Fondisti escursionisti

Un ritrovo per tutti gli amici appassionati di sci di fondo per discutere e naturalmente... divertirsi!!!

gigione

Fondisti escursionisti

Messaggioda gigione » 5 ago 2018, 13:14

Dopo qualche escursione alpina sono riapprodato agli Appennini.
Da Berceto al groppo di Graiana tra Val Baganza e Parma sfiorando corniglio e la famosa zona dei Lagoni.
Molto molto bello. Nota triste i cippi dedicati a 4 ragazzini che, a servizio presso famiglie di ricchi, vollero rientrare a tutti i costi a casa per natale. Colti da una tempesta di neve persero l' orientamento a 100 m da casa. Morirono di congelamento e furono ritrovati abbracciati. Dopo decenni gli Alpini ancora tengono viva la loro memoria e il luogo è manutenuto con affetto e dedizione.
Prossimo fine settimana in Val Ceno finalmente. Le escursioni lì sono rare ma strepitose.,.,.,.
Dimenticavo la nota gigioGastronomica: se siete nei pressi di Pontremoli non vi fate scappare la trattoria Norina. La stroncatura di tripadvisor è stata la ragione più forte per provarla e l' istinto crapulone ha avuto ragione. Servizio essenziale, assolutamente non in linea con i moderni canoni d' importazione che predicano la "presentazione" e il servizio come criteri obbligatori. Mi sono accontentato dei modi spicci sanamente toschi per gustare una trippa con fagioli da far rinsavire ogni snob a caccia di sofisticatezza. .
E a prezzi popolarissimi.
Smack!

snevolo

Re: Fondisti escursionisti

Messaggioda snevolo » 7 ago 2018, 22:55

ha ha tripadvisor!
In questi giorni ho prenotato una notte ad un rifugio raggiungibile solo a piedi dopo ore di cammino.
L'ho scelto per il giro e senza importarmi nulla di come si dormirà e si mangierà.
Per curiosità mi è scappato l'occhio su un giudizio negativo di una donnina lasciato su tripadvisor;
"Nel bagno non ci sono i tovagliolini di carta per asciugarsi le mani!"
Che dite: "Disdico?"

gigione

Fondisti escursionisti

Messaggioda gigione » 30 mar 2019, 19:34

se qualcuno è interessato Vi ricordo che qui in zona Lombardia ci sono per 3 domeniche consecutive, a partire dal 7, delle escursioni sui sentieri Partigiani.
io pateciperò di sicuro alla prima "brigata Rosselli" con partenza da Novate Mezzola su per la val Codera che ho percorso anni fa e ricordo come posto bellissimo. l' uscita è autogestita con partenza da via Ippocrate 45 a Milano presso l' ex ospedale psichiatrico Pini e partenza alle 8.
Stiamo organizzandoci con le auto per riempirle il più possibile.
Se volete aggiungervi scrivetemi e ci si mette d' accordo.

gigione

Fondisti escursionisti

Messaggioda gigione » 24 apr 2019, 0:08

Saltate le prime due uscite per il meteo sono riuscito a fare la terza. Da Camasco sul monte Camossero sulle tracce della brigata Garibaldi. Il posto è molto bello, l' uscita duretta con 800 di dislivello concentrati verso la cima dove la rampa è tosta. Encomiabile lo sforzo della gente del posto a continuare a tramandare i ricordi delle imprese dei loro genitori o concittadini perché non venga dimenticato quello che è successo.
Ospitalità e gentilezza e toma del posto elargita copiosamente con pane fresco.
Hanno un calendario di escursioni per maggio giugno con accompagnamento gratuito . I posti meritano e gli indigeni anche.
Ciauuuu

gigione

Fondisti escursionisti

Messaggioda gigione » 26 apr 2019, 1:19

Ancora un sentiero partigiano stavolta in val Baganza sul sentiero su cui vennero portati dei contadini dalle truppe tedesche fino a Cassio dove vennero trucidati solo per aver ospitato i partigiani. Tra loro un ragazzino di 15 anni. Tristezza infinita.
Ma i luoghi sono molto belli ed adatti anche per le MTB. C' era infatti anche una manifestazione regionale.
Se si vuole da lì ci sono sentieri che portano in val Parma a Lagdei.

gigione

Fondisti escursionisti

Messaggioda gigione » 6 lug 2019, 19:24

Finalmente in AA in un ambiente dolomitico stupefacente.
Da consigliare vivamente il passo Erbe col giro del sass Putia. Niente di difficile ma i sentieri sono bellissimi tra massi erratici e prati da cartolina. Caro il parcheggio, 7 ore 15€.
Delusione invece per San vigilio e i percorsi per rifugio Fanes. Mi aspettavo qualcosa di più bello.
Ciauuuuuuu

gigione

Fondisti escursionisti

Messaggioda gigione » 17 ago 2019, 23:46

(boh forse legge nessuno però . .)
Escursioni in valTrebbia. Stupefacente. A differenza delle valli parmensi che frequento normalmente questa è ampia e consente di godere di splendidi panorami alternati a boschi folti e lussureggianti. Il fiume fa anse e spiagge che sembrano caraibiche tanto è tersa l' acqua.
Nota camper: a Bobbio area nuova, bella, pulita e sul fiume. 10€ al giorno, onesta.
Nota crapula: ristorantino senza insegne nel vivaio sul fiume . Cucinano solo specialità piacentine e hanno un gutturnio ottimo. Prezzi bassi per il posto, dove un caffè costa più che in centro a Milano
Smack!

migly

Messaggioda migly » 19 ago 2019, 22:00

Io leggo, sempre!
Raramente commento, non avendo alcunché da aggiungere.

:-D

snevolo

Messaggioda snevolo » 19 ago 2019, 22:16

Ciao da snevolo, grazie per l'indicazione culinaria. Non si sa mai.

gigione

Fondisti escursionisti

Messaggioda gigione » 20 ago 2019, 12:58

Beh grazie, piccole soddisfazioni per noi umili recensori . . ..

Torna a “Amici di scidifondo”