ALPE DI DEVERO 2019

Giak

ALPE DI DEVERO 2019

Messaggioda Giak » 10 gen 2019, 15:15

ciao

Oldani75 mi sembra gran conoscitore della Zona.
Chiedo quindi a lui qualche informazione su Devero: com'é la pista, se in questo periodo é al sole o ombra, se esiste un centro del fondo, se possibile prendere lezioni ...
In zona ieri sembra abbia nevicato e quindi stavo facendo un pensierino per andarci sabato con mia figlia, alle primissime armi.
l'alternativa sarebbe Riale.

Grazie
Giak

luca72comasina

Re: ALPE DI DEVERO 2019

Messaggioda luca72comasina » 10 gen 2019, 19:31

Attenzione perchè è vero che esiste una pista gratuita e abbastanza facile, ma viene quasi sempre pestata da camminatori, genitori con bimbi col bob, etc....difficile trovarla in buone o anche accettabili condizioni specie il week end.......andarci apposta da lontano non conviene, anche perchè i pestatori poi stanno li' pensando di essere nel giusto. Come posto però è bellissimo, ma per ciaspolare nelle vicinanze o fare altre attività. Invece per lo sci meglio andare a Riale, dove c'è l'anello piattissimo.

oldani75

Messaggioda oldani75 » 11 gen 2019, 9:42

Per il Devero dalle ultime informazioni che ho io dai locals, sembrerebbe che non c'è più tanto interesse per il fondo, o quantomeno non esiste una gestione strutturata. Tanto è vero che quest'anno la prima tappa delle gare giovanili non è stata svolta al Devero come negli anni scorsi.
Probabilmente in zona Ossola al momento l'alternativa migliore è Riale.
Però Luca, vero che esiste un anellino piattissimo a Riale, ma la pista è tutt'altro che piatta. Anzi, credo che il mix altitudine/dislivello la renda una delle più impegnative delle Alpi. L'anello completo con la parte dietro il centro fondo con almeno 3 rampe secche e una pista molto mossa, la salita della chiesetta e la salita della diga possono mettere in crisi anche i più allenati. Certo, si può tagliare, però a Riale c'è sempre da faticare ... Ovviamente il paesaggio incantatao ripaga lo sforzo.

Giak

Messaggioda Giak » 11 gen 2019, 10:02

Grazie delle info !
Giak

skiatore

Messaggioda skiatore » 11 gen 2019, 14:42

Ciao se vuoi un consiglio lascia perdere il Devero... La pista non è praticamente mai in condizioni decenti ( e già di per se non è un granchè) tra battitura un po cosi cosi e sopratutto gente che ci cammina in mezzo.. A riale vai sul tranquillo... Attenzione solo alla previsioni meteo che quest'anno soffia vento un giorno si e l'altro anche :wallbash: ... Saluti

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 11 gen 2019, 19:04

[quote="oldani75"]
Però Luca, vero che esiste un anellino piattissimo a Riale, ma la pista è tutt'altro che piatta. Anzi, credo che il mix altitudine/dislivello la renda una delle più impegnative delle Alpi. L'anello completo con la parte dietro il centro fondo con almeno 3 rampe secche e una pista molto mossa, la salita della chiesetta e la salita della diga possono mettere in crisi anche i più allenati. Certo, si può tagliare, però a Riale c'è sempre da faticare ... Ovviamente il paesaggio incantato ripaga lo sforzo.

Verissimo, io infatti intendevo l'anello piatto corto (mi pare sia classificato addirittura come verde, nemmeno blu), ovviamente come dici tu se si vuole percorrere tutta la pista, con entrambi i tratti neri sia a sud che a nord del CF, è davvero impegnativo anche per chi va forte....però per chi inizia da zero secondo me l'anellino piatto è ottimo, fra l'altro in sole e nel bel mezzo del bellissimo panorama.

Torna a “Piemonte”