spariti tutti!

Qui si possono avviare nuove discussioni che non trovano lo spazio adeguato nelle aree specifiche
scuvia

spariti tutti!

Messaggioda scuvia » 13 dic 2018, 17:56

Ciao vedo sempre meno interventi sul forum
come mai non scrive piu nessuno?

Genky

Re: spariti tutti!

Messaggioda Genky » 13 dic 2018, 19:26

scuvia ha scritto:Ciao vedo sempre meno interventi sul forum
come mai non scrive piu nessuno?

È una bella domanda e provo a dire la mia senza avere la pretesa di avere la risposta in mano.

Credo che il motivo principale sia la scarsità di neve.
Questo è il quarto inverno (se non erro) che si fa desiderare.

Poi c'è un calo di interesse sullo sci di fondo. Chi prima voleva avvicinarsi alla montagna d'inverno ma aveva paura delle discese, optava per il fondo.
Oggi le ciaspole hanno dirottato molti potenziali fondisti.

Poi ci sono i gruppi di WhatsApp, alcuni utenti del forum compreso il sottoscritto si scrivono in WhatsApp, perché è più comodo e immediato. Pure io durante l'estate ho scritto veramente poco nel forum anche se in WhatsApp qualcosina scrivevo.
Con l'arrivo dell'inverno, ho poi deciso di riprendere a scrivere sul forum, rimanendo comunque nel gruppo di WhatsApp.

Poi ci sono i social che non aiutano la crescita dei forum.

Questi probabilmente sono tra i motivi principali, del calo di affluenza.

Aggiungo ancora due considerazioni:

Quando il forum era sulla vecchia piattaforma che non era mobile-friendly (preferisco decisamente questa piattaforma) c'era una bella pagina con la classifica degli iscritti.
Questa classifica ti induceva a scrivere anche solo per aumentare i tuoi messaggi, così da membro medio diventare membro master eccetera eccetera.
In questo meccanismo mi rendo conto che c'ero finito pure io e forse non sono il solo.
La classifica c'è tuttora ma non è così presente, bisogna un po' andare a cercarla.

Condivido anche chi ipotizza che quando è stata avviata questa piattaforma, si è cercato di dirottare gli agonisti sul forum inserendo un grande numero di sezioni tecniche e relegando la sezione più frequentata che è "amici di scidifondo" in fondo all'indice.

E poi ci saranno altri motivi che mi sfuggono.

Ho lanciato il sasso e la provocazione, vediamo se riesco a movimentare un pochino il forum.
Tutto ciò che ho scritto è da interpretare con piglio costruttivo e per nulla polemico.
Ultima modifica di Genky il 13 dic 2018, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Gianfranco.

Solo nel vocabolario, successo viene prima di sudore! V.Sassoon

cactaceo

Messaggioda cactaceo » 13 dic 2018, 20:27

Sono daccordo con Genky sui motivi scritti sopra
Aggiungerei che c'è sempre stata ciclicità nei forumisti, alcuni scrivono meno o spariscono e altri subentrano.
Mi sembra che ultimamente non ci sia stato ricambio e di conseguenza i post sono diminuiti
Personalmente controllo il forum quasi tutti i giorni, ma la mancanza di interventi porta a scrivere meno anche chi come Me farebbe interventi!
Speriamo di riprendere vecchi forumisti e magari qualche altro appassionato cominci a scrivere.
Oggi ha vinto nel Biathlon la Wierer, speriamo questa vittoria spinga + persone ad avvicinarsi al Nostro Sport e di conseguenza
qualcuno in + che scriva sul Forum

Marcotto

Messaggioda Marcotto » 14 dic 2018, 1:06

Concordo: lo sci di fondo è stagionale, così come il forum. Al momento le piste aperte sono poche e quest'anno mi sembra che la voglia di sciare sia un po' in calo. Mettici qualche infortunio (io e Vegeta)...ed il forum diventa deserto...ma forse bolle in pentola la SNC 2019....

scuvia

Messaggioda scuvia » 14 dic 2018, 7:45

Certo penso anchio che i social abbino portato molti a non scrivere piu qui come su tanti altri Forum
Il fatto che in estate non scrivi nessuno è normale mah vedo spariti molti ( Pedroterzo Mattila ecc-)
che scrivevano in contiuazionr...

Scivolonik70

Messaggioda Scivolonik70 » 14 dic 2018, 8:19

Forza, scrivete mitici forumisti. Da neo iscritta io conto molto sui vostri consigli. E poi è una bella soddisfazione leggere i vostri simpatici post. Sollevano anche l morale in una giornata che di soddisfazioni nn ne ha regalati. Ciao a tutti

davide1967

Messaggioda davide1967 » 14 dic 2018, 10:12

Condivido tutte le analisi fatte.
Anch'io faccio parte del gruppo di WattsApp con gli amici soprattutto lombardi, ma non intendo rinunciare a scrivere sul forum in quanto li vedo come cose diverse, e comunque credo che il forum possa effettivamente servire a diffondere la cultura e la passione per lo sci di fondo, io qui ho appreso tante nozioni e vorrei che altri lo potessero fare in futuro.

francesco

Messaggioda francesco » 18 dic 2018, 22:06

Sono d'accordo con voi.
Aggiungo una piccola considerazione geografica: il forum ha perso molti del Nord-Est.
Non è colpa di nessuno, ci mancherebbe! Soltanto della mancanza di neve, qui da noi si viaggia ancora sugli skiroll ed è quasi Natale.

Francesco

AndreaPD

Messaggioda AndreaPD » 19 dic 2018, 14:09

Condivido quanto scritto! E teniamo conto che il format "forum" sta perdendo appeal in tutti gli sport, anche quelli di MTB e di trail running, per citarne due che conosco, soffrono lo stesso problema...

E comunque il vero problema è che lo sci di fondo sta da qualche anno perdendo vertiginosamente adepti, troppo legato alla dama bianca che latita sempre più, e in più è uno sport stagionale che si riduce a qualche mese ...al Nord Est stanno sparendo interi sci club, vent'anni fa del mio sci club si gareggiava in 20, ora ci contiamo sulle dita di una mano, in certe gare ci sono forse 30 atleti, quasi tutti montanari, e di conseguenza i normali come me lottano per non arrivare ultimi, e alla lunga questo scoraggia.....quest'estate ho avuto ben altre soddisfazioni nella corsa, e non è che lì sia un campione, anzi, ma con una base molto più ampia anche i risultati diventano migliori....

E purtroppo anche i risultati di Pellegrino non fanno tendenza, forse troppo solo (manca la staffetta!), oppure lo sprint viene visto come uno sport diverso, ma comunque non sembra smuovere nulla...

Avanti con altri pareri!

Ciao

Andrea

alberto.cigala

Messaggioda alberto.cigala » 19 dic 2018, 15:12

Dovrei essere a Schilpario il 24/12.

Se vado vi faccio sapere come è messa, dovrebbe aprire questo sabato.

Alberto

ceszij

Messaggioda ceszij » 19 dic 2018, 17:38

Ciao,

il forum mi ha permesso di conoscere persone con le quali oggi posso dire di essere intimo amico, e per questo spero di ricordarmi di non abbandonarlo mai. Fosse anche solo per riconoscenza!
D'altro canto la vita è in dinamica evoluzione e un po' sta benedetta neve, che negli ultimi anni rende le cose obiettivamente più difficili, un po' l'età che avanza (e di conseguenza anche gli acciacchi) e altre varie "amenità" personali, credo abbiano "limato" la recente presenza di alcuni dei più illustri forumendoli, che io ho la fortuna di frequentare ancora con una certa regolarità (proprio grazie a questo forum!).
Il fatto è che manca il ricambio....ma come si fa a generare adepti se un weekend piove e uno nevica, se le piste risultano spesso in condizioni approssimative proprio a causa dei continui sbalzi del meteo e la voglia di sobbarcarsi mega viaggi per sciare presso gli unici posti "sicuri" cala sempre più?
Ci pensavo ieri quando mi recavo in stazione in bici: è stato il primo giorno di vero freddo, in cui mi gelavano mani e naso....caspita, siamo quasi a Natale!
Solo 5 anni fa all'Immacolata andavo a sciare, mentre negli ultimi anni sta diventando una caccia al tesoro e per ben 2 volte ho optato per farmi 2-3 giorni in MTB!
Addirittura anche a Capodanno sono andato 2 volte in Scandinavia perchè sulle Alpi non ho trovato posti con più di 100 km di piste battute!

Questo nei decenni precedenti non mi era mai successo...quindi temo purtroppo che sia necessario si battano anelli o piste più in quota, la deriva delle temperature è reale e con essa il declino della base di persone che lo praticano.

Teniamo duro e continuiamo a frequentare le piste e a finanziarle, se non vogliamo che piano piano spariscano...diventerà sempre più caro sciare ma teniamo in alto gli spiriti e la passione per questo meraviglioso sport!

luca72comasina

Messaggioda luca72comasina » 19 dic 2018, 19:19

ceszij ha scritto:Ciao,

il forum mi ha permesso di conoscere persone con le quali oggi posso dire di essere intimo amico, e per questo spero di ricordarmi di non abbandonarlo mai. Fosse anche solo per riconoscenza!
D'altro canto la vita è in dinamica evoluzione e un po' sta benedetta neve, che negli ultimi anni rende le cose obiettivamente più difficili, un po' l'età che avanza (e di conseguenza anche gli acciacchi) e altre varie "amenità" personali, credo abbiano "limato" la recente presenza di alcuni dei più illustri forumendoli, che io ho la fortuna di frequentare ancora con una certa regolarità (proprio grazie a questo forum!).
Il fatto è che manca il ricambio....ma come si fa a generare adepti se un weekend piove e uno nevica, se le piste risultano spesso in condizioni approssimative proprio a causa dei continui sbalzi del meteo e la voglia di sobbarcarsi mega viaggi per sciare presso gli unici posti "sicuri" cala sempre più?
Ci pensavo ieri quando mi recavo in stazione in bici: è stato il primo giorno di vero freddo, in cui mi gelavano mani e naso....caspita, siamo quasi a Natale!
Solo 5 anni fa all'Immacolata andavo a sciare, mentre negli ultimi anni sta diventando una caccia al tesoro e per ben 2 volte ho optato per farmi 2-3 giorni MTB!
Addirittura anche a Capodanno sono andato 2 volte in Scandinavia perchè sulle Alpi non ho trovato posti con più di 100 km di piste battute!

Questo nei decenni precedenti non mi era mai successo...quindi temo purtroppo che sia necessario si battano anelli o piste più in quota, la deriva delle temperature è reale e con essa il declino della base di persone che lo praticano.

Teniamo duro e continuiamo a frequentare le piste e a finanziarle, se non vogliamo che piano piano spariscano...diventerà sempre più caro sciare ma teniamo in alto gli spiriti e la passione per questo meraviglioso sport!

Carenza di neve? Beh pero' quest'anno almeno a Nord Ovest c'è gia' una buona scelta di piste aperte, Riale, S.Be, Campra, Splugen aperte in buona parte,l'immancabile Engadina ovviamente, piu' le piste minori che sono pronte o si stanno preparando (Valbondione, Cunardo, Primaluna, Roncobello, piu' Schilpario che non è certo un CF minore), in Emilia, Lama Mocogno.....diciamo che c'è una buona scelta. Penso che oltre che al tema dell'eta' (ma ogni generazione ha le sue attivita' preferite, è normale) e quindi degli acciacchi, sia soprattutto una questione di costi delle attrezzature e dell'abbigliamento, delle trasferte, etc Il fatto è che il fondo doveva essere lo sci "popolano/ruspante/sport per tutti" contrapposto alla piu' "borghese/fighetta/elitaria o per chi abita in montagna"discesa.......

Carletto75

Messaggioda Carletto75 » 19 dic 2018, 22:17

Cosa posso dire io che ho sciato per la prima volta l'anno scorso a 42 anni... Mai fatto discesa né fondo prima. Avendo paura di cadere ho deciso di cimentarmi con il fondo... 3 lezioni... Poi qualche giro di pista a San Giacomo di Brentonico... E per Pasqua a Lavaze...beh qui mi sono divertito un sacco... In pista mi sono portato il pranzo al sacco mangiato vicino ai boschi... Al sole... Senza fretta... Poi ancora sci... Senza fretta...
Insomma una bellissima esperienza... Adesso devo migliorare la tecnica... Ma mi piace un sacco e mi piace anche leggervi sul forum... Dove si apprende un sacco.
Quindi per favore continuate a scrivere!!!

Genky

Messaggioda Genky » 20 dic 2018, 7:37

Da quando è stato avviato questo thread penso a zioferny.
L'ultimo suo messaggio, nella discussione SNC 2019, diceva che aveva problemini di salute.
Spero che il motivo per cui non scrive non sia per malattia.
Se ci sei zioferny batti un colpo
Gianfranco.

zioferny1

Messaggioda zioferny1 » 20 dic 2018, 21:29

Ciao Genky
Ho sentito le orecchie fischiare . . .
I problemi di salute non sono di malattia sono "meccanici" e riassumendo. riguardano principalmente la mia schiena ed un piede e le spalle di mia moglie.
Ci hanno consentito l'estate scorsa di pedalare con molta soddisfazione per oltre 900 km lungo il Cammino di Santiago, ma limitano moltissimo lo sci per mia moglie; può solo fare skating (e non alternato a causa del piede), ma senza usare le braccia (e sarebbe anche meglio che non cadesse).
Praticamente può permettersi solo pochi km di piste in piano.
Penso anch'io che la carenza di neve degli ultimi anni sommata all'utilizzo di WhatsApp abbiano contribuito a ridurre di molto la frequentazione del Forum.
Io ormai frequento pochissimo, ogni tanto butto un occhio per vedere dove vanno a sciare gli amici che ho conosciuto qui.
E spero che continuiate a scrivere, almeno mi tengo un po' aggiornato

senzabenza

Messaggioda senzabenza » 20 dic 2018, 21:49

Ciao caro ferny. Ti aggiorno, oggi ho sciato nel pomeriggio a campra, canton ticino.
-4/-7 neve lenta e poco compattata si sprofondava a skating, sicuramente molto meglio in classico provo a mettere un report più completo nella sezione svizzera.
Penso anche io che il forum sia poco attrattivo per i motivi già detti fa altri, whats app in primis.
Io però credo che senza il forum la mia tardiva storia d'amore con lo sci di fondo sarebbe stata sicuramente meno completa e meno intensa. Qui ho trovato cultura fondistica (consiglio a chi non lo avesse mai fatto di curiosare anche random in vecchie discussioni in archivio), passione, condivisione, amicizia e cappellini.
In poche parole LUNGA VITA AL FORUM SKI NORDIK

ghizlo

Messaggioda ghizlo » 20 dic 2018, 22:09

Marcotto ha scritto:Mettici qualche infortunio (io e Vegeta)...

Da neo "infortunato" non posso che confermare…

Personalmente scrivo poco sul forum, essenzialmente per dare aggiornamenti circa lo stato delle piste, oppure per descrivere qualche granfondo che ho fatto, magari inserendo qualche fotografia… l'infortunio che ho subito mi terrà fermo per tutta la stagione e per forza di cose i miei contributi non potranno che diminuire…

(anche se l'interesse per il fondo rimane)

snevolo

Messaggioda snevolo » 23 dic 2018, 8:44

Ricordo che rosqua diceva che i forum hanno un inizio e una fine... le cose cambiano e non è detto che migliorano.
Tanti e citati i motivi: effetti climatici che peggiorano limitando l'attività, i costi degli spostamenti se non abiti in zona, la voglia di fare ore di strada con i rischi che si corrono (nebbioni, traffico, autovelox) impegni della vita. Questo fa parte di ciò che danneggia lo sci che a cascata si ririversa sul forum; mentre il pericolo diretto del forum sono i gruppi WhatsApp... social che fagocitano altri social, ma che l'immediatezza tralascia l'approfondimento.
Il caldo e la diminuizione dei contributi farà chiudere dei centri fondo ed anche per la discesa la vedo male che hanno costi altissimi.
Fra qualche anno faranno vedere dei filmati di sciatori che saranno come quei bambini che correvano a fianco dei cerchi.

Genky

Messaggioda Genky » 23 dic 2018, 14:52

Accipicchia che visione pessimistica :cry:
Scimmiottando una frase famosa; non mi preoccupo più di tanto di quello che possono fare gli altri per i forum, mi preoccupo di quello che posso fare io per il forum.
Ho la sensazione che la gente sia anche un po' più lazzarona.
Nel senso che quando sono nel forum, guardo spesso gli utenti connessi, e vedo che ci sono spesso 20\30 persone che leggono, non loggate.
È possibile che non abbiano gli stimoli necessari per scrivere.
Io vado avanti.
Giusto per dare una notizia positiva, tutt'altro che recente, in Israele hanno messo a punto una neve che ha il punto di fusione a 20 gradi.
Se iniziassero a sparare una neve del genere sarebbe tutta un'altra storia
Gianfranco.

Genky

Messaggioda Genky » 23 dic 2018, 16:35

zioferny1 ha scritto:Ciao Genky
Ho sentito le orecchie fischiare . . .
I problemi di salute non sono di malattia sono "meccanici" e riassumendo. riguardano principalmente la mia schiena ed un piede e le spalle di mia moglie.
Ci hanno consentito l'estate scorsa di pedalare con molta soddisfazione per oltre 900 km lungo il Cammino di Santiago, ma limitano moltissimo lo sci per mia moglie; può solo fare skating (e non alternato a causa del piede), ma senza usare le braccia (e sarebbe anche meglio che non cadesse).
Praticamente può permettersi solo pochi km di piste in piano.
Penso anch'io che la carenza di neve degli ultimi anni sommata all'utilizzo di WhatsApp abbiano contribuito a ridurre di molto la frequentazione del Forum.
Io ormai frequento pochissimo, ogni tanto butto un occhio per vedere dove vanno a sciare gli amici che ho conosciuto qui.
E spero che continuiate a scrivere, almeno mi tengo un po' aggiornato

Mi spiace molto che non riusciate a risolvere i vostri problemi.
Vi auguro di trovare i bandoli delle matasse e che riusciate a uscirne.
Faccio a te e a Matigegià i miei più grandi auguri per una risoluzione dei vostri problemi.
Gianfranco.

Torna a “Di tutto un po'”