Santa Caterina Valfurva

ceszij

Santa Caterina Valfurva

Messaggioda ceszij » 22 feb 2021, 10:59

Ciao,

stiamo passando qualche giorno in questa piacevolissima località (non ne potevamo più di stare chiusi in casa da mesi!) e posso dirvi che la pista di fondo è in eccellenti condizioni, complice il clima locale che è confrontabile a quello di Livigno ed Engadina. La neve è tanta (1 m abbondante?) e anche di giorno, tutto sommato fa caldo (sopra zero) ma il tracciato non pare risentirne particolarmente.

Chapeau alla gestione della zona per il fondo che qui a Santa è assolutamente centrale, e non relegato a sport di secondo livello: esiste una netta separazione tra l'area dedicata al fondo e alle altre attività, e la pista è molto rispettata e ben curata (mi hanno vietato di sciare dopo le 17 perchè il gatto deve prepararla a dovere, ed è vero, passa appena prima che torni a ghiacciare per avere il "biliardo" il giorno seguente!).

Alla partenza ci sono centro fondo, bar/ristorante, biglietteria, un'ottimo campo scuola e una zona idonea per famiglie con bimbi nella quale andare con bob e altro; la pista è sempre ben segnalata (necessario perchè l'anello è molto tortuoso e potenzialmente complesso!) e non vi è traccia di camminatori se non sporadicamente in remoti tratti della rossa/nera condivisi per qualche metro con ciaspolatori e skialp che vanno verso il Gavia.

La pista è un biliardo perfetto, la neve sulla rosso-nera, nera e nerissima (si, esiste anche una bretella da loro classificata "molto difficile", assolutamente spettacolare come discesa) ancora fredda da "grattare" lo sci, sul piacevolissimo e mai complicato anello "turistico" detto "la Fonte" compatta-farinosa nei tratti meno soleggiati, compatta altrove.

Che dire, qua la pista dovrebbe reggere ancora per un bel po' (penso sicuramente fino a metà-fine marzo), nonostante le previsioni di tempo torrido per le prossime settimane, tenetelo a mente se volete andare avanti a sciare... :groupwave:

Qua la mappa del tracciato:

https://www.santacaterina.it/wp-content/uploads/2020/09/pannello-mappa-piste-sci-fondo2020_page-0001.jpg

PS: per la cronaca, dopo quasi 2 anni di stop, a parte la sciatina al Tivano di settimana scorsa, sono letteralmente ESPLOSO sulle salite micidiali della rossa e della nera-nerissima---ma che divertimento le discese con la pista tirata a lucido! :-)

AndreaPD

Re: Santa Caterina Valfurva

Messaggioda AndreaPD » 22 feb 2021, 12:28

Ho bellissimi ricordi della pista di Santa Caterina!

E mi viene in monte una discesona notevole.....

Posto sicuramente da consigliare.

Ciao

Andrea

ceszij

Messaggioda ceszij » 22 feb 2021, 12:40

Verissimo, una delle discese più belle e toste che io conosca per il fondo con tornanti, curve strette (con burrone incluso!) :surprised: e picchiata finale da brividi!

Merita eccome Santa Caterina!

pattinato

Messaggioda pattinato » 22 feb 2021, 15:31

Io sono tornato ieri da Santa Caterina Valfurva dopo aver trascorso 3 giorni bellissimi!! Cielo azzurro,sole e pista veramente bella. Tanta gente che prendeva lezioni dai maestri di sci(segno evidente che molti quest'anno hanno voluto provare questa disciplina...e speriamo continui nel futuro).Avevo sciato qui più di vent'anni fa e, memore di quel ricordo, ho voluto rifare quel tratto definito "molto difficile".Salita dura ma fattibile mentre la discesa a tornanti veramente tosta tantevero che ho fatto un pezzo col fondoschiena!!

ceszij

Messaggioda ceszij » 22 feb 2021, 16:04

hahaha io me la sono invece fatta sotto dopo i tornanti (che ho percorso prudentemente e in sicurezza) per come si va giù in picchiata per riprendere il fondovalle! Credo di aver pagato la poca recente abitudine alle velocità, essendo sempre stati chiusi in casa! :shock:

Peccato che non ci siamo visti, ma io in realtà sono qui soprattutto per fare la prima esperienza di neve insieme al piccolo neopargolino che domenica ha fatto 9 mesi, e ho sciato solo 1h30 in 3 gg! :wallbash:

Torna a “Lombardia”