scritto:La scorsa settimana alla scuola sci di Canazei mi hanno dato un paio di Salomon.
Mi ci sono trovato bene anche se a fine giornata avevo la punta delle calze un po umida ma magari dipendeva anche dal fatto che la scarpa era "super" usata ed anche il modello base.

Per quanto riguarda il numero se rimango su Salomon va bene quello delle scarpe che avevo a Canazei?

Una buona scarpa ti dura anni e anni.
Ti consiglio caldamente di provarla.
Gianfranco.

pippotto72

Messaggioda pippotto72 » 29 gen 2018, 12:34

Genky ha scritto:
pippotto72 ha scritto:La scorsa settimana alla scuola sci di Canazei mi hanno dato un paio di Salomon.

Il problema è dove a Roma... :blink1: :blink1:

Genky

Messaggioda Genky » 29 gen 2018, 12:41

Il maestro dove vado a fare lezione per tenermi aggiornato (istruttore nazionale FISI)
diceva, se non ricordo male, che le Rossignol sono le migliori.
Io ho Rossignol e Salomon da classico e Alpina e Salomon da skating.
Secondo le mie sensazioni, Alpina è la scarpa più comoda.
Fiorella, mia moglie, dopo Salomon e Madshus, quest'anno è passata alle Alpina (skating) e si trova meglio. Le mie prossime scarpe da classico le acquisterò solo dopo aver provato le Alpina.
Gianfranco.

Genky

Messaggioda Genky » 29 gen 2018, 12:42

pippotto72 ha scritto:
Genky ha scritto:

Il problema è dove a Roma... :blink1: :blink1:

Non avere fretta, Pianifica una sciata in una località dove ci sia anche un buon negozio così che tu possa fare la giusta scelta.
Gianfranco.

Torna a “Sci”