Sci con le pelli

Genky

Sci con le pelli

Messaggioda Genky » 3 dic 2018, 18:32

Lo scorso anno ho acquistato dei Rossignol skin race, con attacco turnamic, e mi hanno dato delle belle soddisfazioni.
Poi ho visto questi, e mi hanno molto incuriosito.
Qualcuno di voi ha avuto modo di testarli?
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

migly

Re: Sci con le pelli

Messaggioda migly » 3 dic 2018, 19:23

Non ancora, ma credo che proprio con gli sci "skin" possano essere piuttosto utili.
Nel corso dell'inverno conto di "farci un giro".

Sciao!

Genky

Messaggioda Genky » 3 dic 2018, 20:56

migly ha scritto:credo che proprio con gli sci "skin" possano essere piuttosto utili.

Pensavo proprio la stessa cosa
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

Vegeta

Messaggioda Vegeta » 4 dic 2018, 10:47

questo è il nuovo attacco Rottefella, che ha la possibilità di avanzare ed arretrare la centratura sullo sci
Ha un'escursione di più/meno 1,5cm, in modo da caricare o scaricare lo sci

Può essere montato su qualsiasi sci, a patto che lo sci sia dotato della piastra apposta, una sorta di binario sul quale fare scorrere l'attacco

C'è anche la versione elettronica

VA_2008

Messaggioda VA_2008 » 23 feb 2019, 19:39

Ciao a tutti,
oggi ho fatto la granfondo del Bondone e ho avuto modo di ascoltare, al pasta party, un master molto forte (200-300 alla Marcialonga) che ha fatto la gara con gli sci con le pelli. A suo dire gli sci erano veloci quanto, se non di più, degli sci sciolinati normalmente. Volevo condividere con voi e sentire un vostro parere sulla seguente considerazione da lui fatta:

La paraffinatura degli sci non va fatta in modo omogeneo su tutta la soletta ma con una paraffina più fredda nella parte anteriore ed una più calda nella parte posteriore dello sci. Questo perché le pelli per attrito scaldano la neve, quindi la parte posteriore dello sci scivola su una neve più calda.

Cosa ne pensate?
Io ho qualche dubbio in quanto in fase di scorrimento le pelli non toccano la neve, però la persona in questione è molto competente per cui potrei sbagliarmi....

Inoltre: gli sci skin sono veramente veloci quanto un paio di sci sciolinati normalmente?

paolo t

Messaggioda paolo t » 23 feb 2019, 20:29

Molto interessante... la questione.
Io stavo appunto valutando l'acquisto degli "skin" (come scritto in altra discussione), considerando che mi piace sciare per più ore, e non dover "rabboccare" con un po' di stick o klister, e che la Marcialonga la percorro in 7:30/8:00 ore.
Sentiamo anche Migly... a proposito ( ho problemi con i msg privati ), i Trab vengono forniti anche dell'inserto per eventualmente inserirlo al posto delle pelli, vero?

pst900

Messaggioda pst900 » 25 feb 2019, 16:10

Ho sia gli sci da sciolinare (aero classic ski trab) che quelli con le pelli (team comp duo skin).

Da quanto ho potuto provare, la prestazione e l'opportunità di usare uno o l'altro dipende tanto dalle condizioni della neve:
se la neve permette di identificare la sciolina corretta per tutto il percorso lo sci, sciolinato correttamente, è indubbiamente più performante di quello con le pelli; quando però ci si trova in condizioni di neve difficile (ad esempio questo w.e. a Schilpario con tratti con neve ghiacciata alternati a tratti nel bosco con ancora neve farinosa) a meno di non essere dei maghi della sciolina o lo sci non tiene oppure crea zoccolo.

Nei casi di neve "difficile", se si è degli "apprendisti stregoni" come me, lo sci con le pelli è sicuramente la scelta migliore.

In ogni caso lo sci con le pelli è un altro pianeta rispetto agli scagliati.

Paolo

snevolo

Messaggioda snevolo » 25 feb 2019, 20:51

paolo t ha scritto: i Trab vengono forniti anche dell'inserto per eventualmente inserirlo al posto delle pelli, vero?

Si.

eli

Messaggioda eli » 6 mar 2019, 20:02

buonasera. Condivido alcun opinioni in merito a sci da prepaare e gli..skin. Vorrei sapere se qualcuno li usa in gara e quanto li reputa performanti a parità di uno sci ben sciolinato…...

davide1967

Messaggioda davide1967 » 8 mar 2019, 9:26

Per la mia esperienza, che comunque in tecnica classica è abbastanza limitata, gli sci skin sono performanti quanto gli sci sciolinati in alcune condizioni
di neve, soprattutto con neve fresca, in fatto di tenuta, un pò meno in quanto a scorrevolezza, però sono davvero un buon compromesso ed il fatto che
comunque non si rischia mai di sbagliare completamente sciolina mi pare sia molto importante, io infatti ormai uso esclusivamente questo tipo di sci.

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 8 mar 2019, 12:51

Domenica in staffetta avevo un compagno di squadra con cui ho corso fianco a fianco, io con gli sci sciolinati con klister e lui con gli skin: lui non perdeva un passo, io qualcuno si, e come scorrevolezza eravamo del tutto comparabili...tanto che siamo arrivati pressoché appaiati!

Ciao

Andrea

eli

Messaggioda eli » 8 mar 2019, 17:07

grazie

Torna a “Sci”