Moonlight Classic Marathon 2020

fratoma80

Moonlight Classic Marathon 2020

Messaggioda fratoma80 » 30 gen 2020, 14:39

ciao
cedo/vendo pettorale per la Moonlight 2020.
chi interessato mi contatto in privato.

migly

Re: Moonlight Classic Marathon 2020

Messaggioda migly » 30 gen 2020, 19:20

potebbe interessarmi...
(ancora devo decidere, ma sto valutando di fare una follia)
Ma si può fare il cambio nominativo? Come sono le regole alla Moonlight?
Non mi è mai capitato lassù.

GRAZIE!

fratoma80

Messaggioda fratoma80 » 31 gen 2020, 8:09

ti ho mandato mp!

silverklister

Messaggioda silverklister » 5 feb 2020, 22:00

Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo a questa gara, sapete dirmi come è il percorso della 15km? È fattibile a spinta?
Grazie

ceszij

Messaggioda ceszij » 6 feb 2020, 9:05

Ciao,
non so quanto tu sia forte di braccia ma il percorso è abbastanza mosso.
Discesa nel primo mezzo km, poi circa 2km di salite e discese fino a Ritsch con una certa pendenza (la prima con dislivello complessivo di ca.40 m d+), non credo sia fattibile a braccia se non per un pro.
Da Ritsch (km 2,5) si gira verso la Hartl e lì si sì può spingere un po'di braccia nella ampia piana, pur affrontando qualche saliscendi che forse si può fare a spinta fino al km 5,5, ma poi salita ancora più decisa quando l'anello sale per il bosco verso il punto più alto (qui credo sia difficile andare a spinta anche per uno forte, in 1,4 km si sale di 70-80 m d+). Dalla "cima" (km 6,8) inizia la parte più veloce in discesa (per poco più di 2 km) e poi nella mega piana per altri 2 km con qualche lieve saliscendi che forse uno forte a spinta lo può fare di fila, e anche dopo la piana sui saliscendi, dove rimangono solo 2 strappi veri tra Ritsch e la partenza (quello con passaggio sotto le piste di discesa e la salita fino all'arrivo).
Ecco la traccia del percorso 2013, che era di 20 km dato che si tornava una terza volta a Ritsch dopo il primo passaggio per il traguardo (ora mi pare non si faccia più, dato che la gara è di 15 km! Se cliccate su "graph" potete vedere il profilo e scorrerlo lungo il tracciato):

https://www.sports-tracker.com/workout/ ... 2c0c4d98a3

IMHO non è quindi pista da fare solo a spinta... Men che meno per chi farà la 30km, che presenta tante salite, due molto lunghe e impegnative (appena dopo Ritsch salendo sulla pista Giogo, ca. 5,5 km di salita con 200 m d+,e dopo il giro di boa quando si tocca quasi Re Sciliar, icona dell'Alpe, al km 22 ca., salita lunga ca. 2,3 km e 90-100 m d+). Da lì (km 24 ca.), approssimativamente 3 km di discesa vera, e poi tendenzialmente giù fino al traguardo con le due salitelle succitate.
Qua la traccia della pista Giogo, che si percorre facendo la 30 km dopo aver fatto PRIMA 11 km del percorso da 15 (fino a Ritsch):

https://www.sports-tracker.com/workout/ ... 2c0c4d98b3

IMHO è quindi conveniente sciolinare gli sci ma badate bene che le mie braccia sono delle appendici del tutto inutili e sono gran sega, in particolare a spinta....
In ogni caso da metà gara in poi (km 7 su 15 km) diventa molto più veloce; per la 30 km dopo la durissima salita sulla pista Giogo di rientro verso il Panorama (dal km 24), si scende a tutta.

Quindi potrebbe funzionare usare una sciolina di tenuta molto sottile per la prima parte, tenendo sotto qualcosa di più rapido per la seconda metà....quando la feci io, ad esempio, la neve era farinosa freddissima (-13°) e sembrava carta vetrata, molto molto lenta. Quindi valutate le condizioni della neve con attenzione.

PS: se una colica renale non mi avesse fermato,l'avrei rifatta anche io quest'anno... Non esiste gara più bella e suggestiva. Probabilmente avrei fatto la "just for fun" senza l'assillo del tempo. Sciare in paradiso in mezzo alle fiaccole che segnano il cammino non ha prezzo...

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 6 feb 2020, 19:16

[quote="ceszij"]

PS: se una colica renale non mi avesse fermato,l'avrei rifatta anche io quest'anno...

Come stai ora? Mi spiace che tu abbia avuto questo problema, ma sei anche dovuto stare in ospedale?

silverklister

Messaggioda silverklister » 6 feb 2020, 21:06

Grazie delle info, negli ultimi anni ormai tutte le gf in classico le ho fatte a spinta...ramsau, dolomitenlauf, König, koasa, val casies, ganghofer, skadi.... spero non sia proprio male :lol: ...

Ciao
Ps. Per 15km non vorrei dover sporcare gli sci :day dreaming::

migly

Messaggioda migly » 7 feb 2020, 5:54

silverklister ha scritto:Grazie delle info, negli ultimi anni ormai tutte le gf in classico le ho fatte a spinta...ramsau, dolomitenlauf, König, koasa, val casies, ganghofer, skadi.... spero non sia proprio male :lol: ...

Ciao
Ps. Per 15km non vorrei dover sporcare gli sci :day dreaming::

Ciao silverklister! Da quel che scrivi dovresti cambiare il nickname...
:wink:
La 15 km secondo me è affrontabile senza sciolina. Io personalmente credo che sciolinerei (sono un buon alternista ma piuttosto scarso nella scivolata spinta), ma non ricordo salite ripide. Si tratta di vari strappi - mai lunghissimi - nei quali è comunque possibile "tirare il passo" facendo ben scivolare gli sci anche a passo alternato. Per cui - non mi prendo responsabilità comunque - ritengo si possa affrontare anche come dici tu. La salita di S.Maddalena della ValCasies è MOLTO più dura, per intenderci.

Buon divertimento, e facci sapere come va!
.thumbup:

ceszij

Messaggioda ceszij » 7 feb 2020, 8:38

Ha ha ahhh beh, come immaginavo il mio infimo livello condiziona il giudizio....
Se hai fatto quelle gare senza sciolina vai sereno sulla 15bkm. Diversamente sulla 30 km non credo sia da consigliare, ma sto zitto che è meglio, visto che pratico un altro sport!

Intanto auguro a tutti per questa sera di divertirvi e di respirare un po'di magia dell'Alpe!
Forza ragazzi!

@Luca: grazie per il pensiero, ora sto meglio ma molto indebolito dalla atroce sofferenza... Si, sono stato anche in ospedale, era la prima volta che mi succedeva. Spero di riprendermi quanto prima!

Puccio74

Messaggioda Puccio74 » 8 feb 2020, 19:32

Fatta per la prima volta la 30 mi è piaciuta molto!! Dura per il mio livello ma veramente bello il panorama illuminato dalla luna e fiaccole. Pista varia e non il solito tutto braccia per i mortali da ripetere per il 2021

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 9 feb 2020, 19:13

ceszij ha scritto:Ha ha ahhh beh, come immaginavo il mio infimo livello condiziona il giudizio....
Se hai fatto quelle gare senza sciolina vai sereno sulla 15bkm. Diversamente sulla 30 km non credo sia da consigliare, ma sto zitto che è meglio, visto che pratico un altro sport!

Intanto auguro a tutti per questa sera di divertirvi e di respirare un po'di magia dell'Alpe!
Forza ragazzi!

@Luca: grazie per il pensiero, ora sto meglio ma molto indebolito dalla atroce sofferenza... Si, sono stato anche in ospedale, era la prima volta che mi succedeva. Spero di riprendermi quanto prima!

I miei migliori in bocca al lupo, riposati e non forzare i tempi..

silverklister

Messaggioda silverklister » 9 feb 2020, 23:21

Gara portata a termine in 50min...a domani commento esauastivo

davide1967

Messaggioda davide1967 » 10 feb 2020, 9:42

Che dire.. semplicemente favolosa!!
L'avevo già fatta qualche anno fa, ma quella volta nevicava e quindi il cielo era coperto, questa volta completamente sereno e temperatura gradevole,
davvero una goduria.
Ho fatto i 15 km in 1'05 un pò rallentato dal traffico in pista, ma comunque soddisfatto, anche perchè sono riuscito a godermi pienamente paesaggio ed atmosfera.

silverklister

Messaggioda silverklister » 22 apr 2020, 19:02

Anche se la ho fatto perchè quest'anno ci sono poche gare mi è piaciuta come percorso, la logistica invece devo dire che ha molte lacunee, a cominciare dall'arrivo in auto.... poi per lo spogliatoio ho chiesto a 10 persone ma nessuno che me lo ha saputo dire, prima nella caserma dei pompieri, poi nella caserma del soccorso, ho girato tutta la centrale ma non ho trovato nulla se non il garage dei mezzi che dei semplici separè con portelloni aperti (sei che caldo...). Poi per l'iscrizione una coda infinita, non funzionava più internet....tutti fermi, gli abbiamo suggerito di prendere le iscrizione a mano per poi riportarle sul sito, meravigliati hanno risposto "ottima soluzione"...guarda te! Mi chiedo però, come l'anno scorso, se le previsione sono proibitive: neve, vento, gelo....secondo me non hanno le strutture apposta, per il resto bel allenamento ma gareggiare alle 8 di sera non è per tutti.

davide1967

Messaggioda davide1967 » 24 apr 2020, 18:01

Per la logistica carenze ce ne sono sicuramente ed effettivamente con il freddo a quell'ora sarebbe un bel problema, io per fortuna in ambedue le volte che l'ho fatta ho trovato condizioni climatiche buone.

Torna a “Moonlight Classic Marathon”