affilare raschietto

zioferny1

Messaggioda zioferny1 » 22 feb 2015, 22:05

Ciao, per tutti voi sarà un quesito semplice ma mi trovo abbastanza spiazzato.
Vorrei affilare il mio rashietto (quello per togliere la paraffina in eccesso) e se non sbaglio lo si dovrebbe poter fare anche con la carta vetrata. È così o sbaglio?
Se è così passo il raschietto come se dovessi farlo scorrere per il lungo sulla carta o come se dovessi spalmare qualcosa? Chiedo perché ho già provato e non mi sembra di affilare in nessuno dei due modi!
Grazie a tutti/ciao

a me è stato insegnato così: metti un pezzo di carta vetrata a grana fine su di un piano, prendi il raschietto e tenendolo saldamente in mano lo fai scorrere avanti ed indietro un po' di volte nel senso del lato lungo (operazione da ripetere naturalmente sui 2 lati lunghi) tenendolo in posizione verticale. Quindi non come se dovessi spalmare, perchè sarebbe inclinato, ma verticale come posizioneresti un coltello quando devi tagliare una fetta di pane.
Naturalmente il raschietto deve essere di materiale adatto, non di plastica, quello va bene per pulire le canaline sotto lo sci, ma per esempio di plexiglass

Fernando
sci tartufati? una garanzia

gundesvan

Messaggioda gundesvan » 22 feb 2015, 22:29

forse verrebbe meglio con una lima. Ma occorre sempre curare la perpendicolarità; quindi, magari una sagoma di legno con fissata una lima (o anche un pezzo di lima ) piana, e una "spalla" fissata ad angolo retto dove appoggiare il raschietto mentre si passa avanti e indietro sulla lima. O meglio ancora trovare qualcosa di già fatto : ci ho messo anni per capire che esisteva qualcosa in commercio, per esempio lo fa la Swix. Comperato l' anno scorso tramite internet da un sito del veneto assieme a scioline. Fa il suo lavoro. Col costo di tre o quattro raschietti nuovi in plexi, si ripaga. Se interessa cerco il link del prodotto e del sito

filippoa

Messaggioda filippoa » 22 feb 2015, 23:08

Grazie!guarderò per lo strumento che dici gundesvan. Per il resto mi mancava l'aspetto della perpendicolarita'. Ho provato etd in effetti è un po' meglio.
Grazie ancora/ciao

oroor

Messaggioda oroor » 23 feb 2015, 10:13

Ricordo che in "l'esperto risponde" c'era l'esempio di "raschietto domestico".
eccolo:
http://www.ski-nordik.it/forum/topic.as ... IC_ID=2545

gundesvan

Messaggioda gundesvan » 23 feb 2015, 19:54

Sì ricordo di averle lette anche io. Ma poi ho visto in negozio l' oggetto Swix, l' ho cercato in internet sul sito della casa, e quando mi è capitato di vederlo in listino assieme alle scioline dal sito di un importatore Swix, l' ho acquistato. Del resto, dovevo giustificare e ammortizzare le spese postali.....

Torna a “Paraffine - Scioline”