stiamo passando qualche giorno in questa piacevolissima località (non ne potevamo più di stare chiusi in casa da mesi!) e posso dirvi che la pista di fondo è in eccellenti condizioni, complice il clima locale che è confrontabile a quello di Livigno ed Engadina. La neve è tanta (1 m abbondante?) e anche di giorno, tutto sommato fa caldo (sopra zero) ma il tracciato non pare risentirne particolarmente.
Chapeau alla gestione della zona per il fondo che qui a Santa è assolutamente centrale, e non relegato a sport di secondo livello: esiste una netta separazione tra l'area dedicata al fondo e alle altre attività, e la pista è molto rispettata e ben curata (mi hanno vietato di sciare dopo le 17 perchè il gatto deve prepararla a dovere, ed è vero, passa appena prima che torni a ghiacciare per avere il "biliardo" il giorno seguente!).
Alla partenza ci sono centro fondo, bar/ristorante, biglietteria, un'ottimo campo scuola e una zona idonea per famiglie con bimbi nella quale andare con bob e altro; la pista è sempre ben segnalata (necessario perchè l'anello è molto tortuoso e potenzialmente complesso!) e non vi è traccia di camminatori se non sporadicamente in remoti tratti della rossa/nera condivisi per qualche metro con ciaspolatori e skialp che vanno verso il Gavia.
La pista è un biliardo perfetto, la neve sulla rosso-nera, nera e nerissima (si, esiste anche una bretella da loro classificata "molto difficile", assolutamente spettacolare come discesa) ancora fredda da "grattare" lo sci, sul piacevolissimo e mai complicato anello "turistico" detto "la Fonte" compatta-farinosa nei tratti meno soleggiati, compatta altrove.
Che dire, qua la pista dovrebbe reggere ancora per un bel po' (penso sicuramente fino a metà-fine marzo), nonostante le previsioni di tempo torrido per le prossime settimane, tenetelo a mente se volete andare avanti a sciare...

Qua la mappa del tracciato:
https://www.santacaterina.it/wp-content/uploads/2020/09/pannello-mappa-piste-sci-fondo2020_page-0001.jpg
PS: per la cronaca, dopo quasi 2 anni di stop, a parte la sciatina al Tivano di settimana scorsa, sono letteralmente ESPLOSO sulle salite micidiali della rossa e della nera-nerissima---ma che divertimento le discese con la pista tirata a lucido! :-)