Paraffinare più semplice

Francesco de carli

Paraffinare più semplice

Messaggioda Francesco de carli » 23 gen 2018, 20:00

Salve a tutti. Io ho degli skating che paraffino con un panetto sciolto con il ferro da stiro. Un lavoro lungo.
Non so. usare delle polveri può aiutare? A freddo risulta lo stesso una paraffinatura ottimale?Grazie. Francesco.

ALPO

Re: Paraffinare più semplice

Messaggioda ALPO » 23 gen 2018, 23:56

ciao Francesco, ti dico la mia opinione ed il mio sistema. Far gocciolare la paraffina è un metodo che fa sicuramente felici le ditte produttrici per quanta se ne consuma. Ho degli amici che grattugiano (come formaggio) le stecche di paraffina e la distribuiscono sulla soletta; io preferisco (copiando da gente che scia molto più seriamente di me) strofinare la barretta di paraffina (tenuta al caldo o scaldata toccando il ferro) su tutta la superficie della soletta e poi passare il ferro. Che in più in questo modo non tocca mai la soletta "nuda".
Per la paraffinatura a freddo leggerò anch'io con interesse l'esperienza di altri.

oldani75

Messaggioda oldani75 » 26 gen 2018, 11:42

Ciao Francesco, riguardo alla paraffinatura a freddo, sono direttamente interessato, collaborando con MasterWax, che una azienda Italiana che la propone.
Io ormai da anni paraffino sempre a freddo in allenamento, e quasi sempre anche in gara. E parlo ovviamente di Granfondo come la Marcialonga o del circuito Visma.
Sarò di parte, ovvio, ma mi trovo molto bene. Di sicuro il lavoro non è lungo, ma molto più veloce. E credetemi, questo è un vero valore aggiunto.
MasterWax vende anche paraffine a caldo. Avendole a disposizione, sarei stupido a paraffinare a freddo anzichè a caldo se la performance ne risentisse. In qualche rara occasione l'ho fatto, perchè le condizioni della neve e la paraffinatura a caldo mi davano maggiori prestazione.
Per chi volesse sono disposizione per chiarimenti personali o messaggi privati.

Genky

Messaggioda Genky » 5 feb 2018, 9:44

Da quest'anno ho deciso che voglio paraffinare gli sci prima di ogni sciata.
Dopo ogni sciata do una spazzolatina con la spazzola di bronzo e pulisco gli sci con il pulitore apposito.
In passato questa pratica la facevo prima di sciolinare ma mi allungava i tempi di sciolinatura.
Quindi la sera prima di cena stendo la sciolina con il ferro e dopo cena sparaffino.
Dopo una veloce spatolatura, passo la spazzola di ottone morbido che toglie veramente quasi tutta la sciolina, poi il resto lo faccio con le roto, passando in sequenza come consiglia Angelino la roto in crine, poi in nylon e poi in fleece.
In un'ora (escluso il tempo per cenare :mrgreen:) riesco a montare il banchetto sciolinare 2 paia di sci, smontare e pulire tutto.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

migly

Messaggioda migly » 5 feb 2018, 10:03

Con Masterwax io impiego circa 6 minuti (cronometrati) per ogni paio di sci per pulitura applicazione e lucidatura.
Però ho banchetto già montato e motore pronto, dovendo allestire il tutto credo mi ci vorrebbero una decina di minuti per il primo paio più circa 5 per ogni paio successivo. Comunque nulla di paragonobile con il sistema tradizionale a caldo, mentre le performance mi sembrano del tutto in linea, sia come velocità che come "durata".
Oltre tutto, si spreca molto meno materiale, quindi fatto un piccolo investimento iniziale per il "marchingegno" penso lo si recuperi dopo qualche decina di applicazioni (se si usano scioline fluorate).

Torna a “Paraffine - Scioline”