Giacca+pantaloni VS tuta

filippoa

Giacca+pantaloni VS tuta

Messaggioda filippoa » 3 gen 2018, 22:56

Ciao a tutti...
Scio da qualche anno utilizzando lo stesso abbigliamento: un pantalone e una giacca da running con sotto una maglietta termica leggera. Per me rimane ad oggi la combinazione migliore che, a parte i primi 10 minuti, mi permette di rimanere alla giusta temperatura.
Mi trovo però ora a dover sostituire i pantaloni e, abbastanza spesso, vedo colleghi sciatori con tute ‘pezzo unico’ stile atleti.
Premesso che non so quanto potrei risultare ridicolo sto valutando se non possa essere una buona alternativa al due pezzi. Non ne conosco però virtù e svantaggi.
Qualcuno di voi usa queste tute normalmente?che ne pensate?
Ciao/Filippo

cactaceo

Re: Giacca+pantaloni VS tuta

Messaggioda cactaceo » 3 gen 2018, 23:19

Io preferisco lo spezzato
Disolito uso tuta in lycra, pantaloni e maglia e sopra gilet tecnico
Ho anche tuta intera sempre in lycra ma mi trovo meno bene
Quando fa molto freddo uso pantaloni salopet in windstopper e giacca + pesante tipo da ciclista invernale
Volendo se f freddo tuta in lycra e coprituta
Ho un sacco di abbigliamento xché sono quasi 30 che scio, inoltre parte dell'abbigliamento me lo passa la squadra a prezzi molto buoni così ho potuto testare molti capi

davide1967

Messaggioda davide1967 » 4 gen 2018, 10:16

Credo che l'unico vantaggio della tuta intera sia una migliore aereodinamica, io però uso sempre lo spezzato, anche nelle gare quando uso la tuta della società.

Genky

Messaggioda Genky » 4 gen 2018, 11:54

Nell'ultimo decennio i fondisti sono passati da quasi tutti in tuta intera a quasi tutti con la tuta spezzata.
Credo che anche la reperibilità nei negozi delle tute intere sia diventata non facile.
Personalmente dopo anni con la tuta intera mi trovo decisamente meglio con la tuta spezzata
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

filippoa

Messaggioda filippoa » 4 gen 2018, 22:19

Ok grazie, direi che mi avete chiarito ogni dubbio :)
Comprerò dei pantaloni nuovi :) :)

Vegeta

Messaggioda Vegeta » 4 gen 2018, 22:34

Assolutamente tuta spezzata, con un ma...
Dipende dalla tua percezione del freddo e dal livello aerobico delle tue sciate

Con tuta e gilet (che poi invece in gara non metto) vai bene se tieni i ritmi abbastanza sostenuti

Se vai a passeggio patiresti un freddo boia

Alla fine Panta+Giacca+intimo (possibilmente non carrozzati) sono un buon compromesso

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 5 gen 2018, 13:43

Io uso tuta spezzata in gara, in allenamento pantaloni della tuta (a seconda delle temperatura ne ho di diversi), sopra invece intimo e giacca coprituta, solo se fa caldo tuta con o senza gilet...

Ciao

Andrea

Torna a “Abbigliamento”