Splugen 2018/2019

oldani75

Splugen 2018/2019

Messaggioda oldani75 » 13 dic 2018, 11:48

Il bollettino piste Svizzera da aperte tutte le piste 38km. Molto bene, comincia la stagione anche lì.

migly

Re: Splugen 2018/2019

Messaggioda migly » 2 gen 2019, 6:49

Piste in condizioni eccellenti.
La neve non è tantissima - 35-40 cm a mio avviso - ma in splendida condizione (farinosa/compatta, si alterna senza problemi con stick blu) e tutti i tracciati sono aperti. La pista blu è perfetta, nei tratti più ripidi della rossa/nera emerge qualche filo d'erba e/o sassolino, ma niente di che.
Tra i posti che ho frequentato in questo faticoso inizio di stagione è con Livigno quello dove le piste sono in condizioni migliori (mi manca Riale che mi dicono avere TANTA neve).

Giak

Messaggioda Giak » 7 gen 2019, 10:21

Ciao
per cortesia potreste dirmi se in questo periodo le piste di Splugen sono al sole o all'ombra ?
Spogliatoio e docce sono sempre disponibili all'ingresso del campeggio.
Salvo previsioni avverse sabato dovrei esserci.
Ciao
Giak

oldani75

Messaggioda oldani75 » 7 gen 2019, 10:49

Ciao Giak, in questo periodo le piste basse (rossa e blu nel bosco) sono all'ombra. L'unica al sole è la nera sul lato dx, oltrepassata la strada.
Proprio per questo motivo le piste (e la neve) sono in ottime condizioni.
Confermo disponibilità campeggio con docce e spogliatoi, e possibilità di cambiarsi nel locale sciolinatura con panche riscaldate e tavoli per mangiare.
Buona sciata !!!

Giak

Messaggioda Giak » 7 gen 2019, 21:48

Grazie,
Giak

Giak

Messaggioda Giak » 13 gen 2019, 15:25

Ciao
Gran bella sciata ieri e piacevole incontro lungo le piste : Hurtigruten !
La pista era da condividere con una gara di slitte trainate dai cani ma senza alcun problema
Pista preparata molto bene e neve in abbondanza grazie anche a una leggera nevicata della notte precedente che rendevano l’ambiente incantato. Assoluta assenza di vento, al contrario di San Bernardino, e cielo leggermente velato. Temperatura -5 alle 12. Pochissima gente.
Piacevole tranquilla sciata fino a Nufenen con mia figlia, i suoi primi 12 km di fila !
Consiglio
Oggi poi sta nevicando in abbondanza !
Ciao
Giak

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 20 gen 2019, 18:49

Oggi un po' freschino, - 18C alle 9.30 e -11C alle 13.30.Neve un po' lenta, pista nera in parte chiusa e purtroppo una parte ne è destinata (anche se è segnalato di tenersi sul bordo) a percorso promiscuo con i pedoni, col risultato di parecchie pestate e di una battitura che non era delle migliori, almeno sulla tratta nera. Giornata comunque soleggiata, nella parte di pista non in ombra, e con una discreta presenza di persone. Ho intravisto un cappellino SN che sfrecciava velocissimo e non mi sono sentito di fermarlo....

snevolo

Messaggioda snevolo » 20 gen 2019, 22:40

Sono sicuro che se lo fermavi avrebbe gradito.
Non farti questi problemi.

oldani75

Messaggioda oldani75 » 21 gen 2019, 9:34

Ciao Luca, il cappellino Ski Nordik ieri ero io. Se io ti avessi riconosciuto (ma non ci siamo mai visti), mi sarei fermato, così come al grido "hei, tu del forum chi sei?". Confermo le bassissime temperature, e la neve un po' lenta fuori binario, ma nel binario, nonostante il freddo, si viaggiava bene.
La tenuta era superlativa con stick verde e blu, un vero piacere per gli alternisti.
Però mi sento di difendere Splugen , che quest'anno mi sta dando parecchie soddisfazioni (tanto che ci ho passato il weekend).
La neve, grazie alle fredde temperature, è tantissima e superlativa. La pista nera è aperta nella sua interezza (e non è sempre così) e credo che l'unico tratto non aperto per rischio valanghe sia l'ultima variante ... ma ne hai da divertirti, il giro completo sono quasi 15Km.
Ieri effettivamente qualche pestata c'era, ma perchè ha nevicato anche nella notte prima e la neve non era ancora completamente assestata. E comunque solo sulla nera ... se uno non vuole togliere mai gli sci, e avere una posta perfetta gira tra rossa e blu. E credimi, perchè gli ho visti, alcune pestate non sono di pedoni, ma di sciatori, che tolgono gli sci in qualche discesa pericolosa o sono caduti.
In più ieri hanno avuto problemi ad un gatto che ra fermo in mezzo alla pista.
Per il resto sempre ottimo servizio con spogliatoi e locale sciolinatura.
Tanta gente ieri perchè c'erano su i bus dello Sci club Gallarte e del CAI di Vimercate. Per fortuna loro resistono e portano tanta gente ancora sulle piste ...
Per me quest'anno Splugen è ampiamente promossa.

Sabato mi sono fermato anche a ciaspolare a San Bernardino, e la pista adesso è in buone condizioni aperta per 20Km. Non è purtroppo ancora apertala risalita al rifugio Pian Doss.

ceszij

Messaggioda ceszij » 21 gen 2019, 11:31

fiuuuuu, fortuna che hai risposto te, Olda!

Temevo Luca avesse bevuto troppo, dato che anche noi eravamo a Spluegen e citava un cappellino che "sfrecciava"....termine che non mi si addice proprio, visto che riesco a fare sempre minimo 30 foto per pista e che sono allenato come un vecchietto dell'ospizio! :nar: :nar: :nar:

Io avevo una tuta nera, giusto per fugare ogni equivoco, un lungo naso aquilino attaccato alla faccia e un marsupio nero "griffato" Saint Barthelemy... :love1:

Noi siamo andati per una sciatina "mordi e fuggi" causa bagordi della sera prima, dalle 13:30 alle 16:30. Bellissimo godere del tramonto sulla nera.

Io altri cappellini non li ho visti, purtroppo, ma a quegli orari ci sta!

Anche noi abbiamo trovato la battitura della nera buona ma non ottima, e il fatto che l'abbiano resa per lunghi tratti promiscua con i pedoni un po' paura mi fa...ieri qualche buchetta c'era anche se nulla di tremendo. La Talloipe blu era in stato sicuramente migliore.
Detto questo con stick verde e blu si sciava benissimo e me la sono proprio goduta.
L'anello "largo" alla fine da soddisfazione, concordo con Olda, anche se ho dovuto annotare un'altra piccola preoccupazione: il vecchio raccordo da Nufenen a Hinterrhein lungo la strada forestale pare oggi trasformato in pista pedonale. Un tempo era battuta anche con il binario, ma ora sulle mappe non lo segnano neppure più. Speriamo sia solo un caso...

Tra le piste di "casa" San Bernardino, Campra e Spluegen (tutte intorno ad 1h20'/1h40' da dove abitiamo), questa è quella che mi piace un pochetto di meno, ma rimane una validissima alternativa quando si ha poco tempo e si vuole godere, come ieri con quel panorama invernale mozzafiato, di scenari veramente appaganti.

PS: se affamati consiglio di provare il ristorante Nufenen, raggiungibile proprio dalle piste o al rientro verso casa; propone sempre un menù del giorno a prezzo validissimo (ieri 19,60 FR con zuppa e piatto completo), oppure svariati tipi di rosti abbinati a varie altre cibanze, sempre sotto ai 20 SFR. C'è poi il menù alla carta leggermente più caretto ma buono buono...lo gestisce una famiglia portoghese che vive lì ormai da 27 anni.

Torna a “Svizzera”