Piste aperte - finale di stagione

Un ritrovo per tutti gli amici appassionati di sci di fondo per discutere e naturalmente... divertirsi!!!

migly

Messaggioda migly » 31 mar 2018, 23:15

Leggo sul sito con dispiacere che Campra (la mia preferita) ha chiuso oggi.
Qualcuno ha notizie DI PRIMA mano sulle altre piste? Fino a quando saranno battute?
In particolare mi interessano le piste raggiungibili velocemente da Como (Splugen, Andermatt, S.Bernardino...) ma, più per cultura che altro, anche piste più lontane.
GRAZIE!

alberto.cigala

Re: Piste aperte - finale di stagione

Messaggioda alberto.cigala » 1 apr 2018, 7:41

Buona Pasqua a tutti e complimenti per la costanza.
Ho già le gambe "rotte" dalle prime pedalate in mtb.
Ad Aprile in ogni caso per me sempre stagione finita e si riparte a pedalare.

gigione

Messaggioda gigione » 1 apr 2018, 10:12

www.lovevda.it/it/prima-di-partire/boll ... -sci-fondo

A Cogne addirittura "compatta"

migly ha scritto:Leggo sul sito con dispiacere che Campra (la mia preferita) ha chiuso oggi.
Qualcuno ha notizie DI PRIMA mano sulle altre piste? Fino a quando saranno battute?
In particolare mi interessano le piste raggiungibili velocemente da Como (Splugen, Andermatt, S.Bernardino...) ma, più per cultura che altro, anche piste più lontane.
GRAZIE!

senzabenza

Messaggioda senzabenza » 1 apr 2018, 12:20

In val d'aosta a saint barthelemy ci sono ancora 2 metri di neve. Ieri farinosa lentissima, oggi compatta più veloce. Credo che domani sara' una favola. Il paesaggio è stupendo, in alto al rifugio magia' sono sepolti dalla neve.
Consigliatissima

Peppino

Messaggioda Peppino » 1 apr 2018, 21:43

Ciao, domani chi va in VDA a sciare? Se si, dove andreste?

migly

Messaggioda migly » 1 apr 2018, 23:00

senzabenza ha scritto:In val d'aosta a saint barthelemy ci sono ancora 2 metri di neve. Ieri farinosa lentissima, oggi compatta più veloce. Credo che domani sara' una favola. Il paesaggio è stupendo, in alto al rifugio magia' sono sepolti dalla neve.
Consigliatissima

Non costasse un patrimonio arrivarci ci farei un pensiero.
Qualcun altro scierebbe con me martedì (dopodomani)?

mattila76

Messaggioda mattila76 » 2 apr 2018, 16:58

alberto.cigala ha scritto:Buona Pasqua a tutti e complimenti per la costanza.
Ho già le gambe "rotte" dalle prime pedalate in mtb.
Ad Aprile in ogni caso per me sempre stagione finita e si riparte a pedalare.

Anche io ..... oggi volevo fare l'ultima sciata, ma ho preferito starmene a casa e portarmi avanti col lavoro: gambe disfate da 60 km di mtb fatti ieri.

davide1967

Messaggioda davide1967 » 3 apr 2018, 9:41

Ieri sono stato a Boscoreale partendo però da Casone di Profecchia che per chi non conosce la zona, si trova sull'altro versante della montagna rispetto a Piandelagotti, si deve quindi valicare il Passo del Giovarello.
La battitura di questo tratto avviene molto di rado perchè al Casone, dove ci sono piste di discesa molto frequentate, soprattutto dai principianti, da diversi anni non battono più la bella strada forestale che porta al Giovarello e che rappresenta la pista da fondo della località, e da Boscoreale in genere non hanno interesse a farlo, in questo caso la motivazione è scaturita dall' effettuazione su questo percorso di una ciaspolata per la settimana prossima, quindi bisognava approfittare dell'occasione.
Il tracciato che dal Casone porta al Giovarello è abbastanza ampio e non presenta grandi pendenze, è inoltre molto panoramico, merita quindi di essere fatto.
Per quanto riguarda la situazione a Boscoreale posso dire che di neve ce n'è ancora tanta e le piste sono ancora molto belle, soprattutto al mattino,
i gestori non hanno ancora deciso di chiudere, quindi saranno regolarmente aperti nel prossimo fine settimana.

migly

Messaggioda migly » 3 apr 2018, 10:47

Alla fine me ne sono rimasto a casa a lavorare...
Se le temperature dovessero rimanere basse e se continueranno a battere, potrei andare a fare la chiusura in Engadina (o a Livigno) dopo il 15 (prima non ho mezza giornata libera nemmeno a cercarla).

davide1967

Messaggioda davide1967 » 3 apr 2018, 11:52

Guardando un pò in giro ho visto che molte località dopo il prossimo week end chiude, ma ce ne sono alcune che invece se le condizioni lo permetteranno saranno ancora aperte nel week end, visto che di neve ce n'è ancora molta è quindi probabile che si possa sciare ancora per alcune settimane, io nel prossimo fine settimana vorrei chidere la stagione in una bella località e poi dedicarmi alla bici, però gli sci aspetto a pulirli ed a riporli perchè non si sa mai e la voglia di sciare è sempre tanta nonostante quest'inverno sia stato davvero eccezionale e molto lungo.

pst900

Messaggioda pst900 » 3 apr 2018, 18:09

Lunedì di Pasqua ho sciato a Schilpario e la pista era ancora ben tenuta, neve un po' ghiacciata ma sciabilissima, solo nel piazzale di partenza c'era qualche punto con ghiaccio dove trasforma.
Certo che se questa settimana piove e fa caldo.... :wallbash:

ceszij

Messaggioda ceszij » 4 apr 2018, 12:27

Che annata superlativa...appena tornati da 3 gg all'Alpe di Siusi, ove la tantissima neve era ancora fino a lunedì compreso di qualità invernale!

Mai sciato così bene ad Aprile, tanto che l'intero comprensorio (collegamenti con Saltria e Monte Piana compresi!) era aperto (mai mi era capitato a Pasqua di trovare situazione così idilliaca da quelle parti)!

http://www.dolomitinordicski.com/media/0772c27b-9e5c-4248-80df-d882c3642cb4/10-seiser-alm-gro-den-internet.pdf

Martedì invece ha iniziato a mollare di più, ma le piste sono ancora ottime, vista la stagione.

Sicuramente le piste "alte" (tra Compatsch-Col del Lupo e Giogo) saranno aperte fino al prossimo weekend a Siusi, oltre non so.

Notavo che molti centri chiudono infatti nonostante l'abbondanza di neve, per questioni immagino di tipo economico.

Ricordo male o un tempo (15-20 anni fa) si sciava finché la neve non spariva del tutto???

Io credo di "spararmi" ancora almeno 1-2 sciate (impegni familiari permettendo!), molto probabilmente in Val Ferret, Riale, Engadina o Davos...

La goduria che ho provato lunedì sulla pista Giogo di Siusi non me la levo dalla pelle e non ho assolutamente voglia di mollare il colpo!

gigione

Messaggioda gigione » 5 apr 2018, 17:41

gigione

Messaggioda gigione » 9 apr 2018, 15:08

Ehhh sì, è vero.
Oggi a Pont nevica per benino, tanta bella neve e sabato domenica se non piove la battono!
Se posso domenica sono lì.
Smack!

gigione ha scritto:https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-torna-la-neve-vediamo-quote-alpi/amp

Sarà vero????

davide1967

Messaggioda davide1967 » 9 apr 2018, 15:31

Effettivamente è prevista parecchia neve in VDA questa settimana e magari non servirebbe nemmeno a questo punto, rimangono però alcune piste aperte e perciò chi può potrebbe approfittare, io però se per caso riuscissi a fare un' ulteriore uscita opterei per Saint Barthelemy che ha già annunciato l'apertura per il prossimo fine settimana, visto che manco dal 2013.
Al Nord est invece mi pare abbiano chiuso i battenti più o meno tutti.

gigione

Messaggioda gigione » 9 apr 2018, 16:57

St. Barth non la amo particolarmente ma scappasse un miniradunino ci verrei volentieri. Sabato però "lavoro", mi tocca domenica. Anche arpy potrebbe aprire volendo . . ..

ceszij

Messaggioda ceszij » 10 apr 2018, 17:15

Sarebbe muito belo fare un bel raduno domenicale a Saint Barth, sluuurrp!
Peccato che ad oggi le previsioni diano un tempo 'nfame!
Questi giorni a vedere le webcam si sta male dalla neve che c'è e che continua a venire giù---ma nel weekend forse muta in pioggia, eppoi ormai avranno voglia di battere senza una minima garanzia che ci venga qualcuno?

Vedere Val Ferret, Saint Barth, Riale con 2 m di neve a metà aprile, se solo si potesse sfruttarla fino in fondo...che goduriaaaaa!

davide1967

Messaggioda davide1967 » 11 apr 2018, 11:04

Certo che sarebbe bello fare un mini raduno di fine stagione!
Però è vero che le previsioni sono abbastanza negative, credo che si dovrà decidere all'ultimo momento, si potrà così vedere sabato quali piste sono
aperte per non rischiare eventualmente di fare un viaggio a vuoto.
Dai siti internet si vede che Saint Barthelemy ha già annunciato che da venerdì a domenica sarà aperto, non ha fatto ancora alcun annuncio di chiusura stagione nemmeno Boscoreale che per me, in caso di tempo incerto, risulterebbe sicuramente più comodo, se proprio volessi fare una ulteriore sciata.
Sono comunque impressionanti le immagini di alcune webcam per le enormi quantità di neve ancora presenti in alcune località come ad esempio
Riale o posti vari della VDA.

ceszij

Messaggioda ceszij » 12 apr 2018, 14:34

Concordo, attendiamo l'ultimo momento e vediamo!

migly

Messaggioda migly » 12 apr 2018, 23:44

Io purtroppo ho proprio chiuso.
Nonostante l'abbondanza di neve il tempo scarseggia ed il lavoro è tanto. L'ultima sciata 2017-2018 rimarrà il defaticamento del lunedì dopo la Vasa, in Svezia (il mercoledì successivo ho accompagnato sulla neve una scolaresca ma non la posso chiamare "sciata").
Se ne riparla verso ottobre/novembre 2018, quando si spera a Livigno o in Engadina cominceranno a vedersi i primi anelli.
Buona estate a tutti!

Torna a “Amici di scidifondo”