Salomon Prolink

CristinaP

Salomon Prolink

Messaggioda CristinaP » 19 feb 2018, 0:17

Avevo un paio di sci da tc forati per Salomon. Dovevo cambiare le scarpe, ma le sns sono fuori mercato, per cui ho comprato Salomon prolink, scarpe e attacchi insieme, cosi da sfruttare i vecchi fori.
Son due mesi che scio con questo nuovo attacco e non mi ci trovo affatto. Hanno una conformazione in punta che rende difficoltoso il piegamento, per cui è faticoso spingere con il piede e vieni sempre rimbalzato indietro, come in un attacco da skating. Sciare in punta è pressoché impossibile.
Inizialmente con lo skiman abbiamo pensato fosse colpa del gommino, che infatti era considerato combi. Abbiamo messo il gommino da tc, la situazione è migliorata, ma siamo ben lontani dalla morbidezza dei precedenti sns. Io credo che anche la conformazione della punta della scarpa non aiuti.
Qualcuno è nella mia stessa situazione?

P. S. Sull'attacco c'è scritto 115. So che ci sono anche numerazioni diverse, ma non ho trovato riferimenti su internet. Può essere in relazione al peso dello sciatore?

snevolo

Re: Salomon Prolink

Messaggioda snevolo » 19 feb 2018, 10:05

Non ti so aiutare, perchè non l'ho mai provato.
Interessa anche a me, eventualmente per il futuro.
Ora ho le scarpe Salomon S Lab Classic con l'attacco SNS Propulse Carbon RC2 di cui mi trovo bene.
Tu che scarpe hai preso e quali avevi?
Col Prolink i buchi sono sempre necessari o si agganciano ad una piastra NIS?
Ho sentito dire da uno che cura i ragazzi\e di Piane di Mocogno MO che la miglior sensibilità per una scarpa Salomon, si ha con attacco Salomon SNS o Prolink.

CristinaP

Messaggioda CristinaP » 19 feb 2018, 13:53

Al momento ti dico: tienitelo strette! Io ho scelto prolink perché con gli attacchi Salomon mi ero trovata bene, ma ora non son più della stessa idea.
Le scarpe che ho ora sono le s lab classic con attacco prolink. La scarpa in sé va bene, è anche comoda, è proprio l'attacco (e forse la conformazione in punta della scarpa) che non funziona.
Considera che il prolink è a tutti gli effetti compatibile con NNN. Quindi, volendo prendere una scarpa Salomon prolink, la puoi utilizzare poi su un attacco NNN anche di altra marca (Rottefella o altro).
Per ora i prolink che ho visto erano da forare, ma sicuramente ne stanno facendo anche per le piastre, che ora ci sono su tutti gli sci nuovi.

paolo t

Messaggioda paolo t » 19 feb 2018, 19:15

CristinaP ha scritto:Avevo un paio di sci da tc forati per Salomon. Dovevo cambiare le scarpe, ma le sns sono fuori mercato, per cui ho comprato Salomon prolink, scarpe e attacchi insieme, cosi da sfruttare i vecchi fori.

Sono (quasi) nella tua stessa situazione.
Come avevo scritto su un'altra discussione del forum, sono passato da attacchi Salomon sns ai prolink a causa del cambio scarpe. Nello specifico ho comprato delle Madshus Nano Carbon, col quale ho fatto la Marcialonga (ai miei ritmi "tranquilli") e un altro centinaio di km. (finora). Non ho riscontrato però l'inconveniente da te avuto.

Per quanto riguarda il valore "flex" i miei sono di modello "Access cl" (quindi direi modello "base")e viene indicato "flex 100".
In rete ho trovato, sul sito Salomon e di alcuni negozi online, le seguenti "combinazioni":
access sk flex 100
pro sk flex 115
access cl flex 85
pro cl flex 85
Stranamente i miei sono invece flex 100 (forse serie 2017 mentre ora li fanno "flex 85" ?)
Il valore farebbe pensare alla durezza, più specificatamente al ritorno, e si spiegherebbe il tuo inconveniente.
Ma sui tuoi e' riportato "cl" o "sk" ?

Per i fori (rispondendo a Snevolo), confermo che i miei sono stati montati sui buchi degli sns, non so dire se si possono montare anche su una piastra.

Ciao

CristinaP

Messaggioda CristinaP » 20 feb 2018, 1:47

Grazie delle informazioni. A questo punto credo proprio che mi abbiano montato degli attacchi da skating, il che spiegherebbe il ritorno anomalo del sci, che e, appunto, tipicamente da pattinato.
Provo a farlo notare allo skiman, vediamo se mi procura un attacco da tecnica classica adeguato.

migly

Messaggioda migly » 20 feb 2018, 6:56

Io sono recentemente passato da scarpa ed attacco Salomon (che ho usato per decenni, seguendone le varie evoluzioni) ad attacco Rottefella, che di fatto è la stessa cosa del Prolink e non ho notato nulla del genere, anzi mi sembra che l'insieme attacco/scarpa (ora uso Alpina) consenta un controllo migliore dello sci ed una maggiore sensibilità.
Credo anche io che ci sia qualche problema sul singolo attacco (o sulla scarpa?) che utilizzi tu.

In bocca al lupo, e BUONE SCIATE!

Genky

Messaggioda Genky » 20 feb 2018, 13:09

Io dopo anni di Salomon sono passato a Rottefella.
Tuttavia avevo ancora degli sci con attacco Salomon e quest'anno ho cambiato gli attacchi mettendo i prolink.
Quindi uso i prolink per fare skating con scarpa alpina e non ho avuto nessuna sensazione né in meglio né in peggio rispetto a Rottefella.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

CristinaP

Messaggioda CristinaP » 20 feb 2018, 18:16

Ho controllato: è un attacco da skating. Ecco l'origine dei problemi ed ecco perché aveva esattamente la risposta di un attacco da skating. Non rimane che farmelo sostituire. Grazie!

snevolo

Messaggioda snevolo » 20 feb 2018, 20:56

Chi te lo ha montato gli si dovrebbe togliere la patente di montatore.
Diversi anni fa, avevo rotto l'attacco da classico e quello del negozio mi disse con in mano 2 attacchi diversi: "Quale ti piace che te lo monto?"
Io con tono scandalizzato: "Questo! L'altro è da pattinato!"
Roba da matti...

CristinaP

Messaggioda CristinaP » 20 feb 2018, 23:26

Purtroppo lo sci di fondo è sempre la cenerentola dello sci nei negozi sportivi generalisti: lo skiman prima pensa ai discesisti, poi agli sci alpinisti e infine, ma proprio infine, se c'è qualcuno che lo chiede, fa anche sci nordico. Il risultato è che hanno materiale di risulta e spesso non adeguato, che nel migliore dei casi conoscono poco e nel peggiore non conoscono affatto.
Nella fattispecie, non posso evitarlo, perché il più vicino sarebbe Trabucchi di Bormio. Ed è lontano.

migly

Messaggioda migly » 21 feb 2018, 6:07

Dameno Sport a Milano, viale Affori.

Torna a “Scarpe - Attacchi”