I diari della sciolina 2014-2015

rosqua

Messaggioda rosqua » 2 feb 2016, 15:19

@Alberto
quando il binario è tanto ghiacciato a volte non c'è sciolina che tenga, non tengono nemmeno gli squamati, per il resto valgono i consigli di Andrea...

aggiungerei:
1. se vedi che hai problema di tenuta puoi allungare la zona di sciolinatura di qualche cm indietro
2. metti sempre la base con il ferro o quel che ti pare (esperienza personale)
3. leggendoti mi pare di osservare che hai spesso problemi di tenuta, sei sicuro che il ponte dei tuoi sci sia corretto? semmai fallo controllare

----------------------
e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 2 feb 2016, 17:07

Grazie Rosqua,

Per problemi di tenuta, l’anno scorso fu un disastro. (era il primo anno di sciolinatura).

Quest’anno ad esclusione di questa ultima sciata con binari veramente ghiacciati abbastanza bene.

Discorso ponte….fino a qualche giorno fa…non sapevo di questo discorso della durezza del ponte.
L’ho letto sul forum.

Gli sci sono FISHER lunghi 190 cm, modello di 3 anni fa, sui 200 €.

Sono bassetto 165 cm, ma sono un toro (non una palla di lardo……circa 80 kg)

Mi hanno consigliato degli sci lunghi per il discorso del peso.

Ho comprato gli sci da un guru di Zambla Alta, quindi credo e spero non mi abbia consigliato male.

E’ un negozio che si occupa di fondo da 30 anni.

Dove leggo la durezza del ponte?

rosqua

Messaggioda rosqua » 2 feb 2016, 17:27

Qui non vorrei addentrarmi in un argomento di cui so poco... Eventualmente interverranno altri.
Il ponte, o meglio la zona di sciolinatura, lo misurano in negozio con un macchinario, serve a individuare le 2 zone da sciolinare, una per le stick e una più corta per le klister...
Tenendo conto della durezza dello sci, h e peso della persona...
A volte si esce dal negozio con delle misure che poi bisogna correggere, perché ogni persona è diversa, scia in modo diverso e per assurdo anche due sci dati per uguali potrebbero non esserlo..

cmq puoi sempre andare in un centro o negozio e farti controllare il tutto se va bene..
Io sono h 1.60 e ho sci da 191/192, quindi i tuoi sci non credo siano lunghi

----------------------
e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 2 feb 2016, 18:15

Ha ragione Rosqua, se il ponte è inadatto al tuo peso non c'è sciolina che tenga!

Cerca di farlo controllare in un negozio, e fatti segnare la zona da sciolinare in caso di stick e klister.

Comunque la sciolina di tenuta è un'arte dove vale l'esperienza più che la teoria e dove non si finisce mai di imparare (e di sbagliare!)

Ciao

Andrea

mattila76

Messaggioda mattila76 » 7 feb 2016, 17:14

Io il ponte me lo sono segnato da solo in casa seguendo le indicazioni di alcuni forumisti:
- porre gli sci su un pavimento liscio e pulito;
- salire sugli sci con le scarpette agganciate;
- chiedere cortesemente alla consorte/al consorte di far scorrere un foglio di carta sotto il ponte.
I punti dove il foglio non riesce più a scorrere indicano l'inizio e la fine della zona di tenuta per stick. Per le klister accorcio di qualche centimetro

Torna a “Paraffine - Scioline”