Allenamento estivi: inline skate vs Skiroll

Peppo

Allenamento estivi: inline skate vs Skiroll

Messaggioda Peppo » 3 gen 2020, 21:58

Ciso a tutti,

... Riguardo allenamento estivo...

In breve:

Com'è il paragone tra allenamento estivo con pattini in linea rispetto a Skiroll? Quale è più utile x il fondo skating?

In lungo:

finalmente credo di avere imparato lo skating ed ora ho abbastanza fiducia x iscrivermi alla mia prima Granfondo, magari nel 2021 ....
Purtroppo abito ad Amburgo, lontano dalla neve e dalle salite.
Io vengo da oltre 30anni di podismo, con tempi da 4:24 ad sui 1500 a 2:37 sulla mara, anche se erano quasi 20 anni fa. Ora sono passato al triathlon, ma senza ambizioni (soliti motivi: infortuni, tempo, famiglia, lavoro, età...).

Come skating riesco a dare 50km a ca 12.5 -13 km/h (con fatica, non poca), a Leutasch dove le piste sono molto facili. Amo le salite, forse perché sono leggero.

Abitando lontano dalla neve e dalle montagne, vorrei allenarmi in estate... Già faccio triathlon, però vorrei qualcosa di più specifico, senza morire di noia a fare esercizi in palestra...

Ho dei pattini in linea, e dei percorsi buoni (ma senza salite purtroppo). Gli Skiroll non li ho mai provati.
Com'è il paragone tra allenamento estivo con pattini in linea rispetto a Skiroll, quale è più utile x il fondo skating?

Grazie. Ciao,
Alberto

francesco

Re: Allenamento estivi: inline skate vs Skiroll

Messaggioda francesco » 6 gen 2020, 19:26

Ti rispondo dandoti la mia opinione, e al tempo stesso sperando che poi arrivi quella di altri più preparati di me.
Io ho iniziato con i pattini in linea per poi passare agli skiroll, con ruote lente e medie ma non veloci.
Secondo me gli skiroll sono molto più simili allo sci di fondo come gesto tecnico. I pattini in linea sono troppo facili da portare, ed il fatto che tutto l'attrezzo segua il piede da vincolato è differente dallo sci. I pattini possono andare bene come allenamento muscolare, ma tecnicamente sono limitati.
Mi riferisco allo skating.
Ciao.

Francesco

Peppo

Messaggioda Peppo » 6 gen 2020, 22:33

Grazie Francesco, e abbastanza quello che credevo, senza avere mai provato gli skiroll.
Ciao,
Alberto

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 7 gen 2020, 14:38

Lo skiroll è lo strumento più simile allo sci, quindi il migliore sia perchè riproduce quasi esattamente il gesto sia perchè permette esercizi propedeutici.
Detto questo se si hanno già i pattini in linea si utilizzano abitualmente, e non si hanno obiettivi di alto livello, possono essere comunque un ottimo allenalemto.

Peppo

Messaggioda Peppo » 8 gen 2020, 8:52

Ciao Stokkeloppet, grazie, anche tu mi confermi quello che mi credevo.

Domanda: ma quanto e' ragionevole spendere per gli Skiroll? 100? 200? 500? Posso usare le scarpe che uso con gli sci vero? E i bastoncini?
Diciamo che come Skating sono principiante medio, con ambizioni medie...
Ciao,

Alberto

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 8 gen 2020, 14:00

Io li cercherei usati, altrimenti si spende troppo.

E attenzione a rifuggere dagli skiroll da gara, sono troppo veloci e pertanto non molto allenanti (gesto diverso dallo sci) e possono diventare pericolosi se non li sa condurre più che bene!

Ciao

Andrea

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 8 gen 2020, 15:54

Quoto AndreaPD, se decidi di prendere gli skiroll stai su un modello base con ruote lete; se li prendi di seconda mano controlla l'usura delle ruote, che valgono l'80% del costo degli attrezzi.
Scarpe e bastoni vanno sicuramente bene quelli usati sugli sci, ma corri un pò il rischio di rovinarli, io uso un paio di scarpe vecchie e dei bastoni in alluminio.

davide1967

Messaggioda davide1967 » 9 gen 2020, 10:08

Sono d'accordo con quanto detto dagli altri, io qualche anno fa acquistai ski-roll troppo veloci ed è finiva che li usavo poco perchè per fare veramente un pò di fatica dovevo trovare salite piuttosto ripide e non potevo fare le discese per non schiantarmi da qualche parte, l'anno passato invece ho acquistato degli ski-roll con ruote grandi e lente, li sto usando moltissimo perchè sono molto allenanti anche in pianura ed inoltre mi permettono di andare anche su asfalti un pò rovinati.

francesco

Messaggioda francesco » 9 gen 2020, 20:19

Confermo tutto!
Meglio ruote non troppo veloci, almeno per me diventano pericolosi e poco allenanti. Paradossalmente meglio anche non troppo lente, perché al di là della fatica mi sembra che falsino un po' il gesto tecnico. Scarpe da fondo, certo, e meglio bastoncini vecchi in alluminio piuttosto che fibra di carbonio. Puntali in acciaio widia, altrimenti sull'asfalto non fanno presa. Alcune ditte producono anche dei riduttori di velocità, che io utilizzo spesso.
Benissimo gli skiroll usati, ma vale quanto detto da Stokke sulle ruote!

Francesco

Peppo

Messaggioda Peppo » 10 gen 2020, 8:53

OK, grazie, ciao
Alberto

Torna a “Allenamento: metodi, consigli ed esperienze varie”