Marcialonga 2020

rosqua

Re: Marcialonga 2020

Messaggioda rosqua » 28 gen 2020, 9:32

Oltre 7300 iscritti, arrivati in 5329. Con le mie scarse competenze matematiche direi che sono stati fatti fuori circa 2.000 partecipanti...
Moltissime persone si sono ritirate spontaneamente viste le condizioni, molti sono stati fermati ai cancelli, infine non pochi gli infortunati (i dati di questi ultimi non sono mai disponibili)

rosqua

Messaggioda rosqua » 28 gen 2020, 9:47

La mia settimana in val di Fassa è andata tutto sommato bene, fino al venerdì ho sciato su piste in fantastiche condizioni: passo san Pellegrino, passo di lavazè, la pista della marcialonga...
sabato un piacevole brindisi con i vecchi forumisti, atmosfera sempre bella e calorosa :-)
Infine domenica purtroppo pista da incubo, speranze che migliorasse con il procedere dei km puntualmente deluse...pensieri di abbandonare che fanno capolino, respinti non tanto dalla determinazione sportiva quanto dal fatto che avevo ordinato la maglietta "finisher"...
Quindi digrigno i denti e dico "mi butteranno fuori loro a qualche cancello". Intanto passano motoslitte sanitarie, si sentono ambulanze, a Pozza ci fermano perché deve atterrare una eliambulanza... atmosfera da day after.
Nel frattempo sono rimasta ultima o quasi, ne approfitto per provare la discesa di Soraga con gli sci. A Predazzo dove finivo la mia 45 con tempi infimi provo un senso di vergogna, che lascia presto il posto alla solidarietà per i poveretti della 70 fermati al cancello...torno a casa con l'immagine delle loro facce avvilite dopo tutta quella fatica... io credo che questa marcialonga dovrebbe ricordare tutti questi "caduti sul campo", ai quali va il mio totale rispetto...

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 28 gen 2020, 13:22

Io faccio poco testo in quanto nei tre anni preedenti avevo sciato praticamento solo alla Marcialonga e quasi zero allenamento a secco, quindi quest'anno, con "ben" 100 km nelle gambe mi sembrava di volare...
Sicuramente non è stata un'esperienza piacevole, posso dire di non essermi goduto neppure 500 metri di gara.
Evidentemente qualcosa non ha funzionato, ricordo edizioni con temperature anche più elevate, per le quali si paventava il rischio di annullamento, con pista in condizioni meno disastrose; sarà stato il tipo di neve, l'umidità o forse l'esasperazione della scivolata spinta coadiuvata da qualche pattinata di troppo?
Per venire incontro ai "caduti sul campo" (ctz. Rosqua) di questa Caporetto l'organizzazione, al fine del calcolo dei gruppi di merito del 2021, potrebbe considerare il megliore degli ultimi 3 anni e non 2.
Condivido che il sistema di rilevazione tempi quest'anno abbia qualche pecca: già a colpo d'occhio mi pare strano che risultino 4 arrivati in più rispetto al passaggio a cascata; se fossi tra gli squalificati per mancato rilevamento del tempo un reclamo lo farei.

Bonfa

Messaggioda Bonfa » 28 gen 2020, 13:43

Complimenti per il post Rosqua/Rosa.
Per quel che riguarda i numeri a me invece risulta questo conteggio, almeno per ora:
6568 partenti, 5329 classificati, 210 ritirati/DNF, 1029 squalificati/DSQ.
Sui DSQ, non posso credere che più di 1000 concorrenti siano stati squalificati per aver pattinato su una pista da skating, molto più probabile invece che si tratti di un malfunzionamento nel sistema di rilevazione, magari collegato ai nuovi microchip “usa e getta” incorporati nel pettorale (ho già scritto un post con alcune considerazioni su questo punto). Mi aspetto quindi una sostanziale revisione della classifica, me lo auguro soprattutto per tutti coloro che stanno vivendo questa cosa con condivisibile rabbia e frustrazione.

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 28 gen 2020, 14:07

Intanto complimenti a tutti, mi dicono che sia stato una ML quasi disastrosa!

Io dopo 10 anni consecutivi ho saltato, dedicandomi all'amato skating, e per ora non mi sono pentito, se non forse per la Puster...credo comunque che la situazione degli ultimi anni meriti una riflessione pacata, con le situazioni climatiche attuali (e ahimé future temo...) non so se abbia senso voler comunque preparare 70 km di pista se poi non ci cono le condizioni per sciare e divertirsi, pur nella variabilità che dà anche il fascino di questo sport.
Forse sarebbe bene accorciare e preparare una pista degna....cosa ne pensate?

Sul cronometraggio poi ho avuto esperienze negative sulla ditta incaricata anche in altri sport...

A presto

Andrea

rosqua

Messaggioda rosqua » 28 gen 2020, 14:59

@ Bonfa: scusa, non avevo il dato sui partenti, in ogni caso abbiamo oltre 1.200 partecipanti che a) si sono ritirati da soli; b) sono stati fermati ai cancelletti; c) sono stati vittime di malfunzionamento del sistema rilevatore.
Personalmente non credo alle squalifiche ai pattinatori, hanno sempre chiuso tutti e due gli occhi...
Invece confermo di aver visto fermare persone a Canazei, Pozzae soprattutto Predazzo.

@ Andreapd: concordo pienamente sulla necessità da parte degli organizzatori di riflettere sulla distanza e soprattutto sul numero dei partecipanti, visto che quella pista non può contenerne più di 3-4.000
Mi ricordo le edizioni di una decina di anni fa ed era un'altra cosa!

paolo t

Messaggioda paolo t » 28 gen 2020, 15:34

Ancora a proposito del numero partenti/arrivati.
Non credo nemmeno io alle squalifiche, che allora vorrei ne fossero vittima anche i "prudenti" che hanno come al solito bypassato la discesetta dentro Moena (dopo la partenza) girando dietro un condominio allegramente a piedi.
L'incubo principale per me resta la fila alla salita di Soraga (endless... è l'attesa senza fine...no la salita!!!).
Comunque ora starei al 92%, diciamo in quella fascia 90-92% dove mi sono orami stabilizzato, se reintregrano qualche "bisonte lumacone"... ho tutto da guadagnare. Per quello che puo' significare... (solo una statistica...insomma).

davide1967

Messaggioda davide1967 » 28 gen 2020, 16:00

Anch'io sono del parere che 7000 partenti sulla pista della Marcialonga siano effettivamente troppi, anche se domenica il tracciato era già disastrato dopo poche centinaia di passaggi, quindi più a causa del tipo di innevamento che del numero di sciatori, però tanti sciatori significa anche aumentare il rischio di contatti, rotture di bastoni, cadute, code nei punti critici.
Sinceramente in 5 edizioni a cui ho partecipato non ricordo di essermi mai veramente divertito, sono sopravvissuto, a volte anche con qualche conseguenza, mentre gareggiavo mi dicevo "mai più" e poi appena 2 mesi dopo ero subito pronto a reiscrivermi.

GabrieleTN

Messaggioda GabrieleTN » 28 gen 2020, 16:24

Come scritto nel mio post precedente, nella lista DSQ sono stati inseriti anche gli iscritti che non sono partiti (ne conosco almeno 5), che sarebbe quindi più opportuno indicare con DNS.
Su quanto detto, concordo che nel calcolo dei gruppi del 2021 l'organizzazione dovrebbe considerare il migliore degli ultimi 3 anni e non 2 e sul fatto che la pista non regge 7000 e passa concorrenti.
Saluti

Genky

Messaggioda Genky » 28 gen 2020, 23:47

Ho sciato parecchio in classico quest'anno e mi era balenata l'idea di partecipare. Poi riflettendo bene sul cosa mi aspettasse, l'idea me la sono fatta passare.
Se la prossima era glaciale arriva presto, magari ci ripenso. In attesa, leggo i vostri resoconti e ne sto alla larga.

Certo che la mia prima volta avevo 35 anni e avevo una montagna di energie.
Ora a 57 non ho ancora raggiunto la maturazione tale da farla per arrivare, tra le altre cose.

Complimenti a tutti, anche a chi non ce l'ha fatta.
Complimenti anche per i post. È bello leggervi.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

migly

Messaggioda migly » 29 gen 2020, 7:51

Genky ha scritto:Ho sciato parecchio in classico quest'anno e mi era balenata l'idea di partecipare. Poi riflettendo bene sul cosa mi aspettasse, l'idea me la sono fatta passare.
Se la prossima era glaciale arriva presto, magari ci ripenso. In attesa, leggo i vostri resoconti e ne sto alla larga.

Certo che la mia prima volta avevo 35 anni e avevo una montagna di energie.
Ora a 57 non ho ancora raggiunto la maturazione tale da farla per arrivare, tra le altre cose.

Complimenti a tutti, anche a chi non ce l'ha fatta.
Complimenti anche per i post. È bello leggervi.

Suggerimento sincero... se vuoi fare UNA gara in classico, ci sono gare migliori. Pustertaler, ValCasies, Moonlight, MGP (che non ho mai fatto ma prima o poi ci capito), Gran Tor...
La Marcialonga è un evento molto particolare, ma la gara è in seria difficoltà, e non dal 2020.

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 29 gen 2020, 8:51

Concordo com Migly, ritengo che, per i pettorali dal 1.000 in giù più che una "gara" la Marcialonga sia un "evento".
Detto questo, a meno che uno non sia refrattario alle granfondo in generale, almeno una volta nella vita, alle 8 sulla piana di Moena vale la pena di esserci.

Stokkeloppet

Messaggioda Stokkeloppet » 29 gen 2020, 14:29

mapresot

Messaggioda mapresot » 29 gen 2020, 15:08

Stokkeloppet ha scritto:Minuto 15.50
https://www.marcialonga.it/marcialonga_ ... kipre19_07

:yahoooo: ...vien voglia di spingerti...i video degli arrivi della 70 hanno qualche problema...è saltato ad esempio quello dell'orario del mio arrivo, nel video dalle 17 alle 17.30 lo speaker dice sono le 17.45...credo li stiano ricaricando

paolo t

Messaggioda paolo t » 29 gen 2020, 15:18

Vado a cercare il miooooo (ma.... non mi ricordo.... sono arrivato ?) :showoff:

mapresot

Messaggioda mapresot » 29 gen 2020, 16:30

leggo comunque tanta negatività nei commenti e me ne dispiace...certamente non sono causa degli organizzatori i cambiamenti climatici, ma a Pozza lunedì mattina era -8, quindi quella che abbiamo avuto domenica è solo sfiga. Poi il fatto che risparmino neve con lo snow farming, che abbiano cominciato a produrla con un nuovo sistema che ha recuperato il vapore acqueo della combustione della legna caduta con Vaia ad esempio da un segno che ci sia attenzione per l'ambiente. Uno dei senatori, Marco Aurelio Nones, che si allena sempre con la titolare dell'Hotel Erica di Stava che mi ha accompagnato alla partenza dice che ad un edizione con condizioni pessime fa sempre seguito una con condizioni ottime...e se lo dice lui che ne ha corse 47...(punta alle 50 poi dirà basta)...
Se poi parliamo di interessi economici, ricordo che in questi giorni il più famoso campionato professionistico di basket non ha sospeso l'attività nemmeno in seguito alla tragica scomparsa di uno dei più forti giocatori della storia...the show must go on, purtroppo è così.

migly

Messaggioda migly » 29 gen 2020, 17:57

Stokkeloppet ha scritto:Minuto 15.50
https://www.marcialonga.it/marcialonga_ ... kipre19_07

Mi sembra quello dell'anno scorso... sbaglio?

paolo t

Messaggioda paolo t » 29 gen 2020, 19:32

mapresot ha scritto:leggo comunque tanta negatività nei commenti e me ne dispiace...

In effetti mi sento in minoranza... con la mia tendenziale positività...

Puccio74

Messaggioda Puccio74 » 29 gen 2020, 22:21

Malgrado la neve io mi stavo divertendo comunque. Purtroppo mi sono schiantato in discesa, tutto da solo da perfetto 'pirla' , ma nel dubbio sarò anche nel 2021 alla partenza. Ora prima notturna a alla moonlight sperando di finirla.

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 29 gen 2020, 22:51

Cosa mi sono perso quest'anno, una volta che non la faccio!!!
Cmq complimenti a tutti!!!
Visto quello che è successo difficilmente ci sarò alla prossima, soprattutto xchè preferisco lo Skating ma anche xche se faccio Classico preferisco andare sul sicuro e magari fare la Diagonela oppure andare in Scandinavia

Torna a “Marcialonga”