scarpe combi

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 7 nov 2012, 19:30

qualcuno ha già provato o ha avuto modo di raccogliere qualche impressione su questo tipo scarpe?
vorrei cambiare le mie scarpe da classico ma vorrei provare anche a mettere gli sci da pattinato e questo mi eviterebbe di comprare due scarpe, ma vorrei capire anche se sono una cosa inutile in tutti i sensi come gli sci combi o possono andare, visto che ho notato che le usano anche in coppa dl mondo.
grazie a tutti ed a presto sulle piste!

speriamo che nevichi...tanto!
Guarda io ne ho provato due paia (salomon sns) e mi sento di sconsigliarle, nel senso che sono scarpe che vanno malino in entrambe le specialità.
Nel classico sono decisamente più ingombranti e massicce di una scarpa dedicate e soprattutto hanno la suola di una plastica più rigida che disturba un pò il passo; nel pattinato non hanno la tenuta e la rigidità di uno scarponcino da skating, inoltre, se opti per il sistema sns e a seconda dei modelli, ti precludi la possibilità di usare atacchi pilot.
In coppa del mondo vengono usate per lo skiatlon (classica+libera) dove è d'obbligo usare scarpe che vadano bene per entrambe le tecniche, ma per un uso normale io le eviterei.
Se poi il tuo è un utilizzo prettamente turistico possono anche andare, ma quando sono passato dalle sacrpe combi a quelle da classico (entrambe il modello subito sotto al top di gamma) ho notato una forte differenza

patrick89

Messaggioda patrick89 » 7 nov 2012, 22:31

In coppa del mondi non usano molto le combi, ma modelli da skating più morbidi.<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Guarda io ne ho provato due paia (salomon sns) e mi sento di sconsigliarle, nel senso che sono scarpe che vanno malino in entrambe le specialità.
Nel classico sono decisamente più ingombranti e massicce di una scarpa dedicate e soprattutto hanno la suola di una plastica più rigida che disturba un pò il passo; nel pattinato non hanno la tenuta e la rigidità di uno scarponcino da skating, inoltre, se opti per il sistema sns e a seconda dei modelli, ti precludi la possibilità di usare atacchi pilot.
In coppa del mondo vengono usate per lo skiatlon (classica+libera) dove è d'obbligo usare scarpe che vadano bene per entrambe le tecniche, ma per un uso normale io le eviterei.
Se poi il tuo è un utilizzo prettamente turistico possono anche andare, ma quando sono passato dalle sacrpe combi a quelle da classico (entrambe il modello subito sotto al top di gamma) ho notato una forte differenza

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

homer

Messaggioda homer » 8 nov 2012, 9:56

ok ho capito, grazie mille!
non sapevo che fossero obbligate in coppa del mondo.
comincio a risparmiare, uso meno la macchina e più la bici, e comprerò anche le scarpe da skating, e ci guadagno in tutti i sensi!

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 8 nov 2012, 14:02

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
In coppa del mondo vengono usate per lo skiatlon (classica+libera) dove è d'obbligo usare scarpe che vadano bene per entrambe le tecniche
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Ho usato un termine non corretto, con "obbligo" non intendevo che sono obbligatorie, ma che l'uso è necessario visto che le gare di skiatlon prevedono l'esecuzione delle due tecniche in sequenza.
Interessante la nota di Patrik, in effetti le combi alla fine sono scarpe da pattinato meno rigide sia come suola che come gambaletto

homer

Messaggioda homer » 8 nov 2012, 17:26

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
In coppa del mondo vengono usate per lo skiatlon (classica+libera) dove è d'obbligo usare scarpe che vadano bene per entrambe le tecniche

Ho usato un termine non corretto, con "obbligo" non intendevo che sono obbligatorie, ma che l'uso è necessario visto che le gare di skiatlon prevedono l'esecuzione delle due tecniche in sequenza.
Interessante la nota di Patrik, in effetti le combi alla fine sono scarpe da pattinato meno rigide sia come suola che come gambaletto

quindi possiamo dire più o meno discrete per lo skating e un po meno che discrete x il classico? ma non proprio pessime come può essere per gli sci combi, altrimenti qualche atleta troverebbe conveniente fermarsi e cambiare scarpe, operazione che credo possa richiedere al massimo 30-40sec.
certo se uno vuole farsi tanti km in classico o in skate non sono il massimo ma è molto meglio 2 paia apposite direi

Torna a “Scarpe - Attacchi”