Sci di fondo in pianura padana (quando nevica !)

snevolo

Messaggioda snevolo » 18 dic 2013, 17:48

Ciao a tutti, io vivo in pianura padana (vicino al Po) e quest'anno in caso di abbondante nevicata vorrei provare a girare per argini e carraie di campagna innevate usando gli sci da fondo (i miei sono da tecnica classica)... E' possibile ? Avete mai provato ?

In alternativa pensavo di tentare in qualche parco cittadino battendo la neve con una prima passata in modo da creare i binari e poi girare un po con gli sci da fondo...

Mi rendo che non è certo il Passo Lavazè, ma per chi vive a due ore di auto dal centro fondo più vicino, può essere un'occasione in più per tirare fuori gli sci !!!

Scritto Da - pigna il 18/12/2013alle ore 15:24:34
Tutto è possibile, tieni conto che è facile rigare la suoletta. Meglio con sci da battaglia.
Forse sarebbe più profittevole degli skiroll sugli argini asfaltati.

Etneo

Messaggioda Etneo » 19 dic 2013, 1:14

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ciao a tutti, io vivo in pianura padana (vicino al Po) e quest'anno in caso di abbondante nevicata vorrei provare a girare per argini e carraie di campagna innevate usando gli sci da fondo (i miei sono da tecnica classica)... E' possibile ? Avete mai provato ?

In alternativa pensavo di tentare in qualche parco cittadino battendo la neve con una prima passata in modo da creare i binari e poi girare un po con gli sci da fondo...

Mi rendo che non è certo il Passo Lavazè, ma per chi vive a due ore di auto dal centro fondo più vicino, può essere un'occasione in più per tirare fuori gli sci !!!

Scritto Da - pigna il 18/12/2013alle ore 15:24:34
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Ciao Pigna, sciare nei posti più improbabili è uno sballo per tutti. Ricordo ancora una scena vista al tg, nell'inverno 2010, di uno che faceva fondo allo svincolo di non so quale autostrada!

Prova pure dove ti pare, ma non preoccuparti troppo per la distanza che ti separa da un vero centro fondo. Ti sorprenderesti se ti dicessi che molti fra coloro che scrivono qui stanno a non meno di 90 - 120 minuti di auto filati dalla pista "di casa"?

E lo so bene anch'io, che da quando vivo al Nord per ironia della sorte faccio 3 volte la strada in più di quella che facevo per salire sulle piste del mio vulcano!

Buone sciate!

Etneo

rosqua

Messaggioda rosqua » 19 dic 2013, 11:09

per chi come me abita in una regione senza piste era normalissimo prendere gli sci per camminarci in caso di neve...
noi si partiva con gli sci in macchina e poi dove si andava per percorsi improvvisati: sentieri da escursionismo, strade chiuse per neve, dove capitava... è una dimensione bellissima del fare sci, oggi lo chiamano sci escusionismo e hanno inventato anche degli sci appositi, però quelli squamati da classico vanno benissimo! soprattutto in pianura padana dove non ci sono molte discese...

----------------------
Let It Snow...

Torna a “Allenamento: metodi, consigli ed esperienze varie”