Valmalenco

ceszij

Messaggioda ceszij » 13 mar 2016, 0:07

Cavolo che maledizione sti camminatori...

Vegeta

Messaggioda Vegeta » 14 mar 2016, 15:34

Domenica come previsto ancora peggio!!!

Qualche demente con le ciaspole ha pensato bene di farsi una camminata in centro alla pista, risultando con la gelata notturna piuttosto disconnessa (ovviamente si parla dell'ultimo tratto, l'anello di 7,5/8 km era regolamente battuto)

A questo punto mi sento di consigliare questa meta più in ottica del sabato che della domenica, con benefici anche a livello di traffico, soprattutto per il rientro

Questo weekend dovrebbe essere ancora buona la situazione...di neve ce n'è

Vegeta

Re: Valmalenco

Messaggioda Vegeta » 5 feb 2017, 17:16

Oggi finalmente aperto San Giuseppe

Il giro da 7km è messo bene
Spunta qualche pozza (chiazza ghiacciata) e qualche arbusto nella parte iniziale, che è la più critica, ma con la nevicata in corso quando sono andato via dovrebbe sistemarsi

ceszij

Messaggioda ceszij » 13 feb 2017, 1:37

Sabato 11 febbraio

Tanta bella neve, compresa tra 50 e 80 cm, occhio e croce. Strana neve, fresca ma umida, apparentemente leggera ma pesante da sciare, difficile per chi fa classico, visto il binario lucido, ma anche per chi fa skating, dato che la neve non é ancora adeguatamente assestata. Pista tutta battuta (15 km complessivi).

Dopo molti anni ritorniamo sulla pista e devo dire che rimaniamo gratamente sorpresi: ricordavo una pista divertente e mi trovo una pista esigente e, soprattutto, un ambiente davvero straordinario, in particolare nella parte alta della pista.

Essa é infatti divisa in tre settori ben distinti: un anello articolato presso il centro fondo isola, ideale per principianti (nella piana) e agonisti (nel bosco), dato che diverse vertiginose varianti la rendono invero impegnativa, un secondo settore quasi escursionistico fino a Chiareggio (moltissima salita) in mezzo a boschi e passaggi spettacolari, una parte molto pianeggiante finale in un ambiente paradisíaco al cospetto di sua maestà il mte Disgrazia.

La metà "bassa" presenta battitura ampia idonea per entrambe le tecniche, mentre la parte escursionistica mi pare più idonea per il classico.

A chi ci andrà suggerisco di non perdere per niente al mondo un giro tra Chiareggio e pian del Lupo: se il paradiso esiste davvero, non può essere molto diverso da quel luogo magico!

Vedere per credere :

https://goo.gl/photos/RAo6J6gDmqn5vs2j6

La prossima volta che ci torniamo spero di percorrere la pista in classico e di vedere la cima dei monti completamente scoperta... Se già così sono rimasto estasiato, non oso immaginare senza nubi!

rosqua

Messaggioda rosqua » 13 feb 2017, 11:45

Confermo che si tratta di un percorso molto suggestivo, ci avevo fatto un trek in estate e qualcuno del forum mi aveva accennato a questa pista, ma non avrei mai pensato di poterla fare!
E invece, grazie a una serie di congiunture favorevoli (cui dedicherò un post apposito) sabato ero lì, ad arrancare un po' in salita, visto che quest'anno praticamente non ho sciato, ma felicissima di esserci!

hurtigruten

Messaggioda hurtigruten » 13 feb 2017, 13:44

rosqua ha scritto:Confermo che si tratta di un percorso molto suggestivo, ci avevo fatto un trek in estate e qualcuno del forum mi aveva accennato a questa pista, ma non avrei mai pensato di poterla fare!
E invece, grazie a una serie di congiunture favorevoli (cui dedicherò un post apposito) sabato ero lì, ad arrancare un po' in salita, visto che quest'anno praticamente non ho sciato, ma felicissima di esserci!

... e mi sembrava di vedere una faccia conosciuta !!! L' ultima volta ti avevo vista in calzoncini e maglietta...
Benvenuta sulle Alpi Retiche, su una delle mie piste preferite, anche se da parecchi anni non la trovo completamente aperta, come è capitato a voi :sad: .
Meno male che c'è ceszij che mi ricorda con i suoi bellissimi reportage quello mi sto perdendo :cry: , ma quest'anno ho messo troppa "carne al fuoco" con la corsa e purtroppo sono al minimo storico con gli sci.
Ciao
hurti

rosqua

Messaggioda rosqua » 13 feb 2017, 14:35

O chi si rivede! :cool: con una pista così a portata di mano non dovresti trascurare lo sci! Poi ci aggiornerai nella sezione apposita sui tuoi progetti podistici..

pedroterzo

Messaggioda pedroterzo » 13 feb 2017, 18:32

hurtigruten ha scritto:
... ma quest'anno ho messo troppa "carne al fuoco" ...
hurti

Non l'avrai anche mangiata quella carne, oltre ad averla messa al fuoco? :cool:

hurtigruten

Messaggioda hurtigruten » 13 feb 2017, 19:25

pedroterzo ha scritto:
hurtigruten ha scritto:
... ma quest'anno ho messo troppa "carne al fuoco" ...
hurti

Non l'avrai anche mangiata quella carne, oltre ad averla messa al fuoco? :cool:

Sulla qualità della carne te lo saprò dire il 2 aprile a Roma (maratona) :wink:; nel frattempo mi sono impegnato quasi tutti i sabati in corse campestri e le domeniche nei "lunghi". Dall'inverno prossimo prometto di tornare a fare la "danza della neve" con voi :razz:

ceszij

Messaggioda ceszij » 13 feb 2017, 19:39

Evvivaaaaa, questa si che è una buonissima notizia!!! Ci manchiiiii!!!!

rosqua

Messaggioda rosqua » 15 feb 2017, 9:38

allora ti sei ripreso alla grande! .thumbup: poi ci aggiorni nella sezione del podismo...

ceszij

Messaggioda ceszij » 11 feb 2018, 21:00

sabato 10 febbraio 2018

Piccolo raduno del forum sul bellissimo anello di San Giuseppe, presenti Cactaceo, Migly, Vegeta (purtroppo Elena no, sigh, guarisci presto!), Jordy, Sciolina ed io.

Nonostante arrivando dalla strada ci si preoccupi per la poca neve, appena scollinato il gradino morfologico che divide San Giuseppe dalla bassa Valmalenco la neve appare più che copiosa dappertutto, che bellezza!

Neve compatta-farinosa, ottima per classico. Difatti grazie alla gentilezza di Migly provo la pista intera con i duo skin della ski trab, che propone ad ottimi prezzi. Scrocco pure i suoi bastoncini personali...mancava solo che mi prestasse anche un po' di tecnica e fiato e avrei fatto "en plein"!! :biggrin: :biggrin:

A parte gli scherzi pista in eccellenti condizioni, tutti i 15 km aperti, molto dura come sempre per le brusche salite e le stupende vertiginose discese. Se siete al "gancio" non azzardatevi a fine giro sulla devastante variante dei pini: che belle le discese a bomba ma che dure le salite corrispondenti, quando ti sembra di essere arrivato in meta...

Peccato solo che i tremendi camminatori che imperversano tra Chiareggio e Pian del Lupo (per fortuna solo in quel limitato anellino) ormai abbiano superato ogni limite: stavolta famigliola con passeggino, pala e secchiello a devastare la pista costruendo un castello! In-cre-di-bi-le!

Io quella parte la amo così tanto, al cospetto di Sua maestà il Disgrazia, che continuerò a tornarci cercando di non alterarmi troppo per un logorio della pista che purtroppo sembra impossibile da fermare. Per fortuna che lì disturba un po' meno, dato che è l'unico tratto non tecnico della pista...

In ogni caso la pista rimane per me una delle più esigenti, divertenti e suggestive dell'intero panorama, e questo spiega perchè Vegeta ed Elena siano così bravi sugli sci, dato che è la loro pista di casa!

CristinaP

Messaggioda CristinaP » 27 feb 2018, 23:27

Domenica ero a sciare a San Giuseppe, sfidando il freddo umido, il nebbione e il male di vivere in generale (però alla fine ci siamo divertiti e la neve non era poi tanto male) e ho visto passare un cappellino del forum in compagnia di un'altra persona. Lo saluto qui perché non ho osato fermarlo sullo sprint che porta al ponticello che va verso Carotte.

Vegeta

Messaggioda Vegeta » 28 feb 2018, 11:51

ERO IOOOOO!!!

Sprint???

Dopo la faticaccia di sabato ero tutt'altro che sprint!!!

:hurted: :hurted: :hurted: :hurted: :hurted:

Comunque si...anche se non si vedeva un granché era splendido come sempre...le gambe molli mi hanno fatto propendere di lasciare perdere Chiareggio, però il resto era ottimo...

Prossima volta fammi un urlo...mi raccomando...

Ciao

CristinaP

Messaggioda CristinaP » 1 mar 2018, 23:46

Ciao Vegeta, a me sembravi in forma, altro ché! Anch'io mi sono limitata all'anello di Carotte, perché non sono molto a mio agio con la nebbia. Mi dicono che ora è freddo e con un po' di neve nuova.
Comunque erano parecchi anni che la neve non era così bella e abbondante a San Giuseppe, io sono molto soddisfatta della stagione e della pista (a parte un paio di sciate nella settimana in cui si è rotto il gatto delle nevi).

Torna a “Lombardia”