Ma per i principianti... Serve la paraffina?

Carletto75

Ma per i principianti... Serve la paraffina?

Messaggioda Carletto75 » 28 nov 2018, 9:29

Mi sto chiedendo se per chi come me è un principiante... Ma principiante vero... Occorre mettere la paraffina alle estremità degli sci da tecnica classica. Se la faccio mettere dai noleggi quanto mi costerebbe ogni volta?

cactaceo

Re: Ma per i principianti... Serve la paraffina?

Messaggioda cactaceo » 28 nov 2018, 12:20

Se metti paraffina giusta aumenti scorrevolezza e di conseguenza vai + veloce.
Se hai sci di proprieta ogni tanto un po di paraffina conviene metterla soprattutto x ingrassare la soletta.
Non è difficile io consiglierei di imparare, poi anche se non metti paraffine fluorate allo sci fanno bene lo stesso.
Ai noleggi non saprei quanto ti costerebbe, ma ripeto se prendi un kit base con 70/80 euro in un posto come decathlon compri tutto dal ferro sciolinatore un paio di spazzole e una spatola. L'unica cosa che costicchia è la sagoma x appoggiare lo sci, ma anche in partenza puoi improvvisare, un paio di morse e un appoggio nella parte centrale.
Ti consiglio di imparare xchè se trovi un noleggiatore che ti fa pagare 10euro a sciolinatura che sarebbe poco, metti che fai i 2 sci 3/4 volte in una stagione e hai speso i soldi x tutto il materiale.
Il mio pensiero è questo, se vuoi chiedere altro fai pure

Carletto75

Messaggioda Carletto75 » 28 nov 2018, 14:25

Ti ringrazio. Quindi consigli di mettere la paraffina...non ero sicuro se serviva. Vedo di trovarmi un kit da poco.

davide1967

Messaggioda davide1967 » 28 nov 2018, 14:58

Concordo con quanto detto da Cactaceo, considera che con gli sci da classico la parte di tenuta è solo quella centrale, sia per quelli da sciolinare che
per quelli squamati o con pelli, il resto dello sci è bene che scivoli il più facilmente possibile sulla neve, in questo la paraffina aiuta ed inoltre protegge
la soletta.

Genky

Messaggioda Genky » 28 nov 2018, 16:17

Personalmente credo che fintanto che utilizzi gli sci squamati, non ha senso pensare alla scorrevolezza.
Se passi agli sci con le pelli (skin) la cosa cambia.
Mio modestissimo parere.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 28 nov 2018, 21:06

Genky ha scritto:Personalmente credo che fintanto che utilizzi gli sci squamati, non ha senso pensare alla scorrevolezza.
Se passi agli sci con le pelli (skin) la cosa cambia.
Mio modestissimo parere.

Sono d'accordo che lo squamato è molto lento, con la paraffina migliora la scorrevolezza, anche se non moltissimo, ma protegge e ingrassa la soletta.
Se paraffini poco arrivi a fine stagione con la soletta sbiancata.

Carletto75

Messaggioda Carletto75 » 28 nov 2018, 21:19

Ogni quanto indicativamente...

Genky

Messaggioda Genky » 28 nov 2018, 22:28

Carletto75 ha scritto:Ogni quanto indicativamente...

Potrei risponderti con un semplice "150 km"
In realtà chi è appassionato come il sottoscritto paraffina gli sci ogni volta.
La sciolina da scorrimento (preferisco chiamarla così piuttosto che paraffina) in particolar modo quella fluorata, perde la performance molto rapidamente.
Quindi sono portato a pensare, che non abbia una grandissima utilità mettere la sciolina da scorrimento una o due a stagione.
Tuttavia non sono un esperto.
C'è la sezione con l'esperto dove si parla molto di queste cose, nella quale potrai trovare spunti interessanti.

sarebbe utile per capire che tipo sei, se ci scrivessi quante uscite fai all'anno e quanti chilometri mediamente fai ogni uscita.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

Carletto75

Messaggioda Carletto75 » 28 nov 2018, 23:24

Sono un principiante... Farò una decina di uscite circa... Non mi interessa la velocità ma acquisire la tecnica. Se la sciolina serve anche per preservare gli sci... Allora Provvederò a metterla (o farla mettere).mi leggo la sezione esperto

lele67

Messaggioda lele67 » 29 nov 2018, 18:37

Carletto75 ha scritto:Sono un principiante... Farò una decina di uscite circa... Non mi interessa la velocità ma acquisire la tecnica. Se la sciolina serve anche per preservare gli sci... Allora Provvederò a metterla (o farla mettere).mi leggo la sezione esperto

Io faccio pattinato e non faccio gare. Sicuramente uno sci paraffinato risulta più scorrevole e, indubbiamente, mantiene la soletta "grassa" e, in parte, protetta. Quindi sicuramente male non fa.
Ovvio che la scorrevolezza/velocità che può dare la paraffina, non darà il massimo del beneficio dato su uno sci squamato.
Anc'hio, come molti, tendo a paraffinare spesso: potrei dirti ogni 50/60 km. In pratica, se ho l'occasione di fare una settimana bianca, lo faccio almeno un giorno si ed uno no (poi dimende anche da che tipo di neve incontri). Quando, invece, mi capita di fare la classica toccata e fuga in giornata partendo da casa, sicuramente vado via con lo sci paraffinato, indipendentemente da quanti km ci ho fatto la volta precedente.
Come ti hanno già detto, con un pò di pratica risulta facile paraffinare e, sicuramente, la cosa più costosa può risultare la "sagoma" (o banco) di sciolinatura.
Per il resto ti occorre un paio di spazzole, un paio di spatole, un paio di paraffine (almeno per iniziare), il diluente per la soletta ed il ferro.

ciao

Carletto75

Messaggioda Carletto75 » 29 nov 2018, 20:41

Ti ringrazio. Per questo anno sicuro manterrò questi che ho appena preso. L'anno prossimo di vedrà. Se sono megliorato sicuro prenderò altri sci. Vorrei anche provare a fare pattinato.

migly

Messaggioda migly » 30 nov 2018, 7:02

Ciao Carletto, e benvenuto sul Forum.

Confermo che paraffinare gli sci di tanto in tanto migliora oltre cha la velocità anche la durata della soletta. Andrebbe fatto ALMENO ogni 2-3 sciate, meglio sarebbe ogni volta.
Considera anche la possibilità di sistemi di paraffinatura a freddo. Ce ne sono diversi, io collaboro con la ditta MasterWax ma non è l'unica presente sul mercato. Con un piccolo investimento ti metti in condizione di paraffinare veramente in fretta (una decina di minuti per ogni paio di sci, compresa la pulitura) ed in modo molto più semplice (non occorre scaldare e spatolare, operazioni che richiedono un minimo di manualità ed esperienza).

Se sei interessato ad approfondire la cosa puoi scrivermi a info@per-sport.it

Buone sciate!

Scivolonik70

Messaggioda Scivolonik70 » 30 nov 2018, 21:59

Anch'io sono un principiante della domenica ( una decina di uscite in una stagione). Uso gli sci squamati e li paraffino una volta all'anno. Nei centri di fondo del Piemonte e in valle d'Aosta mi hanno kiesto 6 euro x la paraffinatura.

Carletto75

Messaggioda Carletto75 » 30 nov 2018, 22:38

Grazie ragazzi per i consigli.

Torna a “Paraffine - Scioline”