Engadina 2019-2020

Genky

Engadina 2019-2020

Messaggioda Genky » 12 nov 2019, 23:16

Domenica 10 nov. erano aperti tutti gli anelli attorno a Sils compreso il collegamento fino a Surley più un anello anche a Surley.
Causa il terreno non ancora freddo e il sole bello caldino, si erano formate a fine giornata delle pozzanghere.
Durante la seconda parte della settimana sono previste abbondanti precipitazioni nevose, che aggiunte ai 25\30cm di neve già presente, fanno ben sperare. :yahoooo:
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

daddi

Re: Engadina 2019-2020

Messaggioda daddi » 15 nov 2019, 20:22

Ciao!
domani o domenica vorrei andare a fare una prima sciatina, ma ho visto che per adesso il passo del maloja è chiuso... qualcuno sa darmi news? c'è tanta neve? lo apriranno per il weekend?

Grazie!

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 15 nov 2019, 20:54

Tieni d'occhio questo sito ti da situazione passi nei Grigioni in tempo reale

http://www.strassen.gr.ch/sites/strasse ... ex_it.html

Qui invece la situazione piste

https://www.engadin.ch/en/slopes-tracks ... aloja=open

Domani mattina forse faccio un giro in caso scrivo news
Il Passo Bernina è aperto attenzione che se non hai macchina 4X4 devi avere catene montate, almeno x oggi è così

Genky

Messaggioda Genky » 19 nov 2019, 20:38

Lunedì 18 sono tornato a Sils.
Condizioni spettacolari sia dell'ambiente che della neve e della battitura.
qui potete gustare le immagini della giornata.
La val di Fex non era battuta, il collegamento per Silvaplana inizialmente il mattino era chiuso per pericolo valanghe mentre poi nella tarda mattinata era aperto e battuto di fresco ma la neve, probabilmente perché era appena stato fresato era bella ma ancora un po' molle.
In tutte le piste attorno a Sils, La neve era fantastica, un velluto! Impossibile trovare una neve più bella!! Morbida ma non lenta!!!
Avrei sciato ancora ore se non fosse che non ne avevo più.
Gianfranco.

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 22 nov 2019, 21:55

sciato oggi in Engadina sotto copiosa nevicata
Anello funivia Sils battuto molto bene, lo stesso si può dire della pista bordolago di Silvaplana e anello agonistico Baselgia
A Maloja non ho notato movimento ma quando sono passato nevicava abbastanza fitto e non sono riuscito a vedere se stanno preparando
Cmq anche stamattina sono caduti almeno 10 cm di neve, si può dire che x un po si piò stare tranquill
Penso di tornare in Engadina martedì, sperando di trovare bel tempo

Genky

Messaggioda Genky » 25 nov 2019, 22:31

daddi ha scritto:Ciao!
domani o domenica vorrei andare a fare una prima sciatina, ma ho visto che per adesso il passo del maloja è chiuso... qualcuno sa darmi news? c'è tanta neve? lo apriranno per il weekend?

Grazie!

Di che zona sei daddi?
Gianfranco.

Genky

Messaggioda Genky » 25 nov 2019, 22:38

Sono tornato a Sils domenica 24 novembre.
Sabato e probabilmente anche la notte tra sabato e domenica deve aver piovigginato, e pure domenica ha fatto un alternanza di pioggia e neve.
Domenica mattina la pista era piuttosto molle e non battuta. Chiaramente giusta la scelta di non batterla, perché quando la neve è bagnata, bisogna lasciar drenare tutta l'acqua prima di passare con i mezzi battipista.
Il binario del classico sprofondava e la sciata non era godibile.
Dalla tarda mattinata sono passato allo skating e grazie al fatto che i vari passaggi degli sciatori avevano un po' schiacciato la neve, rendeva la sciata tutto sommato non poi così male.
Inoltre nel tratto fra Sils e Silvaplana, causa vento presumo, c'erano molti rametti sulla pista.
Purtroppo per tutta la settimana o quasi le temperature rimarranno alte.
Speriamo che con l'inizio di dicembre arrivi anche un po' di freddo in modo che possono anche sparare un po'.
Gianfranco.

Genky

Messaggioda Genky » 2 dic 2019, 9:36

Anche ieri primo dicembre sono tornato a Sils.
Se il tempo in Italia fosse stato più clemente avrei cambiato destinazione, tuttavia il meteo sembrava meglio là che altrove.
Al mattino cielo plumbeo con qualche fiocco di neve che giravano nell'aria, verso il primo pomeriggio si è alzato il vento e ha iniziato a nevicare un po' di più ma non sufficientemente per imbiancare le strade.

il sito di Pontresina consigliava di sciolinare con una klister rossa per la zona di tenuta. A naso direi che la situazione a Pontresina è peggiore rispetto a Sils, quindi ho optato per preparare a casa, una base skare mischiata a una stick fredda tirata con il ferro, poi sul posto ho aggiunto una stick per nevi umide. Se la scelta si fosse rivelata sbagliata sarei andato di skin.
Invece gli sci tenevano a meraviglia e avevano anche un discreto scorrimento.
Neve comunque bella trasformata. Sono salito in val di Fex, era qualche anno che non tornavo, la pista è battuta sia per il classico che per il pattinato. in realtà la battitura probabilmente è stata fatta il venerdì sera perché si notava che c'erano molte impronte di camminatori e la neve era bella dura. Via via che si saliva la neve era sempre meno trasformata.
Era mia abitudine quando andavo in val di Fex quella di salire dalla pista che gira dietro gli impianti del Furtschellas, invece lì non era battuta.
Sono salito dalla pista che di solito si prende in discesa.
Anche se l'ho fatta con tutta calma, devo dire che è sempre bella tosta.
Una volta rientrato al centro Fondo sono passato allo skating e sono andato a fare l'anello di Surley.
Anche le piste da skating attorno a Sils non erano battute di fresco, neve dura e bella veloce.
Invece a Surley La neve era battuta meravigliosamente bene.
Alle 13:30 quando ho smesso di sciare il vento era diventato veramente fastidioso.
In mattinata era decisamente più clemente.
Gianfranco.

Torna a “Svizzera”