9-10 dicembre

Un ritrovo per tutti gli amici appassionati di sci di fondo per discutere e naturalmente... divertirsi!!!

luca72comasina

9-10 dicembre

Messaggioda luca72comasina » 4 dic 2017, 20:21

ciao, se qualcuno si aggrega io andrei alle Piane di Mocogno...quasi tutto aperto e venerdi' nevica ancora....chi vuole provare la pista della SNC?

mattila76

Re: 9-10 dicembre

Messaggioda mattila76 » 5 dic 2017, 19:29

Io venerdì o sabato vado in Engadina per iniziare la stagione.
Sotto natale invece punterò verso piane di mocogno per vedere come è la pista della snc.

Genky

Messaggioda Genky » 6 dic 2017, 18:07

Venerdì con molta probabilità sono in Engadina da solo, quindi se qualcuno vuole aggregarsi batta un colpo.

Domenica anche, ma saremo con auto al completo, tuttavia mi piacerebbe vedere cappellini in giro.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

gigione

9-10 dicembre

Messaggioda gigione » 8 dic 2017, 14:49

Fine settimana lavorativo ma il prossimo, preso da passione Appenninica oramai incontrastabile, sciero' o a Piane o a Piandelagotti. Dritte su sistemazioni per dormire molto ben accette, ho una settimana di ferie e tradiro' l' amata Vda. E trattorie superrustiche ne conoscete?
Smack!

Genky

Messaggioda Genky » 8 dic 2017, 17:56

Oggi sono stato a Pontresina insieme a Luca Comasina.
Pista bella, un pochino più dura a causa del vento, hanno allungato alcuni tracciati e meglio preparati altri piccoli pezzi.
Oggi la neve era da klister ricoperta. Domenica invece sì viaggiava ancora con la sola stick.
Neve veloce una Goduria sciare così :groupwave:
Nuvoloso al mattino, poi è uscito il sole. Della "nevicata importante" prevista dal sito dell' Engadina, nessuna traccia.
Gianfranco.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 8 dic 2017, 19:23

Confermo, bella giornata con Genky a Pontresina e dintorni, giornata non fredda (da -5 a -2) con vento un po' fastidioso nei pressi del bosco a lato di Celerina e nella zona campo golf. Io avevo preparato gli sci con sola stick ed ho in discreta parte toppato, pazienza. L'unica piccola nota negativa il giornaliero portato a 8CHF, ma il CF di Pontresina è davvero di buon livello.

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 8 dic 2017, 19:31

gigione ha scritto:Fine settimana lavorativo ma il prossimo, preso da passione Appenninica oramai incontrastabile, sciero' o a Piane o a Piandelagotti. Dritte su sistemazioni per dormire molto ben accette, ho una settimana di ferie e tradiro' l' amata Vda. E trattorie superrustiche ne conoscete?
Smack!

Gigio a Piandelagotti ti consiglio a 2km dalle piste questo BB

B&B La Meridiana

Via per Civago, 15 - Piandelagotti
41047 Frassinoro (MO)

Tel. (+39) 0536.973002 Cell. (+39) 347.7200489
Fax. -
e-mail: lameridiana@buongiornobb.it

E' convenzionato con il CF, chiedi perché mi pare ci siano riduzioni sul biglietto.

I due alberghi in paese (Alpino e La Posta, affiancati praticamente) sono piuttosto vetusti e sconsigliabili per dormire, ma consigliabili per mangiare, se del caso. Piu' rustici di cosi' si muore.

Per le Piane, se l'Albergo Mazzieri ha aperto (prova a sentire) è la soluzione migliore, è a 50 m dal CF e con ampissimo parcheggio gratuito. Sicuramente sara' aperto il suo ristorante/trattoria. Poi dal 19 io sono libero e se scappa una sciata infrasettimanale in Appennino, disponibilissimo.

Ultima cosa: tieni presente che Piandelagotti è un po' piu' soggetto al ghiaccio, ma la neve dura di piu' rispetto alle Piane nel caso si alzino le temperature

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 8 dic 2017, 19:37

a proposito di cordialità appenninica, ieri avevo chiamato Le Piane perché volevo salire oggi, dopo 2h dalla telefonata il gestore recupera il mio tel e mi chiama per sconsigliarmi di venire da lontano, causa vento forte. Piu' corretti di cosi'...grandissimi davvero..

mattila76

Messaggioda mattila76 » 8 dic 2017, 20:42

Genky ha scritto:Oggi la neve era da klister ricoperta

Questa frase non mi piace per nulla .... mi passa la voglia di sciare.

gigione

9-10 dicembre

Messaggioda gigione » 8 dic 2017, 22:28

Grazie tante Luca veramente esauriente! Io non ho più il camper sicché dovrò rassegnarmi agli alberghietti anche se spartanissimi.
Per l' ospitalità veramente il tuo è un ottimo esempio ed è uno dei motivi per cui il 90% delle mie escursioni estive hanno quelle destinazioni. Non c'è una volta che sia una che non si finisca tutti assieme con le gambe sotto al tavolo per chiacchiere birre e buon mangiate.
E non c'è uno che sia uno che porti merende durante le camminate solo per sé, tutti pensano agli altri . ..
Ecco perché l' ultimo trasloco potrebbe non essere l' ultimo, ho l' Emilia nel mirino da anni e appena possibile reimpacchetto tutto e . . . . . Ciao
RiSmack

migly

Messaggioda migly » 8 dic 2017, 23:03

mattila76 ha scritto:

Mat con neve artificiale sopra i -5 quasi sempre hai bisogno di klister ricoperta... l'artificiale ha un cristallo leggermente meno aguzzo della neve naturale e quindi la stick non attacca. Klister da sola però rischia di "ghiacciare" (il cristallo, comunque più aguzzo della neve trasformata, penetra nella sciolina) e non tenere più.
Strato leggero di una qualsiasi klister (io uso una di quelle a largo spettro, o la rode multigrade +6 -6 o la rode blu -2 -14) e quando e indurita ci metti sopra 1-2 mani di stick blu. Scivoli e tieni che è una meraviglia.
Con temperature più fredde puoi andare di sola stick (un po' più calda di quella che useresti a pari temperatura con neve naturale fresca) però rischi che duri pochi km se non hai messo sotto base a caldo (l'artificiale è parecchio abrasiva).
Alternativa valida, gli sci con gli inserti in pelle!
;-)

Genky

Messaggioda Genky » 8 dic 2017, 23:23

mattila76 ha scritto:

Per lo skating era fantastica
Gianfranco.

davide1967

Messaggioda davide1967 » 9 dic 2017, 20:54

Io ieri ero a Pragelato, preparato molto bene l'anello di 2,5 km intorno al centro fondo nonostante di neve non ce ne fosse molta e poi quasi tutta la Val Troncea battuta e quindi percorribile con grande soddisfazione, molta gente in pista.

davide1967

Messaggioda davide1967 » 11 dic 2017, 9:31

Per completare il bel fine settimana ieri una visita alle piste di "casa" di Boscoreale a Piandelagotti, ci sono state due belle sorprese, una la pista in condizioni spettacolari, dato che su un fondo duro e compatto, grazie alle temperature rigide di sabato, nella notte aveva depositato un velo di neve fresca, per cui c'era scorrevolezza e tenuta, l'altra sorpresa invece è stato l'incontro con Senzabenza, che era venuto a trascorrere qualche giorno di vacanza sull'Appennino e con cui ho fatto una bella sciata su tutti i tracciati del comprensorio.Unico neo il forte vento che in qualche tratto era un pò fastidioso, ma comunque un'uscita da ricordare.

Torna a “Amici di scidifondo”