FONDISTI TURISTICI BERGAMO

snevolo

Re: FONDISTI TURISTICI BERGAMO

Messaggioda snevolo » 16 gen 2017, 21:54

Terme calde di Boario per scaldarsi.
A Schilpario visita alle miniere (circa 1 ora) 8 gradi all'interno che vuol dire freddo se fatto d'estate e caldo se fatto d'inverno... e/o facile escursione al passo Vivione (ambiente dolomitico).
Se è limpido, traghetto per Montisola al lago di Iseo e poi in parte con minibus e poi a piedi (10 minuti) in cima al santuario. Vista bellissima. Ritorno per la stessa strada oppure verso nord verso Cardano, indi Montisola, ma è più lunga.
Ultima modifica di snevolo il 16 gen 2017, 22:39, modificato 1 volta in totale.

Genky

Messaggioda Genky » 16 gen 2017, 22:33

run65 ha scritto:toc toc...

situazione piste?
grazie!!!

Schilpario: sparata, lavorata bene, 3,5km. forse la meglio tenuta.
Clusone: sparata, l'hanno aperta domenica 1,5km se non erro, e non so come sia, penso che siano capaci di fare bene.
Spiazzi di Gromo: sparata, se non ci sono gare è tenuta generalmente male, ma visto che c'è lo ski tour....
Un filo di neve naturale è caduta per carità, ma giusto una spolveratina......

P.s. se potete permettervi un'ora di macchina fra andata e ritorno, (da Clusone) una puntata in Cttà Alta ve la consiglieri caldamente.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

snevolo

Messaggioda snevolo » 16 gen 2017, 22:37

Città Alta = Bergamo vecchia.

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 17 gen 2017, 8:58

Da...locale....dico Città Alta tutta la vita.
Stupenda.

Poi di posti belli a Bergamo ce ne sono molti....
.
.
Ho letto su FB Sci club Roncobello che hanno aperto la pista per 2 km.
Qualcuno è mai stato a Roncobello a sciare?

run65

Messaggioda run65 » 17 gen 2017, 14:48

ma grazie MILLE a tutti!! prendo nota...

allora...alla fin fine noi alloggeremo a Castione della Presolana...
e bergamo (in particolare bergamo alta) la conosco già perchè eravamo anni per una gara (gran fondo )di bici da strada...
a gromo invece eravamo due anni fa per campionati italiani giovani...quindi è un ritorno..Solo che due anni fa ha nevicato ininterrottamente tutto il weekend...sciato poco (con la pista che si ricopriva subito) e fatto un'escursione con le ciaspe (che abbiamo noleggiato per curiosità) e capito/visto niente...

tra le altre cose mi chiedevo se il percorso che avevamo fatto con le ciaspe (da spiazzi al rifugio Vodala, credo...) si riesce a fare con gli sci da sci alp...cioè so che fattibile ma non ho capito se c'è neve...dalla risposta di Genky direi di no...

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 17 gen 2017, 22:20

.
Ho letto su FB Sci club Roncobello che hanno aperto la pista per 2 km.
Qualcuno è mai stato a Roncobello a sciare?[/quote]

Alberto ti sgrido...sei bergamasco doc e non sei mai stato a Roncobello?
Pista carina in un bellissimo bosco, anche abbastanza panoramica la parte alta. Parcheggio comodo alla partenza e , volendo in paese. Alla partenza casetta di legno con biglietteria e stufa per pranzo al sacco, fanno anche il caffe' con le capsule. Dalla parte opposta costruzione in muratura con bagni, spogliatoio e noleggio. Anello variato con salita decisa poco distante dall'inizio, poi si puo' scegliere se fare un anello piu' corto (e con una bella e lunga discesa che sembra dolce ma poi ti fa prendere velocita', specie dopo aver affrontato una leggera curva a sx ). Questo è piu' o meno l'anello che avranno predisposto sparando; quando c'è neve dopo la salita decisa si puo' continuare con una salita, meno marcata, che porta alla pista piu' impegnativa nel bosco, a volte non larghissima, con un percorso variato rosso ma
mai comunque impossibile. Purtroppo come meglio sai di me l'innevamento è quello che è vista anche la quota (1009 m) con un clima diverso da quello di Schilpario e che quindi favorisce purtroppo il rapido indurimento della neve. La lunghezza massima è di circa 6km ma i tratti in piano sono quasi inesistenti, cosa che a me è sempre molto piaciuta. E' una delle piste bergamasche, che , quando è tutta aperta (negli ultimi anni praticamente mai), mi piace di piu'.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 17 gen 2017, 22:35

Schilpario: sparata, lavorata bene, 3,5km. forse la meglio tenuta.
Clusone: sparata, l'hanno aperta domenica 1,5km se non erro, e non so come sia, penso che siano capaci di fare bene.
Spiazzi di Gromo: sparata, se non ci sono gare è tenuta generalmente male, ma visto che c'è lo ski tour....
Un filo di neve naturale è caduta per carità, ma giusto una spolveratina......

P.s. se potete permettervi un'ora di macchina fra andata e ritorno, (da Clusone) una puntata in Cttà Alta ve la consiglieri caldamente.[/quote]
Aggiungo due righe all'efficace descrizione del mio amico Genky; Spiazzi di Gromo a mio avviso è una bellissima pista valida a livello tecnico (oserei dire piu' tosta di Oltre il Colle), non lunghissima (7,5 km massimo) ma nella parte finale molto tecnica, con saliscendi, discese, tornanti, pendenze significative. Decisamente non da principianti assoluti, io mi ricordo ai miei bei tempi, con un ginocchio in altre condizioni, un bello sforzo per tenere la pista, ma io sono un povero turistico e non faccio testo piu' di tanto.Bellissimo il paesaggio, purtroppo manco da quasi 10 anni ma il pianoro di partenza (che va condiviso con dei piccoli impianti di discesa frequentati da famiglie e bambini) è davvero spettacolare. Di recente mi pare sia stato approntato un CF prima non esistente e reso piu' pianeggiante il tratto iniziale, purtroppo la pista è forse quella della bergamasca piu' soggetta al ghiaccio e bisogna essere fortunati per trovare bella neve. Per fortuna sta avendo un certo rilancio negli ultimi tempi essendo sede di varie gare (anche forse per la chiusura di Valbondione che era molto usata in questo senso).

snevolo

Messaggioda snevolo » 17 gen 2017, 23:29

http://www.spiazzidigromo.it/
Dalla cartina piste, vedi i tracciati verdi da scialpinismo.
La cima Timogno ha una bella cresta che ho come meta con le ciaspole.

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 17 gen 2017, 23:49

Mea culpa Luca,
Se nevica un giro lo faccio a Roncobello.
Ho conosciuto i gestori per lavoro.
Mi hanno detto che era un'agonistica.
Non per tutti.
Mentre dalla tua descrizione mi sembra fattibile.

Spiazzi,il posto è stupendo, lo conosco ma non ci ho mai sciato...
Da quanto so la pista è abbastanza difficile.

Dammi un paragone. Mi dicevi ad esempio la discesa finale di Schilpario in curva non ti piace molto.

Queste 2 piste hanno discese più impegnative di quella?

Tanto per avere un'idea.

Genky

Messaggioda Genky » 18 gen 2017, 9:40

run65 ha scritto:tra le altre cose mi chiedevo se il percorso che avevamo fatto con le ciaspe (da spiazzi al rifugio Vodala, credo...) si riesce a fare con gli sci da sci alp...cioè so che fattibile ma non ho capito se c'è neve...dalla risposta di Genky direi di no...

Se non erro, si risale nel bosco e si scende dalla pista di discesa, perlopiù sparata anche quella.....
Gianfranco.

Genky

Messaggioda Genky » 18 gen 2017, 9:44

Genky ha scritto:
run65 ha scritto:tra le altre cose mi chiedevo se il percorso che avevamo fatto con le ciaspe (da spiazzi al rifugio Vodala, credo...) si riesce a fare con gli sci da sci alp...cioè so che fattibile ma non ho capito se c'è neve...dalla risposta di Genky direi di no...

Se non erro, si risale nel bosco e si scende dalla pista di discesa, perlopiù sparata anche quella.....

La sera c'è il mondo che risale la pista con gli sci e ciaspe per far serata al rifugio.......
Gianfranco.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 18 gen 2017, 19:22

alberto.cigala ha scritto:Mea culpa Luca,
Se nevica un giro lo faccio a Roncobello.
Ho conosciuto i gestori per lavoro.
Mi hanno detto che era un'agonistica.
Non per tutti.
Mentre dalla tua descrizione mi sembra fattibile.

Spiazzi,il posto è stupendo, lo conosco ma non ci ho mai sciato...
Da quanto so la pista è abbastanza difficile.

Dammi un paragone. Mi dicevi ad esempio la discesa finale di Schilpario in curva non ti piace molto.

Queste 2 piste hanno discese più impegnative di quella?

Tanto per avere un'idea.

Guarda Spiazzi è tutta tecnica e si apprezza con neve non troppo dura (cioe' massimo 10 gg dalla nevicata); è impegnativa e per noi turistici richiede molta concentrazione e "tenuta", le salite sono anche piuttosto marcate. Roncobello ha una salita un po'-staccante- e dei tratti stretti, ma mi sento di dire che non è difficile come Spiazzi, le condizioni della neve sono di solito un po' megliori, inoltre purtroppo Spiazzi è a rischio calpestatori e "finto ciaspolatori", Roncobello è un paesino piu' discosto e quindi è piu' protetto in questo senso. Nessuna delle due piste è da principianti assoluti, tranne il campo scuola o poco piu'. Spiazzi è come la vecchia Valtorta (non ha pero' i "cunettoni" discesa-salita che erano tipici su a Valtorta, ti ricordi) se non un po' piu' difficile. Per quanto concerne Schilpario, io ho sempre avuto un brutto rapporto con quella discesa con curvettone a gomito alla fine. Confesso, di tutte le piste bergamasche (mi mancano pero' Foppolo, M.Avaro e una parte della Montagnina del Farno, oltre alla ormai mi sa defunta Carona) è il punto che mi ha sempre dato piu' problemi anche con neve bella.

Marcotto

Messaggioda Marcotto » 18 gen 2017, 23:02

Sulla parete del tornante finale di Schilario in estate si può vedere impressa la mia sagoma a seguito di una colossale facciata la prima volta che ho provato la pista...tra millenni sarà studiata e verrò ricostruito in un museo

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 19 gen 2017, 7:09

....ok.

Allora Spiazzi per il momento la metto in un cassetto.
Se succede il miracolo, e si mette a nevicare prima di aprile....un salto a Roncobello lo faccio.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 20 gen 2017, 19:08

Spiazzi puo' darti soddisfazione solo se arrivano 40 cm almeno di neve e ci vai abbastanza subito; altrimenti non mi sento di consigliartela. Il rischio lastra di ghiaccio è concreto e la pista non concede troppi errori.

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 20 gen 2017, 19:25

Mi fido.
Se arrivano 40 cm la prima della mia lista è il Monte Avaro e poi Zambla...
Ma ho appena guardato le previsioni a medio termine....è un po come credere a Babbo Natale a 40 anni....
Sicuro che nevica il week end 4-5 febbraio che sono in Germania per lavoro...Sarebbe già un successo....... :spam.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 20 gen 2017, 19:42

beh se non altro quest'anno ci sono delle buone notizie dalla bergamasca (a copertura parziale del vero dramma rappresentato dalla chiusura di Valbondione), la nascita della pista di Lenna (unica pista in Lombardia completamente gratis fuori dalla provincia di Sondrio) e poi Roncobello che si è dotata di cannone. Quindi i cannoni ci sono ora a Schilpario, Lenna e Roncobello....a Branzi mi sembra non ci sia, nulla da fare a Zambla-Oltre il Colle.

run65

Messaggioda run65 » 23 gen 2017, 15:52

finalmente ho visto schilpario e la sua pista...anche se parzialmente...(dalla cartina esposta e dalle "strade" o piste che si diramavano nel bosco ai lati della pista ho dedotto che ci sono ben altre varianti..)..
cmq pista facile e molto sciabile (e quindi godibile...)..Certo giovedì e venerdì faceva ben fredddino e il sole a gennaio lambisce una parte per poco tempo.

e finalmente mi sono ricordata perchè schilpario mi sembrava un nome di località "conosciuto"...perchè anni fa è stata la prima località ad organizzare il triathlon invernale...per un certo periodo praticamente l'unico posto...

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 29 gen 2017, 10:06

....impegni lavorativi mi faranno saltare il prossimo week-end. :evil: :evil:
Le previsioni per la prossima settimana sono in qualche modo agghiaccianti....
Precipitazioni in arrivo ma quota neve piuttosto alta...
Quindi sicuramente a Clusone sarà acqua,a Lenna idem e a Zambla, Gromo,Schilpario e Roncobello molto probabilmente....
Sarebbe un delitto visto che a Schilpario
hanno messo assieme una pista perfetta nonostante il meteo.
Così dicono anche quelli che hanno visitato le altre piste bergamasche.
Se fosse neve solo in alto rimane la speranza che nevichi abbastanza per aprire il Monte Avaro.
Posto splendido ma non sicuramente con una gestione professionale.
Che fatica negli ultimi anni....

Sauloorso

Messaggioda Sauloorso » 29 gen 2017, 18:18

Alberto non disperare per le funeste previsioni meteo .Ti ricordo che un vecchio proverbio bergamasco recita:"CHI ALA SIRA LI STROLEGA COL TEP,ALA MATINA AL VE FO' COIO'." Dunque qualche speranza l'abbiamo.

Torna a “Lombardia”