Dolomitenlauf 2020

mapresot

Dolomitenlauf 2020

Messaggioda mapresot » 1 ott 2019, 15:14

Grandi novità alla Dolomitenlauf 2020.
La gara skating è stata anticipata al sabato e si svolgerà ad Obertilliach.
La classic race su svolgerà la domenica su un nuovo tracciato a fondovalle che ricalca la ciclabile della Drava. Partenza da Heinfels e arrivo a Lienz.Da Lienz treno gratuito fino alla partenza e arrivo in centro.

mapresot

Re: Dolomitenlauf 2020

Messaggioda mapresot » 31 ott 2019, 11:40

pubblicata oggi l'altimetria della gara in classico del 2020. Come era ampiamente prevedibile visto il tracciato previsto la gara dovrebbe essere piuttosto facile vista la prevalente discesa. Se come sembra utilizzeranno la ciclabile della Drava le salite saranno ben poche e il percorso piuttosto veloce. L'incognita è la neve, ma non solo da quelle parti...

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 31 ott 2019, 22:44

Mi piacerebbe fare la Skating del sabato, vedo che la faranno a Obertilliach. Conosci il percorso Massimo?
Peccato xchè ho fatto una volta il 60km e non mi dispiaceva, bello filante con poca salita, dove si poteva spingere di forza.
La segno nelle possibili trasferte.

mapresot

Messaggioda mapresot » 2 nov 2019, 7:42

Ciao Luigi, non hanno ancora pubblicato il percorso della skating, ad Obertilliach cambiano ogni anno. Dipende se inseriscono una salita piuttosto dura o preferiscono evitarla...certo non è filante come potrebbe essere attorno a Lienz, il tracciato è molto vario e la prima parte dopo un paio do salite non troppo lunghe è in prevalente discesa, poi c'è una lunga risalita piuttosto costante poi bisogna vedere che scelte fanno..

silverklister

Messaggioda silverklister » 1 gen 2020, 17:26

Come ogni anno dicono una cosa e poi ne fanno un'altra.. neve a Lienz non c'è nè.... per adesso

mapresot

Messaggioda mapresot » 3 gen 2020, 8:40

Oggi sulla pagina Facebook dell'organizzazione hanno pubblicato foto della preparazione della pista per la gara in classico. Danno come disponibile la pista dalla partenza fino ad Amlach, alle porte di Lienz

ceszij

Messaggioda ceszij » 3 gen 2020, 21:48

cactaceo ha scritto:Mi piacerebbe fare la Skating del sabato, vedo che la faranno a Obertilliach. Conosci il percorso Massimo?
Peccato xchè ho fatto una volta il 60km e non mi dispiaceva, bello filante con poca salita, dove si poteva spingere di forza.
La segno nelle possibili trasferte.

Ciao caro Cac, non so che gara hai fatto te ma a Obertilliach verso Kartitsch la pista non è per niente piatta!
Nell'altra direzione si, ma immagino la competizione risalga verso la kartitscher sattel che ha un certo dislivello...
Ah ecco, infatti, viene fatto un anello due volte (che strano, con tutti i km disponibili in valle!) proprio verso la sella, con salita non da poco da ripetere due volte:

https://www.dolomitensport.at/images/bilder-hp/dolomitenlauf/2020/DL-Profil_freistil-obertilliach2.jpg

Bell'ambiente naturale e divertimento garantito ad Obertilliach.

La gara invece nel fondovalle la immagino moooolto più noiosetta, ma non l'ho mai percorsa sci ai piedi; certo è proprio discesa libera :-)

mapresot

Messaggioda mapresot » 13 gen 2020, 18:55

oggi ho provato la pista da sei/sette km prima di Lienz in salita verso la partenza per circa 12 km e poi sono tornato indietro...dal grafico sembrerebbe più mossa alla partenza con alcuni ghirigori disegnati sui piani poi la pista costeggia la Drava...la neve è molto bella, compatta, veloce, fino a mezzogiorno ombra garantita per cui non dovrebbe trasformarsi, nel pezzo che ho fatto non ci sono particolari difficoltà, la pista in alcuni punti è molto larga in altri ricorda alcuni pezzi della Marcialonga dove non ci staranno più di due binari anche se bisognerà mettere in conto il numero dei partecipanti... verso Lienz stavano ancora sparando credo per completare il percorso in centro

fratoma80

Messaggioda fratoma80 » 16 gen 2020, 11:10

ciao a tutti
per un errore di prenotazioni, qualcuno è interessato a una camera singola per la notte sab18-dom19 a Lienz, a 15 minuti a piedi dallo shuttlebus che porta alla partenza di Heinfeils? :thanks:

mapresot

Messaggioda mapresot » 16 gen 2020, 11:16

https://www.hochpustertal.megacam.at/webcam/sillian/

questa è la webcam su Sillian, la partenza dovrebbe essere sulla piana che si vede dietro la gobba dietro il campanile...come si vede la parte della pista che corre alla destra sotto la montagna è tutta all'ombra

mapresot

Messaggioda mapresot » 19 gen 2020, 20:34

Anche l'edizione 2020 è andata in porto. Ho fatto la classic di oggi, domenica. Gli austriaci sono maestri nel ricavare kilometri anche dove non ci sarebbero però bisogna dar loro credito perchè la pista era molto buona, neve ottima, solo un po' sporca di aghi di pino dove gli alberi sono più vicini ma preparata molto bene. Gli unici tratti al sole erano all'inizio, ma le temperature che si sono abbassate all'ultimo momento hanno mantenuto la neve in ottime condizioni. Un paio di discese impegnative (un tratto era segnato in blu come le piste di sci alpino) poi man mano che ci si avvicinava alla pista ciclabile tutto è diventato più semplice. Monotono forse, come ha pronosticato qualcuno, però io in vita mia non ho mai spinto tanto di braccia come oggi, anche nei tratti di leggera salita. Gara velocissima comunque, il fatto che abbia terminato i 42 km in tre ore e 12 minuti sta a testimoniarlo.
Oggi la tenuta era meno importante di altre volte comunque anche nelle rampette finali non ho avuto problemi, base stick tirata a caldo. due mani di vr45 e due id vr40 Swix come alla Pustertaler...

silverklister

Messaggioda silverklister » 22 apr 2020, 19:07

Purtroppo quest'anno ho potuto partecipare solo a quella del sabato causa anniversario matrimonio :ziped: ...avrei però voluto provare il nuovo tracciato fino a Lienz che è dal 2009 che non ci si arriva.... speriamo nel prossimo anno

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 24 apr 2020, 16:47

silverklister ha scritto:Purtroppo quest'anno ho potuto partecipare solo a quella del sabato causa anniversario matrimonio :ziped: ...avrei però voluto provare il nuovo tracciato fino a Lienz che è dal 2009 che non ci si arriva.... speriamo nel prossimo anno

Certo che per un fondista sposarsi d'inverno...... non mi dirai che ti è toccato anche il viaggio di nozze al caldo? :ziped: :mrgreen:

silverklister

Messaggioda silverklister » 26 apr 2020, 22:56

Stokkeloppet ha scritto:
silverklister ha scritto:Purtroppo quest'anno ho potuto partecipare solo a quella del sabato causa anniversario matrimonio :ziped: ...avrei però voluto provare il nuovo tracciato fino a Lienz che è dal 2009 che non ci si arriva.... speriamo nel prossimo anno

Certo che per un fondista sposarsi d'inverno...... non mi dirai che ti è toccato anche il viaggio di nozze al caldo? :ziped: :mrgreen:

NO NO, tranquillo, era l'anniversario dei meie genitori

Torna a “Dolomiten Lauf”