Val Bedretto (CH)

ceszij

Messaggioda ceszij » 10 dic 2011, 20:50

Su internet danno 10 km di piste aperte e 45 cm di neve! Però non ho idea di come sia la pista, non ci sono mai andato e in rete non riesco a trovare descrizioni...
Qualcuno c'è mai stato e sa darmi qualche dritta?

Scritto Da - peter il 10/12/2011alle ore 19:42:30
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Su internet danno 10 km di piste aperte e 45 cm di neve! Però non ho idea di come sia la pista, non ci sono mai andato e in rete non riesco a trovare descrizioni...
Qualcuno c'è mai stato e da darmi qualche dritta?
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Si, ci sono stato 1-2 volte ma diversi anni fa...è molto comodo arrivarci per chi vive in zona Mi-Co. Sinceramente essendo diversi anni che non ci vado, me la ricordo così così. Se non erro la pista in sè non è male, ha qualche saliscendi, soprattutto in sinistra orografica, vicino all'abitato in cui c'è un bar e si pagano le piste, e verso la parte più alta, dove c'è il tornante.
La zona più bella dal punto di vista ambientale è proprio questa, in destra idrografica, che si sviluppa all'interno di un bosco più isolato vicino al torrente. Il ricordo però è fumoso, prendi le notizie con beneficio di inventario...come soleggiamento la pista non è eccezionale perchè, se non ricordo male, la valle in quel tratto è abbastanza stretta.

Una mappa la trovi qui:

http://www.myswitzerland.com/wispo_images/karten/611_KARTE.jpg

descrizione:

http://www.ticino.ch/it/commons/details/Pista-di-fondo-Bedretto/26986.html

45 cm di neve, mooooolto interessante:

http://snow.myswitzerland.com/snow_reports/Bedretto/res611.html

http://www.bedretto.ch/it/sciclub

PS: se vieni in val ferret magari ci si può beccare...;-)

Scritto Da - ceszij on 10/12/2011 19:56:49

pedroterzo

Messaggioda pedroterzo » 12 dic 2011, 11:12

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Qualcuno c'è mai stato e sa darmi qualche dritta?

Scritto Da - peter il 10/12/2011alle ore 19:42:30
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Ci sei poi stato Peter? Come è la situazione?
Io ci sono stato solo una volta anni fa.
Non mi è piaciuta granchè: giusto un'alternativa a Andermatt e Campra.
Ma a volte servono anche le alternative.

<b>PEDROTERZO</b>
<i>"Pedro Terzo Garcia aveva vissuto schivando i tranelli della vita abitudinaria, libero e povero come un trovatore errante (..)
permettendosi il lusso della tenerezza, del candore, dello sperpero e della siesta.." (Is. Allende)</i>

peter

Messaggioda peter » 12 dic 2011, 18:49

No alla fine non sono andato...
Mi sono impigrito e sono rimasto vergognosamente a casa a dormire!!

holmenkollen

Messaggioda holmenkollen » 13 gen 2013, 20:35

oggi sono finalmente riuscito ad andare in valle Bedretto.

L'anello é di circa 6.5 km, la pista è ben preparata e abbastanza divertente con diversi saliscendi. Niente di difficile ma comunque non esiste pianura. Neve circa 60 cm, l'innevamento qui non manca mai.

Persone sulla pista: 2 io e mia moglie.

È un'alternativa a Campra, una o due volte all'anno in caso di scarso innevamento in altre località. Il grosso vantaggio è il ristorante al rientro: il caseificio del Gottardo è sempre ottimo

Scritto Da - holmenkollen on 25/01/2013 15:07:37

Torna a “Svizzera”