Livigno 2019-2020

migly

Livigno 2019-2020

Messaggioda migly » 23 ott 2019, 9:41

Anche quest'anno Livigno è la prima località italiana (ghiacciai esclusi) ad aprire la pista di fondo, grazie alla tecnologia dello Snow Farming.
Quest'anno l'anello misura circa 2 km. Rispetto all'anno scorso è stato aggiunto un pezzetto di pianura, che consente di girare anche senza dover fare il "salitone" al di là del ponte (pista "Marianna Longa"). Inoltre, la parte a sud della Snowfarm è stata allungata di 2-300 metri, anche qui con l'aggiunta di qualche metro di pianura. Questo rende la pista a mio avviso molto più fruibile per noi "bisonti" ad inizio stagione: si riesce a macinare un po' di chilometri senza necessariamente affrontare dislivelli esagerati.
La pista è riservata ai gruppi sportivi ed agli atleti professionisti fino alle 12, poi aperta a tutti.
Il biglietto giornaliero costa 5 euro; ci sono varie possibilità di abbonamento secondo le modalità descritte qui: https://www.livigno.eu/ticket-sci-di-fondo
Ieri (martedì 22 ottobre) la neve era decisamente rovinata dai due giorni di pioggia incessante e dalle alte temperature, ma si riusciva comunque a sciare anche nel pomeriggio. Pista lenta ma sempre percorribile. In alcuni punti emerge un po' di erba/terra/fango: consiglio sci non troppo nuovi per queste prime sciate stagionali. Hanno conservato parecchia neve, per cui potrebbero sistemare i tratti maggiormente rovinati. Questa notte la temperatura è andata (di poco) sotto lo zero quindi la situazione potrebbe essere migliore oggi.

Per chi volesse monitorare in diretta la situazione:
* https://www.skiinfo.it/lombardia/livign ... ml?id=7169 Webcam posta all'inizio dell'anello.
* https://mottolino.panomax.com/ Webcam panoramica che inquadra tutta la piana con anche un'indicazione (non precisissima) della temperatura corrente
* https://www.livigno.eu/ticket-sci-di-fondo Cliccando su "meteo" nel riquadro in fondo alla pagina si possono vedere i dati in diretta della stazione meteo posta nel mezzo della piana del centro fondo
* http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni Stazione meteo di "Livigno Palipert", aggiornata h24 in tempo reale (le temperature in zona Palipert sono talvolta di 1-2 gradi inferiori rispetto alla località "Snow Farm").

Come lo scorso anno cercherò di tenere il più possibile aggiornato questo thread, almeno fino a quando l'anello livignasco sarà l'unica possibilità per sciare dalle nostre parti.

Ci vediamo in pista!

:-)

migly

Re: Livigno 2019-2020

Messaggioda migly » 23 ott 2019, 10:41

Qualche foto scattata ieri la potete vedere qui: https://bit.ly/2JfFTv6
(credo siano visibili anche a chi non è iscritto a facebook)

migly

Messaggioda migly » 24 ott 2019, 16:14

Oggi pista molto, molto bagnata (non ha gelato stanotte e pioviggina ininterrottamente dal primo mattino).
Comunque tutto percorribile, ieri sera hanno aggiunto neve nei punti più rovinati.
Le temperature non accennano a scendere, se la situazione non cambia a breve inizio a vederla dura...

VA_2008

Messaggioda VA_2008 » 24 ott 2019, 20:56

migly ha scritto:Oggi pista molto, molto bagnata (non ha gelato stanotte e pioviggina ininterrottamente dal primo mattino).
Comunque tutto percorribile, ieri sera hanno aggiunto neve nei punti più rovinati.
Le temperature non accennano a scendere, se la situazione non cambia a breve inizio a vederla dura...

Si riesce a fare classico o consigli skating? Domani vorrei andarci...

migly

Messaggioda migly » 25 ott 2019, 7:26

VA_2008 ha scritto:
migly ha scritto:Oggi pista molto, molto bagnata (non ha gelato stanotte e pioviggina ininterrottamente dal primo mattino).

Noi abbiamo fatto anche classico.
Si riesce, però a sera il binario è parecchio rovinato.
Stanotte non ha ghiacciato, per cui prevedo pista molto lenta.
Dalla notte prossima le minime dovrebbero finalmente cominciare ad arrivare vicine allo 0, quindi suppongo che la situazione potrà migliorare.

VA_2008

Messaggioda VA_2008 » 25 ott 2019, 8:04

migly ha scritto:
VA_2008 ha scritto:

Noi abbiamo fatto anche classico.
Si riesce, però a sera il binario è parecchio rovinato.
Stanotte non ha ghiacciato, per cui prevedo pista molto lenta.
Dalla notte prossima le minime dovrebbero finalmente cominciare ad arrivare vicine allo 0, quindi suppongo che la situazione potrà migliorare.

Grazie mille, Mat.
Ho deciso di saltare. Avessero aperto alle 8:00 sarebbe stato diverso ma alle 12:00 è troppo tardi..

migly

Messaggioda migly » 26 ott 2019, 5:45

Buone notizie...
Questa notte la temperatura è andata - anche se di poco - sotto lo zero. Questo dovrebbe consentire una migliore manutenzione della pista nei tratti più danneggiati (ieri hanno portato neve sul "salitone" che era parecchio rovinato) e quindi il tracciato dovrebbe reggere nonostante il caldo previsto nelle ore centrali della giornata sia per oggi che per domani (le minime dovrebbero di nuovo andare in campo negativo domani notte, anche se di poco).
Pare poi che da metà della prossima settimana vi sarà finalmente un cambiamento nella circolazione atmosferica, che verosimilmente porterà ad un sensibile abbassamento delle temperature, sia nei valori massimi che nei minimi. Ancora la cosa non è certa, ma pare che i "segnali" in questo senso si stiano sempre più rafforzando.
Incrociamo le dita!

Se qualcuno scia a Livigno nel weekend aggiorni il thread.

VA_2008

Messaggioda VA_2008 » 26 ott 2019, 22:19

migly ha scritto:Buone notizie...

Se qualcuno scia a Livigno nel weekend aggiorni il thread.

Ciao a tutti,
sono andato oggi. Alle 12:00 quando ho cominciato a sciare la neve stava mollando, era piuttosto lenta e parecchio bagnata: 3h 58' per fare 40 km (classico, senza sciolina di tenuta). A tratti affiorava l'erba.
Credo che già alle 11:00 la neve fosse molto più scorrevole, visto che la temperatura era di 2°C.

Temperatura al termine della sciata (16:00) : 17°C

migly

Messaggioda migly » 29 ott 2019, 7:50

Situazione molto molto critica.
Ieri pomeriggio la pista era veramente al limite: neve marcia e molto sporca, binario quasi inesistente, più di un tratto con erba in pista.
Hanno lavorato un po' aggiungendo neve in alcuni punti, ma da ieri sera sta piovendo.
Un abbassamento delle temperature è in atto, ma non sufficiente per andare sotto zero. Nemmeno la notte...
Comincio ad essere pessimista: la pista non durerà a lungo...

migly

Messaggioda migly » 31 ott 2019, 6:59

La pista è stata ridotta a 1,2 chilometri (è stata chiusa la parte a sud dello Snowfarm).
La parte ancora aperta è in condizioni discrete, anche se chiaramente la neve è molto rovinata e bagnata nel pomeriggio.
Per sistemare i tratti rovinati ieri notte è stata utilizzata tutta la neve rimasta nel "mucchio", per cui non saranno possibili ulteriori interventi di "ripascimento". Finché non nevica (o almeno le temperature on scendono almeno sui -3/-4 per poter far funzionare le giraffe) la pista andrà inesorabilmente deteriorandosi giorno dopo giorno.

pletta

Messaggioda pletta » 31 ott 2019, 8:34

Grazie delle info ..., vabbè' io salgo domani fino a domenica . A qs punto non so se mettere' gli sci , ma verro' sicuramente a vedere i big la mattina e godermi i colori dell'autunno .Ci si vede .thumbup:

snevolo

Messaggioda snevolo » 1 nov 2019, 12:07

Forse con le temperature altissime e con previsioni di caldo continuo, era meglio ritardare almeno al 1 novembre. Mi sa che aprire come promesso il 15 ottobre, abbia vanificato tutto il lavoro fatto. Va bene che le promesse sono promesse, ma il meteo fa quello che vuole e il freddo arriva sempre più tardi.

Genky

Messaggioda Genky » 1 nov 2019, 16:18

Sembra che settimana prossima la temperatura almeno a Livigno dovrebbe scendere ampiamente sotto lo zero
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

migly

Messaggioda migly » 2 nov 2019, 7:40

snevolo ha scritto:Forse con le temperature altissime e con previsioni di caldo continuo, era meglio ritardare almeno al 1 novembre. Mi sa che aprire come promesso il 15 ottobre, abbia vanificato tutto il lavoro fatto. Va bene che le promesse sono promesse, ma il meteo fa quello che vuole e il freddo arriva sempre più tardi.

La pista non è pensata per noi turisti, purtroppo, ma per gli atleti professionisti. Che hanno necessità di un periodo di lavoro in "media quota" nella seconda metà di ottobre. Impressionante la quantità di squadre vista qui in questi primi 10 giorni di apertura della pista.
Ora faranno il possibile per mantenere qualcosa aperto fino alla prima nevicata o all'abbassamento delle temperature, ma dal loro punto di vista hanno fatto quel che serviva. E le squadre presenti qui sono assolutamente soddisfatte (ho parlato personalmente con più di un atleta ed allenatore).
Credo andranno avanti così anche nei prossimi anni, sperando di essere un po' più fortunati col meteo.

migly

Messaggioda migly » 2 nov 2019, 7:52

Aggiornamento dell'1-2 novembre.
L'anellino di 800 metri pianeggiante in zona Snowfarm/centro fondo rimane in condizioni accettabili e faranno il possibile per tenerlo aperto senza soluzione di continuità. La neve è lenta e molle ma si riesce a sciare.
Il tratto di 700 metri della pista agonistica "Marianna Longa" (il tratto di là dai ponticelli per intenderci) invece è molto più rovinato e probabilmente non verrà più mantenuto fino alla prossima nevicata o fino ad un abbassamento delle temperature che consenta il funzionamento dell'impianto di innevamento artificiale (sono necessari almeno 3-4 gradi sotto lo zero, con tassi di umidità non troppo elevati).
Nella notte ha fatto una leggera spolverata sopra i 2000 metri imbiancando le cime ed i crinali, ma in fondo valle pioviggina ancora.
A volersi fidare delle previsioni meteo a medio termine, pare che le temperature comincino ad andare sensibilmente in campo negativo almeno di notte dall'inizio della prossima settimana; sembrerebbe addirittura probabile una discreta nevicata verso la fine della settimana, ma qui siamo davvero nel fanta-meteo.
Teniamo le dita incrociate tutti insieme; io continuerò ad aggiornare il post ogni volta che avrò informazioni che ritengo utili o interessanti.

davide1967

Messaggioda davide1967 » 4 nov 2019, 9:38

La leggera spolverata di neve che si vede dalle webcam ha migliorato un pò la situazione?

migly

Messaggioda migly » 4 nov 2019, 15:36

Eccomi di ritorno da una accurata ed approfondita autopsia dell'Anello Tecnico Autunnale...
La neve caduta ieri purtroppo non è abbastanza per consentire di preparare nuovamente la pista, e le temperature notturne non ancora sufficientemente rigide da consentire l'attivazione dei cannoni e/o delle giraffe.

L'anello "base" di 800 metri è in condizioni che definirei "sciabili", anche se in alcuni tratti le neve residua è davvero poca. Oggi fa molto meno caldo dei giorni scorsi, quindi la neve è più compatta e piuttosto veloce.
La porzione della pista agonistica "Marianna Longa" che era stata preparata è percorribile con molta molta cautela per non rimetterci le solette, io ho evitato dopo un primo giro di ispezione.
Il tratto a sud dello Snowfarming non è più in alcun modo utilizzabile fino a nuova neve.

Perché la pista torni interamente percorribile occorrerebbero o una nevicata di almeno 10-15 centimetri oppure una o due notti con temperature stabilmente sotto i -5 -6 gradi. Purtroppo nessuno di questi due eventi sembra al momento probabile per i prossimi 2-3 giorni.

Stay tuned...

migly

Messaggioda migly » 5 nov 2019, 7:06

E poi accadono i miracoli...
10 cm di neve fresca durante la notte, e sta ancora venendo giù bella decisa.
Lo scenario potrebbe cambiare in modo radicale. Vi aggiorno a breve.

Dai, dai, dai!

migly

Messaggioda migly » 6 nov 2019, 7:26

Ieri Anello Tecnico Invernale PERCORRIBILE per intero, ma la neve caduta (circa 10 cm di accumulo complessivo) non era ancora abbastanza per consentire una nuova battitura della pista. Si girava comunque bene su tutto il tracciato, in alcuni punti schiacciato con le motoslitte ed in altri tratti semplicemente dal passaggio degli sciatori.
Hanno anche cominciato a "schiacciare" l'anello che va fino al centro fondo, ma qui la neve era ancora decisamente troppo poca per poterci sciare.

Tra ieri pomeriggio e stanotte ha nevicato ancora, non sono a Livigno ma suppongo che l'Anello Tecnico Invernale possa essere stato ribattuto, per quel che riguarda la pista del centro fondo dipende da quanto nuovo accumulo ha fatto. Per le altre piste della vallata credo ci voglia altra neve.
Finalmente anche le temperature si sono abbassate, in questo momento alcune giraffe stanno sparando, sembra che si sia veramente ad una svolta!

Io sarò nuovamente a Livigno sabato sera, fino a lì toccherà guardare le webcam...

;-)

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 6 nov 2019, 16:05

Penso di essere a Livigno lunedi, martedì e se convinco Moglie anche mercoledì.
La Sgambeda incombe e l'allenamento (almeno con Sci) è ancora a zero!!!!
Oltre a Matteo e Raffy trovo qualcun altro?

Torna a “Lombardia”