macugnaga 2016

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 13 mar 2016, 19:33

aperti 2km pista signal (quella prima del paese).

oggi sciata a Macuganaga Signal Pecetto, premetto che io a malincuore metto recensioni negative ma stavolta sono costretto. Allora, giornata all'inizio con qualche fiocco, poi un po' di sole e poi nuvolo, mai freddo, temperatura nel primo pom. verso i 2-3 gradi. Battuto bene solo l'anello facile del paese, 1,6km totali. Era battuta il resto della pista Signal (altri 4,4km nel bosco e sul pianoro presso la croce) ma purtroppo col cingolato, e la pista era veramente irregolare, sconnessioni, cingolate, rametti, qualche pestata di piedi (ma oggi poca perché non essendo giornata di pieno sole il meteo ha tenuto piu' lontani i pi+++ a piedi che di solito si scatenano col bel tempo). Ingresso 5euro e si è costretti a pagare il parcheggio comunale a 4euro. Purtroppo non ci sono strutture di appoggio, né bagni, solo la casetta della biglietteria-noleggio. Persone in pista 12 in tutto, la rossa l'ho fatta solo io. Peccato perché sarebbe una bella pista (la pista di Isella-Frazioni-Lago delle Fate è chiusa compreso il collegamento)ma tenuta cosi' non si gode, a parte il panorama, bisogna avanzare con prudenza per evitare tutti i disastri di battitura, nonostante la neve di qualita' complessivamente buona ed ancora invernale. Capisco la concorrenza di Riale, Formazza, s.Maria che non consente di fare grandi investimenti visto che a Macugnaga di folle io non ne ho mai viste da quando scio.Pero' se non si riesce a garantire una battitura accettabile della rossa (Carcoforo e' battuto molto meglio e costa 3 euro, e pure Antrona Piana che è gratis)meglio chiuderla ed accontentarsi di battere la blu da 1,6km (e quindi 5 euro visto i 4 obbligatori del parking sono tantini).Spiace perché Macugnaga è bellina e merita un giro dopo lo sci perché di cose da fare e da vedere ce ne sono, ma sinceramente, se le cose stanno cosi', sento di sconsigliarla a meno che non ci si accontenti di allenarsi sulla blu, oppure di portarci qualche principiante a fare pratica.

Torna a “Piemonte”