51^ ENGADIN SKIMARATHON

davide1967

Re: 51^ ENGADIN SKIMARATHON

Messaggioda davide1967 » 8 mar 2019, 9:20

Prima o poi forse la farò anch'io, ormai quest'anno il mio obbiettivo è un bel piazzamento nella classifica del Mastertour dove al momento sono 10°e
quindi non mi posso permettere altre trasferte impegnative al di fuori del circuito

Giak

Messaggioda Giak » 8 mar 2019, 19:02

Notizie dall'Engadina : ieri ha nevicato tutto il giorno e la notte, avrà messo 25/30 cm di neve fresca !
Ciao Giak

mapresot

Messaggioda mapresot » 9 mar 2019, 17:46

Io ho provato la pista ieri da St.Moritz a Pontresina e oggi da St.Moritz a Maloja e ritorno. La neve è compatta e veloce se non si scalda troppo. Però mi dovevate dire della discesa slalom tra gli alberi prima di Pontresina...potrebbe succedere che tolga gli sci...se era così ieri non oso immaginare domani

vito2

Messaggioda vito2 » 10 mar 2019, 14:08

cioe` spiegaci bene la discesa tra gli alberi..e` pericolosa?? prossimo anno dovrei esserci pure io......

Marcotto

Messaggioda Marcotto » 10 mar 2019, 19:58

Dipende molto dalla neve, tre anni fa alla Maloja Zernez era ghiacciatissima e quasi tutti l'abbiamo fatta a piedi, l'anno scorso con neve buona, nessuna particolare difficoltà

mapresot

Messaggioda mapresot » 10 mar 2019, 21:36

Faccio un bilancio della mia Engadin, così tranquillizzo anche vito2 confermando il post di Marcotto, oggi la neve era molto scaldata, è bastato scendere sopra i mucchi e si frenava tranquillamente.
Per me weekend assolutamente positivo. Sono arrivato venerdì pomeriggio e ho incontrato Cactaceo al ritiro pettorali poi ho fatto la conoscenza della discesa di cui sopra che era un po' più ghiacciata di oģgi andando da St.Moritz a Pontresina e ritorno.
Sabato mattina St.Moritz-Maloja e ritorno. Dopo pranzo con un caro amico che ho incontrato per caso sono tornato al village e per la prima volta in vita mia mi sono fatto fare una foto con un campione, Dario Cologna allo stand Garmin. L'ho fatto sorridere dicendogli che ero contento che avesse rinunciato ad Oslo Holmenkollen e fosse venuto all'Engadin sapendo che l'avrei corsa per la prima volta...
Stamattina al parcheggio a Maloja trovato Cactaceo e Migly che hanno fatto una grande gara. Io sono partito in hauptclasse C e nei primi km pur andando più veloce del mio standard ho confermato di non essere un grande scivolatore. Dopo un'ora esatta sono arrivato alla salita dei trampolini e ho sbagliato lato di salita salendo sulla destra dove un paio di incapaci hanno creato un ingorgo. Sono stato fermo dieci minuti. Ho notato che molti concorrenti avevano difficoltà nelle salite in genere e dopo St.Moritz ho cominciato a guadagnare qualche posizione. Dopo la citata discesa a Pontresina la neve è improvvisamente peggiorata, era molto bagnata e pesante. Devo dire che la vista della lunga coda di concorrenti nei drittonj come a Samedan mi ha scoraggiato un po' e così per alcuni lunghi tratti sono andato nei binari e ho spinto solo di braccia. Nei "panettoni" finali ho continuato a guadagnare posizioni (quasi 300 da Pontresina all'arrivo) e ho raggiunto il mio amico Franco che mi aveva aiutato ad organizzare il weekend...lui l'ha fatta in classico.
Finito in tre ore e cinquanta...soddisfatto nonostante tutto...ora ho un timbro Worldloppet in più, direi che è abbastanza

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 11 mar 2019, 18:20

Eccomi anche questa volta
E sono 28 !!!!
Anche domenica ero ai blocchi di partenza, e nonostante sia gia stato in partenza altre 27 volte, quindi l'esperienza non mi manca, ho temporeggiato un po troppo e di conseguenza sono partito con gli ultimi del mio gruppo. Disolito gli altri anni alla strozzatura del trampolino di S.Moritz si rallentava ma cmq si saliva con un passo accettabile, ieri, 6 minuti fermo !!!!! Non so se fosse un problema di quel momento a se anche dietro poi, con l'arrivo del gruppo successivo ci siano stati problemi, sta di fatto cje questi 6 minuti alla fine mi sono costati cari, tempo di sciata, 1h55', tempo gara, 2h01!!!!
Sono anni che provo a stare sotto le 2h e questa volta che c'era la possibilità me la sono fatta sfuggire. Ho controllato poi i tempi parziali con relativa posizione e in effetti da S.Moritz a Pontresina è l'unico tratto dove ho perso posizioni, nonostante in gara sono stato sorpassato da pochissimi.
A parte quanto scritto sopra, non posso lamentarmi della mia gara, gli sci erano velocissimi, devo ringraziare i ragazzi della squadra che me li hanno preparati, veramente andavano forte, + degli altri e quando vedi gli altri spingere e Tu vai ancora di abbrivio è una goduria. Aggiungiamo che la neve era veloce, e c'era un leggero vento a favore, quando mi ricapiterà un'occasione simile???
Devo dire che anche dove bisogna spingere, da Samedan fino all'arrivo, speravo di trovare qualche traino invece andavo talmente bene, che ho fatto quasi sempre il ritmo io, Alla fine ho finito con una media di 22km/h che la dice lunga sulle velocità che si toccavano.
Il rank finale è 1993esimo, volevo stare nei 2000 e visto la presenza degli Atleti VISMA non era affatto scontato, visto che 200/300 posti se li portano via Loro e gli altri anni non c'erano. Anche sui panettoni finali ho tenuto un ritmo alto, a dire il vero, ho provato ad alzarlo ulteriormente ma ho capito che stavo esagerando e dopo un paio di minuti di pattinate + veloci ho ripreso il mio buon ritmo, non volevo saltare negli ultimi 2 km. Poi nel finale Sprint di 300/400 metri da mal di gambe e visto che sono stato nei 2000 x 3 secondi ne è valsa la pena.
Alla fine, so che ci ho messo meno di 2h ma nella classifica ufficiale non risulta e ne prendo atto.
Elite B non ho guardato ma penso si sia allontanata, xò mi tengo questo bel risultato, viaggiare così forte a quasi 55anni mi riempie di soddisfazione.
Prima della partenza ho salutato Mapresot, Migly è salito con Me e vi racconterà Lui cosa è successo, purtroppo non ho incontrato Giak e Figlia, ma ho visto che sono arrivati sani e salvi e faccio Loro i complimenti.
Del Forum c'era anche Gossico, e so che ha fatto un garone, complimenti anche a Lui!
Con l'Engadin penso di chiudere la stagione sugli sci, è da ottobre che la neve ha la precedenza, ora ho voglia di bici e poi dopo la SkiMarathon finiscono gli stimoli
Cmq x agosto mi riiscrivo,
Buone sciate a chi continua la stagione
scusate se sono stato un po lungo, ma mi sono veramente divertito, anche se un pizzico di delusione rimane

ceszij

Messaggioda ceszij » 11 mar 2019, 18:48

Sei stato grande Lugo, mitico!
Hai sostanzialmente raggiunto entrambi gli obiettivi che ti eri prefissato (trampolino permettendo) e ti sei divertito e sentito figlio del vento...che vuoi di più! Grande!

snevolo

Messaggioda snevolo » 12 mar 2019, 6:28

Complimenti al cactaceo scrittore-campione.

davide1967

Messaggioda davide1967 » 12 mar 2019, 9:25

22 Km orari di media è davvero un bell'andare! Complimenti Cac per la prestazione e per il solito grande entusiasmo che trasmetti anche a chi legge i tuoi resoconti.

Giak

Messaggioda Giak » 12 mar 2019, 10:32

Eccomi !
non ho ancora smaltito la gioia ... delle 21 ESM fatte questa sicuramente la più bella di cui conserverò ricordo meraviglioso tutta la vita !
La sfida é stata lanciata ad Agosto 2018, mia figlia l'ha accettata ed ha vinto !
Tenacia, costanza, testardaggine ... chiamatela come volete di sicuro amore per lo sport, qualsiasi, fatica e divertimento, soprattutto, questi sono gli ingredienti del successo di Sara.
in questi mesi, a volte mi ero pentito di averla coinvolta in una impresa del genere e pensare quando il 3 Gennaio scorso ha iniziato per la prima volta con due ore di maestro, le poche uscite, 5 in tutto, mi sembra di aver vissuto tra il sogno e la follia.
Non parlerò della gara, della neve o del vento voglio solo dire che essere partito dalla penultima griglia, aver guardato i visi degli "atleti" intorno a me, giovani e anziani, con la gioia e la fatica per quello che stanno facendo, mi ha fatto scoprire un'altra faccia dell' ESM che spesso l'agonismo ci fa dimenticare, quindi consiglio a tutti, almeno una volta, di prendersela con calma partendo alla fine per viverla con gioia e passione.
Per la cronaca il cronometro l'abbiamo fermato a 4:28.10.

GRAZIE SARA !

ciao
Giak

PS : per chi vuole guardare questo video dopo il minuto 42, sui titoli di coda, alla fine ci siamo anche noi !
https://www.suedostschweiz.ch/sendungen ... kimarathon

vito2

Messaggioda vito2 » 12 mar 2019, 11:27

complimenti a tutti soprattutto a giak, ma sei quel vecchio con la barba lunga a fine video insieme a una ragazza giovane??......

Giak

Messaggioda Giak » 12 mar 2019, 11:51

vito2 ha scritto:complimenti a tutti soprattutto a giak, ma sei quel vecchio con la barba lunga a fine video insieme a una ragazza giovane??......

IRRIVERENTE ! :lol:

vito2

Messaggioda vito2 » 12 mar 2019, 11:54

beato te pero` io ho il figlio discesista quelle volte che fa fondo dopo 2-3 km e` finito.....

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 12 mar 2019, 12:26

Giak è + giovane di Me!!!!
Certo che la barba qualche anno lo ruba!!!

snevolo

Messaggioda snevolo » 12 mar 2019, 13:40

vito2 ha scritto:complimenti a tutti soprattutto a giak, ma sei quel vecchio con la barba lunga a fine video insieme a una ragazza giovane??......

L'abbraccio più bello.

Vado a fondo

Messaggioda Vado a fondo » 12 mar 2019, 18:19

Giak ha scritto:Eccomi !
non ho ancora smaltito la gioia ... delle 21 ESM fatte questa sicuramente la più bella di cui conserverò ricordo meraviglioso tutta la vita !
La sfida é stata lanciata ad Agosto 2018, mia figlia l'ha accettata ed ha vinto !
Tenacia, costanza, testardaggine ... chiamatela come volete di sicuro amore per lo sport, qualsiasi, fatica e divertimento, soprattutto, questi sono gli ingredienti del successo di Sara.
in questi mesi, a volte mi ero pentito di averla coinvolta in una impresa del genere e pensare quando il 3 Gennaio scorso ha iniziato per la prima volta con due ore di maestro, le poche uscite, 5 in tutto, mi sembra di aver vissuto tra il sogno e la follia.
Non parlerò della gara, della neve o del vento voglio solo dire che essere partito dalla penultima griglia, aver guardato i visi degli "atleti" intorno a me, giovani e anziani, con la gioia e la fatica per quello che stanno facendo, mi ha fatto scoprire un'altra faccia dell' ESM che spesso l'agonismo ci fa dimenticare, quindi consiglio a tutti, almeno una volta, di prendersela con calma partendo alla fine per viverla con gioia e passione.
Per la cronaca il cronometro l'abbiamo fermato a 4:28.10.

GRAZIE SARA !

ciao
Giak

PS : per chi vuole guardare questo video dopo il minuto 42, sui titoli di coda, alla fine ci siamo anche noi !

Che bella immagine, anch'io cerco di coinvolgere mia figlia, ma ho paura che così tanti chilometri non li farà mai!

ceszij

Messaggioda ceszij » 12 mar 2019, 18:44

Giak ha scritto:Eccomi !
.....
GRAZIE SARA !

ciao
Giak

Immagini meravigliose, grazie a Sara e Giak per averci fatto vivere sin dai primi passi questa splendida avventura familiare...siete unici!

:groupwave: :groupwave: :groupwave:

migly

Messaggioda migly » 13 mar 2019, 9:12

Giornata da dimenticare per me, fa piacere leggere che ad altri è andata meglio.
Io ho cominciato uscendo di casa senza documenti (rimediato tornando indietro dopo qualche minuto) e proseguito con un bello scivolone sul ghiaccio prima di mettere gli sci.
Poi la gara: partenza lenta (troppo indietro rispetto al mio - pur buono - gruppo di partenza), poi finalmente dalle parti di Silvaplana si comincia a spingere un po' ma... qualcuno mi calpesta il bastone destro, rompendolo in due tronconi come fosse uno stuzzicadenti. Dopo un paio di chilometri spingendo (poco) solo con il sinistro, finalmente la postazione cambio bastoni. Mentre sono fermo a bordo pista, una "genialoide delle nevi" mi piomba addosso a tutta velocità sbattendomi in terra con conseguente infortunio alla spalla. Proseguo con un braccio a penzoloni lungo il corpo, per di più con i bastoni sostitutivi montati male (lacciolo ritorto) e di lunghezza diversa. Unico obiettivo a quel punto trascinarmi all'arrivo senza farmi ulteriormente e seriamente del male; obiettivo per fortuna raggiunto nonostante un'ulteriore caduta a 10 km circa dall'arrivo.
Come ho già avuto modo di dire, avrei fatto meglio ad ignorare la sveglia (alle 4!) e girarmi dall'altra parte rimanendo nel letto.
La prossima volta andrà meglio...
;-)

Piazzamento e tempo (1714, 1h57') paiono comunque accettabili, ma ero in condizione per fare molto molto meglio (sicuramente sotto 1h50' e posizione intorno ai 1000, forse anche qualcosa meno...) da cui il rammarico e l'incazzatura.
L'anno prossimo sicuramente salto, in futuro si vedrà...
In generale comunque, mia prestazione a parte, la gara non mi è piaciuta: troppo caos, pista stretta (relativamente al numeri dei partenti), percorso davvero facile. Non è un caso se non vi partecipavo da 7 anni... (2012, unica mia partecipazione prima di questa).

Complimenti a chi ha saputo fare meglio.

oldani75

Messaggioda oldani75 » 13 mar 2019, 9:26

Complimenti a tutti, e grazie per i vostri racconti.

Ma chiedo a voi, in particolare a chi ha fatto entrambe.
Maloia-Zernez vs Engadin Ski Marathon (e se volete ci metto anche la Diagonela).
cosa consigliereste?
Da una parte la distanza, l'inedito finale e la bella sciata, dall'altra il fascino dei 15000, la competizione vera ... Ovviamente poi c'è il rovescio della medaglia.

Che mio dite?

Saluti Marco.

Torna a “Engadin Skimarathon”